FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra il 20 e 21 settembre piogge al Centro-Nord e Sardegna. Ultimo caldo al Sud

Nuovo peggioramento meteo sull'Italia per l'arrivo di una nuova perturbazione: interessate le regioni del Centro-Nord e la Sardegna, mentre al Sud resistono caldo e sole
Previsione20 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La breve tregua dalle piogge sta già per concludersi: una nuova perturbazione in arrivo mercoledì 20 pomeriggio porterà ancora piogge e temporali al Nord, su parte del Centro e in Sardegna. Le prime piogge sono attese dal pomeriggio su Nord-Ovest, Alpi Orientali e Toscana e, entro la fine del giorno si estenderanno anche al resto del Nord e Sardegna. Al Sud nel frattempo, nonostante la presenza di un po’ di nuvolosità, il tempo rimarrà sostanzialmente asciutto e insolitamente caldo.

La situazione meteo rimarrà “vivace” anche nella seconda parte della settimana, con il probabile passaggio di altre perturbazioni e l’alternarsi di fasi soleggiate e momenti piovosi, mentre le temperature, in graduale e diffusa diminuzione, rientreranno progressivamente nella norma, anche al Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 20

Molte nuvole al Nordovest, con piogge sparse a partire dal pomeriggio. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi sul resto d’Italia, con piogge isolate su Alpi Orientali, Toscana e Appennino Abruzzese e Molisano. In serata piogge in estensione anche al resto del Nord e Sardegna.

Temperature massime in calo al Nordovest, Sud Peninsulare e Sardegna; ancora caldo intenso in Sicilia, con punte fino a 34-35 gradi.

Le previsioni meteo per giovedì 21

Nuvole su tutta Italia, anche se non mancheranno i momenti di sole. Nel corso del giorno piogge sparse su gran parte del Nord, Toscana, Umbria, Lazio, Appennino Abruzzese e Molisano, nord della Puglia e Campania.

Temperature massime in calo all’estremo Nordest e nelle regioni del versante tirrenico, in rialzo in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre

    L'alta pressione nel fine settimana garantirà sull'Italia tempo stabile e soleggiato con temperature oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo
  • Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile

    Inizio di ottobre all’insegna del clima mite, venerdì nubi al Nord e in Sardegna. Sabato prevale il sole con temperature sopra la media, fino a 29°C
  • Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!

    L'alta pressione si consolida sull'Italia in questo 2 ottobre, con prevalenza di sole e clima piuttosto mite. Deboli piogge al Nord e Sardegna.
  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Ottobre ore 20:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154