FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra giovedì 3 e sabato 5 forti temporali e brusco calo termico

L'Italia da oggi e fino a sabato 5 agosto sarà interessata dalla perturbazione n.2 del mese che darà luogo a maltempo e calo termico: le previsioni meteo
Previsione3 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sono già evidenti i segnali di un cambiamento delle condizioni meteorologiche con le prime precipitazioni in alcuni settori del Nord. Si tratta della parte più avanzata di una perturbazione atlantica (la n.2 del mese) il cui settore più attivo raggiungerà le regioni settentrionali alla fine della giornata odierna (giovedì 3 agosto) per poi attraversare tutto il Paese fino all’estremo Sud, che verrà raggiunto entro la mattina di sabato 5.

Il suo passaggio innescherà molta instabilità con sviluppo di temporali anche forti e un sensibile calo termico a partire da venerdì 4 al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Occorre segnalare che il rinforzo dei venti meridionali, che anticipano il transito del fronte perturbato, determinerà un temporaneo e deciso rialzo termico lungo il versante adriatico e sulle regioni meridionali con valori oltre i 35 gradi e picchi vicini ai 40 gradi venerdì al Sud e in Sicilia; il successivo arrivo dei temporali e il rinforzo dei venti di Maestrale favorirà un ridimensionamento delle temperature anche in queste regioni.

In definitiva, entro sabato le temperature si porteranno quasi ovunque temporaneamente al di sotto delle medie stagionali. Domenica 6, mentre l’intenso sistema nuvoloso si allontanerà verso i Balcani, la coda di un’altra perturbazione (la n.3) raggiungerà le Alpi, lambirà il Nord-Est e, nella giornata di lunedì 7, anche il settore adriatico. Gli ultimi aggiornamenti modellistici lasciano intravedere, da metà settimana, il probabile rinforzo dell’Anticiclone Nordafricano con conseguente nuova impennata delle temperature.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 3 agosto

Cielo nuvoloso su Alpi, Nord-Est, Liguria e Toscana, ampie schiarite nel resto del Paese. Piogge e qualche rovescio inizialmente su Alpi centro orientali, Levante ligure e nord-ovest della Toscana. Tra pomeriggio e sera possibili rovesci e temporali su alto Piemonte, alta Lombardia e regioni di Nord-Est, con fenomeni anche di forte intensità in serata soprattutto in Friuli Venezia Giulia.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, con locali picchi intorno ai 35 in Emilia Romagna e al Centro-Sud. Venti per lo più meridionali, fino a moderati o tesi. Mar Ligure molto mosso; poco mossi o localmente mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per venerdì 4 agosto

Tempo stabile e soleggiato al Sud e in Sicilia, a parte l’arrivo di piogge e rovesci alla sera in Campania e nell’ovest dell’isola. Nuvolosità irregolare nelle altre regioni, con possibili rovesci o temporali nel corso della giornata, maggiormente probabili su Alpi, Nord-Ovest, Venezie, bassa Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Sardegna; non si escludono locali fenomeni di forte intensità con grandine e raffiche di vento.

Temperature in sensibile calo al Centro-Nord e in Sardegna; in temporaneo aumento al Sud e in Sicilia con possibili locali picchi vicini ai 40 gradi. Giornata ovunque ventosa. Moto ondoso in deciso aumento nei mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale

    Le previsioni meteo per domani, martedì 23, indicano un'aòtra giornata calda e afosa con temporali sui rilievi e qualche pianura. Le previsioni
  • Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno

    Oggi (22 giugno) caldo intenso e afoso con picchi a sfiorare i 40 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. La calura non dà tregua neanche di notte.
  • Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista, almeno fino alla fine del mese. Notti tropicali e afa in aumento. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Giugno ore 15:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154