FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra il 14 e 15 settembre tempo instabile e temperature in calo

La seconda perturbazione di settembre porta un po' di pioggia e qualche temporale soprattutto al Centro-Nord: le previsioni meteo
Previsione14 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La seconda perturbazione di settembre, coda di una più ampia perturbazione che sta transitando sull'Europa centrale, sta attraversando in queste ore il Centro-Nord Italia, facendo arretrare l'anticiclone Nord-Africano: giovedì 14 e venerdì 15 è attesa quindi un po’ di instabilità, con improvvisi rovesci e temporali su molte regioni del Centro e del Nord, dove anche le temperature faranno registrare valori oramai prossimi a quelli tipici del periodo. Temperature in calo e qualche nuvola in più anche al Sud, dove però non sono attese piogge degne di nota.

Nella giornata di venerdì insisterà un po’ di instabilità al Nord e sul versante adriatico della Penisola, poi nel weekend del 16 e 17 settembre è probabile il veloce passaggio di un’altra perturbazione (numero 3 del mese), accompagnata da un nuovo peggioramento del tempo al Nord, con piogge che in base alle mappe odierne dovrebbero concentrarsi soprattutto nella giornata di sabato 16.

Le previsioni meteo per giovedì 14

Giornata tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, con improvvisi rovesci e temporali, specie al pomeriggio, su gran parte del Nord, Toscana, Umbria, zone interne di Marche e Abruzzo, Appennino laziale e interno della Sardegna; al mattino qualche pioggia anche tra nord della Campania, Molise e Puglia settentrionale.

Temperature massime in leggero rialzo su aree alpine e Piemonte, in calo nel resto d’Italia; valori quasi dappertutto vicini alle medie stagionali. Venti ovunque deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree interessate dai temporali. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 15

Cielo nuvoloso al Nord, con isolati acquazzoni e temporali su quasi tutte le regioni a eccezione dell’Emilia. Nel resto d’Italia alterneranno sole e momenti nuvolosi, con qualche pioggia su regioni centrali adriatiche, Basso Lazio e Appennino Meridionale.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, in aumento sulla Sardegna occidentale, senza grandi variazioni altrove. Venti di debole intensità, salvo moderati rinforzi di Scirocco nel Canale di Sardegna e di Tramontana nel Canale d’Otranto con mari un po’ mossi; mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, 17 marzo con maltempo al Sud e sole al Nord: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, 17 marzo con maltempo al Sud e sole al Nord: le previsioni

    Perturbazione in atto su alcune zone del Sud con forti piogge e venti intensi. Da mercoledì calo termico. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
  • Meteo, ancora maltempo e vento forte: le zone a rischio
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo e vento forte: le zone a rischio

    Piogge particolarmente intense sui versanti ionici con accumuli ingenti. Venti in intensificazione. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Marzo ore 19:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154