FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra domenica 1 e lunedì 2 ottobre picchi di 32-33°C. Ecco dove

Tra oggi (domenica 1 ottobre) e lunedì 2 il caldo anomalo si intensifica con punte di 32-33°C in alcune zone d'Italia. Il tempo rimane stabile ovunque.
Previsione1 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di ottobre esordisce con una prosecuzione dell’attuale fase anomala, caratterizzata da sole, tempo stabile e caldo estivo fuori stagione. Una situazione favorita dalla presenza dell’alta pressione nord africana, destinata a gonfiarsi ancora di più tra oggi (domenica 1 ottobre) e l’inizio della prossima settimana quando un ulteriore incremento delle temperature spingerà il termometro fino a punte di 32-33 gradi al Centro e sulla Sardegna. Parliamo di un’anomalia termica notevole, fino a 8-10 gradi oltre la media stagionale sulle regioni settentrionali. Il caldo resterà eccezionale anche in montagna, con lo zero termico compreso tra 4000 e 4500 metri.

Il quadro appena descritto potrebbe restare immutato per tutta la prima decade di ottobre, fatto salvo per un lieve ridimensionamento termico a metà settimana, quando la coda di una perturbazione (la n.1 di ottobre) atlantica lambirà l’Italia, con un una breve fase instabile sule regioni di Nord-Est. L’evoluzione in tal senso resta incerta.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 1 ottobre

Su tutte le regioni tempo stabile, soleggiato e caldo anomalo. Scarsi anche gli eventuali annuvolamenti pomeridiani nel settore prealpino e sull’Appennino centro-meridionale.

Temperature massime in lieve calo al Nord e sul basso Adriatico, senza grandi variazioni altrove. Valori generalmente compresi tra 25 e 30 gradi, con locali picchi superiori sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna. Venti: moderati settentrionali al Sud, fino a tesi su Canale d’Otranto e mar Ionio; generalmente deboli altrove. Mari: mossi il basso Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 2 ottobre

Su tutte le regioni tempo stabile, soleggiato e caldo anomalo. Pochissime le nubi da segnalare: di modesta entità, essenzialmente nel pomeriggio lungo le Prealpi, nelle zone interne della Calabria e della Sicilia.

Temperature massime in generale lieve aumento: valori fino a sfiorare i 31-32 gradi al Centro-Nord e sulla Sardegna, non oltre 29-30 al Sud e sulla Sicilia. Venti moderati di Tramontana su basso Adriatico, Puglia e mar Ionio. Mari: ancora mossi il basso Adriatico e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
  • Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo

    La calura potrebbe protrarsi fino Ferragosto. Continueranno quindi le attuali caratteristiche a dominare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore
  • Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali

    Tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo; rovesci sui rilievi. C'è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino almeno a Ferragosto
  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 21:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154