FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra il 20 e 21 settembre piogge al Centro-Nord e Sardegna. Ultimo caldo al Sud

Nuovo peggioramento meteo sull'Italia per l'arrivo di una nuova perturbazione: interessate le regioni del Centro-Nord e la Sardegna, mentre al Sud resistono caldo e sole
Previsione20 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La breve tregua dalle piogge sta già per concludersi: una nuova perturbazione in arrivo mercoledì 20 pomeriggio porterà ancora piogge e temporali al Nord, su parte del Centro e in Sardegna. Le prime piogge sono attese dal pomeriggio su Nord-Ovest, Alpi Orientali e Toscana e, entro la fine del giorno si estenderanno anche al resto del Nord e Sardegna. Al Sud nel frattempo, nonostante la presenza di un po’ di nuvolosità, il tempo rimarrà sostanzialmente asciutto e insolitamente caldo.

La situazione meteo rimarrà “vivace” anche nella seconda parte della settimana, con il probabile passaggio di altre perturbazioni e l’alternarsi di fasi soleggiate e momenti piovosi, mentre le temperature, in graduale e diffusa diminuzione, rientreranno progressivamente nella norma, anche al Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 20

Molte nuvole al Nordovest, con piogge sparse a partire dal pomeriggio. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi sul resto d’Italia, con piogge isolate su Alpi Orientali, Toscana e Appennino Abruzzese e Molisano. In serata piogge in estensione anche al resto del Nord e Sardegna.

Temperature massime in calo al Nordovest, Sud Peninsulare e Sardegna; ancora caldo intenso in Sicilia, con punte fino a 34-35 gradi.

Le previsioni meteo per giovedì 21

Nuvole su tutta Italia, anche se non mancheranno i momenti di sole. Nel corso del giorno piogge sparse su gran parte del Nord, Toscana, Umbria, Lazio, Appennino Abruzzese e Molisano, nord della Puglia e Campania.

Temperature massime in calo all’estremo Nordest e nelle regioni del versante tirrenico, in rialzo in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud

    Una perturbazione in risalita dal Nord Africa avanza verso l'Italia: venerdì darà il via a una fase del maltempo che colpirà soprattutto il Sud
  • Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni

    Tra oggi (19 dicembre) e domenica 21 transiteranno due perturbazioni: la prima di queste (la n.5) colpirà Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo
  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre ore 13:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154