FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra giovedì 3 e sabato 5 forti temporali e brusco calo termico

L'Italia da oggi e fino a sabato 5 agosto sarà interessata dalla perturbazione n.2 del mese che darà luogo a maltempo e calo termico: le previsioni meteo
Previsione3 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sono già evidenti i segnali di un cambiamento delle condizioni meteorologiche con le prime precipitazioni in alcuni settori del Nord. Si tratta della parte più avanzata di una perturbazione atlantica (la n.2 del mese) il cui settore più attivo raggiungerà le regioni settentrionali alla fine della giornata odierna (giovedì 3 agosto) per poi attraversare tutto il Paese fino all’estremo Sud, che verrà raggiunto entro la mattina di sabato 5.

Il suo passaggio innescherà molta instabilità con sviluppo di temporali anche forti e un sensibile calo termico a partire da venerdì 4 al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Occorre segnalare che il rinforzo dei venti meridionali, che anticipano il transito del fronte perturbato, determinerà un temporaneo e deciso rialzo termico lungo il versante adriatico e sulle regioni meridionali con valori oltre i 35 gradi e picchi vicini ai 40 gradi venerdì al Sud e in Sicilia; il successivo arrivo dei temporali e il rinforzo dei venti di Maestrale favorirà un ridimensionamento delle temperature anche in queste regioni.

In definitiva, entro sabato le temperature si porteranno quasi ovunque temporaneamente al di sotto delle medie stagionali. Domenica 6, mentre l’intenso sistema nuvoloso si allontanerà verso i Balcani, la coda di un’altra perturbazione (la n.3) raggiungerà le Alpi, lambirà il Nord-Est e, nella giornata di lunedì 7, anche il settore adriatico. Gli ultimi aggiornamenti modellistici lasciano intravedere, da metà settimana, il probabile rinforzo dell’Anticiclone Nordafricano con conseguente nuova impennata delle temperature.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 3 agosto

Cielo nuvoloso su Alpi, Nord-Est, Liguria e Toscana, ampie schiarite nel resto del Paese. Piogge e qualche rovescio inizialmente su Alpi centro orientali, Levante ligure e nord-ovest della Toscana. Tra pomeriggio e sera possibili rovesci e temporali su alto Piemonte, alta Lombardia e regioni di Nord-Est, con fenomeni anche di forte intensità in serata soprattutto in Friuli Venezia Giulia.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, con locali picchi intorno ai 35 in Emilia Romagna e al Centro-Sud. Venti per lo più meridionali, fino a moderati o tesi. Mar Ligure molto mosso; poco mossi o localmente mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per venerdì 4 agosto

Tempo stabile e soleggiato al Sud e in Sicilia, a parte l’arrivo di piogge e rovesci alla sera in Campania e nell’ovest dell’isola. Nuvolosità irregolare nelle altre regioni, con possibili rovesci o temporali nel corso della giornata, maggiormente probabili su Alpi, Nord-Ovest, Venezie, bassa Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Sardegna; non si escludono locali fenomeni di forte intensità con grandine e raffiche di vento.

Temperature in sensibile calo al Centro-Nord e in Sardegna; in temporaneo aumento al Sud e in Sicilia con possibili locali picchi vicini ai 40 gradi. Giornata ovunque ventosa. Moto ondoso in deciso aumento nei mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista

    A partire dalla fine di sabato 17 peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
  • Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo
    Previsione16 Ottobre 2026

    Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo

    Oggi sole quasi ovunque e clima mite, con punte oltre i 25 gradi, ma si sta avvicinando una nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
  • Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre

    Anticiclone sull'Italia: tempo stabile e temperature in aumento, con valori oltre la norma in molte regioni. Nuova perturbazione nel weekend
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 11:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154