FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, tra il 21 e il 22 gennaio fase di maltempo sull'Italia

Piogge e neve sulle Alpi per l'arrivo di perturbazioni atlantiche tra il 21 e il 22 gennaio. Temperature in rialzo per forti venti meridionali. Gli aggiornamenti meteo
{icon.url}20 Gennaio 2021 - ore 12:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
20 Gennaio 2021 - ore 12:00 Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 8 di gennaio ormai è alle porte e già il suo avvicinamento ha portato i primi effetti sul nostro territorio, con un aumento della nuvolosità e qualche pioggia.  Giovedì 21 gennaio le precipitazioni riguarderanno gran parte del Nord, delle regioni tirreniche e la Sardegna. La neve cadrà sui settori alpini e qualche fiocco potrà scendere a quote più basse in Piemonte. Il maltempo insisterà, sempre più o meno sulle stesse zone, anche nella giornata di venerdì, quando è previsto l’arrivo della perturbazione numero 9 di gennaio: piogge e nevicate in montagna diverranno anche più intense e insistenti. In compenso il maltempo di questa parte centrale della settimana sarà caratterizzato anche da una sensibile attenuazione del freddo, garantita dall’afflusso sul nostro Paese di correnti relativamente miti: tra giovedì e venerdì, in Sicilia, andremo a sfiorare i 20 gradi.

Previsioni meteo per giovedì 21 gennaio

Giovedì giornata in generale nuvolosa, con piogge sparse concentrate soprattutto su Liguria, Lombardia, Venezie, Emilia Occidentale, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna; neve sulle zone alpine oltre 500-800 metri.

Temperature in generale aumento, specie per quel che riguarda le minime. Intensi venti dai quadranti meridionali al Centro-Sud.

Previsioni meteo per venerdì 22 gennaio

Venerdì il maltempo riguarderà ancora il Nord, le regioni tirreniche e la Sardegna. Avremo anche delle nevicate sulle Alpi, anche intense nel settore centro-orientale. Neve a quote collinari anche sul basso Piemonte. Sulle regioni tirreniche e in Sardegna rischio di rovesci o temporali con atmosfera instabile. Il peggioramento con piogge e rovesci coinvolgerà nella notte anche il Sud e la Sicilia.  

Temperature in aumento e venti forti di Libeccio al Centro-sud.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 14:41
Notizie
TendenzaMeteo, da venerdì 30 aumenta l'instabilità al Nord, mentre il caldo intenso insiste al Sud
Meteo, da venerdì 30 aumenta l'instabilità al Nord, mentre il caldo intenso insiste al Sud
L'ondata di calore continuerà ad insistere soprattutto sulle regioni del Sud: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Luglio ore 18:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154