FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, tra il 14 e 15 settembre tempo instabile e temperature in calo

La seconda perturbazione di settembre porta un po' di pioggia e qualche temporale soprattutto al Centro-Nord: le previsioni meteo
14 Settembre 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
14 Settembre 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La seconda perturbazione di settembre, coda di una più ampia perturbazione che sta transitando sull'Europa centrale, sta attraversando in queste ore il Centro-Nord Italia, facendo arretrare l'anticiclone Nord-Africano: giovedì 14 e venerdì 15 è attesa quindi un po’ di instabilità, con improvvisi rovesci e temporali su molte regioni del Centro e del Nord, dove anche le temperature faranno registrare valori oramai prossimi a quelli tipici del periodo. Temperature in calo e qualche nuvola in più anche al Sud, dove però non sono attese piogge degne di nota.

Nella giornata di venerdì insisterà un po’ di instabilità al Nord e sul versante adriatico della Penisola, poi nel weekend del 16 e 17 settembre è probabile il veloce passaggio di un’altra perturbazione (numero 3 del mese), accompagnata da un nuovo peggioramento del tempo al Nord, con piogge che in base alle mappe odierne dovrebbero concentrarsi soprattutto nella giornata di sabato 16.

Le previsioni meteo per giovedì 14

Giornata tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, con improvvisi rovesci e temporali, specie al pomeriggio, su gran parte del Nord, Toscana, Umbria, zone interne di Marche e Abruzzo, Appennino laziale e interno della Sardegna; al mattino qualche pioggia anche tra nord della Campania, Molise e Puglia settentrionale.

Temperature massime in leggero rialzo su aree alpine e Piemonte, in calo nel resto d’Italia; valori quasi dappertutto vicini alle medie stagionali. Venti ovunque deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree interessate dai temporali. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 15

Cielo nuvoloso al Nord, con isolati acquazzoni e temporali su quasi tutte le regioni a eccezione dell’Emilia. Nel resto d’Italia alterneranno sole e momenti nuvolosi, con qualche pioggia su regioni centrali adriatiche, Basso Lazio e Appennino Meridionale.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, in aumento sulla Sardegna occidentale, senza grandi variazioni altrove. Venti di debole intensità, salvo moderati rinforzi di Scirocco nel Canale di Sardegna e di Tramontana nel Canale d’Otranto con mari un po’ mossi; mari calmi o poco mossi altrove.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, nuova ondata di caldo in arrivo: torna l'Anticiclone Africano
Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo: torna l'Anticiclone Africano
Da martedì 18 giugno temperature in generale aumento con punte oltre i 35°C al Centro-sud. Valori più contenuti al Nordovest. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Giugno ore 07:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154