FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra giovedì 3 e sabato 5 forti temporali e brusco calo termico

L'Italia da oggi e fino a sabato 5 agosto sarà interessata dalla perturbazione n.2 del mese che darà luogo a maltempo e calo termico: le previsioni meteo
Previsione3 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sono già evidenti i segnali di un cambiamento delle condizioni meteorologiche con le prime precipitazioni in alcuni settori del Nord. Si tratta della parte più avanzata di una perturbazione atlantica (la n.2 del mese) il cui settore più attivo raggiungerà le regioni settentrionali alla fine della giornata odierna (giovedì 3 agosto) per poi attraversare tutto il Paese fino all’estremo Sud, che verrà raggiunto entro la mattina di sabato 5.

Il suo passaggio innescherà molta instabilità con sviluppo di temporali anche forti e un sensibile calo termico a partire da venerdì 4 al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Occorre segnalare che il rinforzo dei venti meridionali, che anticipano il transito del fronte perturbato, determinerà un temporaneo e deciso rialzo termico lungo il versante adriatico e sulle regioni meridionali con valori oltre i 35 gradi e picchi vicini ai 40 gradi venerdì al Sud e in Sicilia; il successivo arrivo dei temporali e il rinforzo dei venti di Maestrale favorirà un ridimensionamento delle temperature anche in queste regioni.

In definitiva, entro sabato le temperature si porteranno quasi ovunque temporaneamente al di sotto delle medie stagionali. Domenica 6, mentre l’intenso sistema nuvoloso si allontanerà verso i Balcani, la coda di un’altra perturbazione (la n.3) raggiungerà le Alpi, lambirà il Nord-Est e, nella giornata di lunedì 7, anche il settore adriatico. Gli ultimi aggiornamenti modellistici lasciano intravedere, da metà settimana, il probabile rinforzo dell’Anticiclone Nordafricano con conseguente nuova impennata delle temperature.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 3 agosto

Cielo nuvoloso su Alpi, Nord-Est, Liguria e Toscana, ampie schiarite nel resto del Paese. Piogge e qualche rovescio inizialmente su Alpi centro orientali, Levante ligure e nord-ovest della Toscana. Tra pomeriggio e sera possibili rovesci e temporali su alto Piemonte, alta Lombardia e regioni di Nord-Est, con fenomeni anche di forte intensità in serata soprattutto in Friuli Venezia Giulia.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, con locali picchi intorno ai 35 in Emilia Romagna e al Centro-Sud. Venti per lo più meridionali, fino a moderati o tesi. Mar Ligure molto mosso; poco mossi o localmente mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per venerdì 4 agosto

Tempo stabile e soleggiato al Sud e in Sicilia, a parte l’arrivo di piogge e rovesci alla sera in Campania e nell’ovest dell’isola. Nuvolosità irregolare nelle altre regioni, con possibili rovesci o temporali nel corso della giornata, maggiormente probabili su Alpi, Nord-Ovest, Venezie, bassa Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Sardegna; non si escludono locali fenomeni di forte intensità con grandine e raffiche di vento.

Temperature in sensibile calo al Centro-Nord e in Sardegna; in temporaneo aumento al Sud e in Sicilia con possibili locali picchi vicini ai 40 gradi. Giornata ovunque ventosa. Moto ondoso in deciso aumento nei mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo

    Peggioramento del tempo già in atto al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Diventerà più evidente con precipitazioni diffuse, localmente intense e venti importanti
  • Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni

    Una nuova perturbazione, accompagnata da un vortice ciclonico, da oggi (13 aprile) e fino a mercoledì 15 darà vita a maltempo con forti venti.
  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 10:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154