FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra domenica 1 e lunedì 2 ottobre caldo anomalo al suo apice. Oltre 30°C: ecco dove

Prosegue anche a inizio ottobre l'attuale fase anomala con caldo fuori stagione. Tra domani (domenica 1) e lunedì 2 apice con oltre 30 gradi in alcune zone.
Previsione30 Settembre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Settembre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Settembre è agli sgoccioli e il mese di ottobre esordirà a breve con una prosecuzione dell’attuale fase anomala, caratterizzata da sole, tempo stabile e caldo estivo fuori stagione. Una situazione favorita dalla presenza dell’alta pressione nord africana, destinata a gonfiarsi ancora di più tra domani (domenica 1 ottobre) e l’inizio della prossima settimana quando un ulteriore incremento delle temperature spingerà il termometro oltre i 30 gradi, fino a sfiorare i 32 lunedì al Nord e i 33 martedì al Centro e sulla Sardegna. Parliamo di un’anomalia termica notevole, fino a 10-12 gradi oltre la media stagionale sulle regioni settentrionali. Il caldo resterà eccezionale anche in montagna, con lo zero termico compreso tra 4000 e 4500 metri.

Il quadro appena descritto potrebbe restare immutato per tutta la prima decade di ottobre, fatto salvo per un lieve ridimensionamento termico a metà settimana, quando la coda di una perturbazione atlantica (la n.1 di ottobre) lambirà l’Italia, con un una breve fase instabile sule regioni di Nord-Est. L’evoluzione in tal senso resta incerta.

Le previsioni meteo per domenica 1 ottobre

Su tutte le regioni tempo stabile, soleggiato e caldo anomalo. Scarsi anche gli eventuali annuvolamenti pomeridiani nel settore prealpino e sull’Appennino centro-meridionale.

Temperature massime in lieve calo al Nord e sul basso Adriatico, senza grandi variazioni altrove. Valori generalmente compresi tra 25 e 30 gradi, con locali picchi superiori sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna. Venti: moderati settentrionali al Sud, fino a tesi su Canale d’Otranto e mar Ionio; generalmente deboli altrove. Mari: mossi il basso Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 2 ottobre

Su tutte le regioni tempo stabile, soleggiato e caldo anomalo. Pochissime le nubi da segnalare: di modesta entità, essenzialmente nel pomeriggio lungo le Prealpi, nelle zone interne della Calabria e della Sicilia.

Temperature massime in generale lieve aumento: valori fino a sfiorare i 31-32 gradi al Centro-Nord e sulla Sardegna, non oltre 29-30 al Sud e sulla Sicilia. Venti: moderati di Tramontana su basso Adriatico, Puglia e mar Ionio. Mari: ancora mossi il basso Adriatico e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove

    Instabilità in aumento su parte del Centro-nord con alcuni rovesci o temporali. Temperature ancora anomale ma da metà settimana si profila un calo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
  • Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud

    Italia divisa: instabilità in aumento al Nord e più sole al Centro-sud con temperature oltre la norma. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord

    Alta pressione al Centro-sud e primi effetti di una perturbazione al Nord con instabilità in aumento. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 09:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154