FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra il 20 e 21 settembre piogge al Centro-Nord e Sardegna. Ultimo caldo al Sud

Nuovo peggioramento meteo sull'Italia per l'arrivo di una nuova perturbazione: interessate le regioni del Centro-Nord e la Sardegna, mentre al Sud resistono caldo e sole
Previsione20 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La breve tregua dalle piogge sta già per concludersi: una nuova perturbazione in arrivo mercoledì 20 pomeriggio porterà ancora piogge e temporali al Nord, su parte del Centro e in Sardegna. Le prime piogge sono attese dal pomeriggio su Nord-Ovest, Alpi Orientali e Toscana e, entro la fine del giorno si estenderanno anche al resto del Nord e Sardegna. Al Sud nel frattempo, nonostante la presenza di un po’ di nuvolosità, il tempo rimarrà sostanzialmente asciutto e insolitamente caldo.

La situazione meteo rimarrà “vivace” anche nella seconda parte della settimana, con il probabile passaggio di altre perturbazioni e l’alternarsi di fasi soleggiate e momenti piovosi, mentre le temperature, in graduale e diffusa diminuzione, rientreranno progressivamente nella norma, anche al Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 20

Molte nuvole al Nordovest, con piogge sparse a partire dal pomeriggio. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi sul resto d’Italia, con piogge isolate su Alpi Orientali, Toscana e Appennino Abruzzese e Molisano. In serata piogge in estensione anche al resto del Nord e Sardegna.

Temperature massime in calo al Nordovest, Sud Peninsulare e Sardegna; ancora caldo intenso in Sicilia, con punte fino a 34-35 gradi.

Le previsioni meteo per giovedì 21

Nuvole su tutta Italia, anche se non mancheranno i momenti di sole. Nel corso del giorno piogge sparse su gran parte del Nord, Toscana, Umbria, Lazio, Appennino Abruzzese e Molisano, nord della Puglia e Campania.

Temperature massime in calo all’estremo Nordest e nelle regioni del versante tirrenico, in rialzo in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
  • Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali

    Le previsioni meteo per oggi, 27 giugno, indicano l'inizio di un weekend bollente, con picchi di 40°C e notti tropicali. Temporali sui rilievi.
  • Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 27 giugno, indicano un caldo ancora più intenso e opprimente, con notte tropicale praticamente ovunque.
  • Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!

    Le previsioni meteo per il weekend 27-28 giugno indicano un caldo sempre più intenso e afoso, con valori diurni verso i 40 gradi. Calura di notte
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Giugno ore 16:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154