FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra domenica 1 e lunedì 2 ottobre caldo anomalo al suo apice. Oltre 30°C: ecco dove

Prosegue anche a inizio ottobre l'attuale fase anomala con caldo fuori stagione. Tra domani (domenica 1) e lunedì 2 apice con oltre 30 gradi in alcune zone.
Previsione30 Settembre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Settembre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Settembre è agli sgoccioli e il mese di ottobre esordirà a breve con una prosecuzione dell’attuale fase anomala, caratterizzata da sole, tempo stabile e caldo estivo fuori stagione. Una situazione favorita dalla presenza dell’alta pressione nord africana, destinata a gonfiarsi ancora di più tra domani (domenica 1 ottobre) e l’inizio della prossima settimana quando un ulteriore incremento delle temperature spingerà il termometro oltre i 30 gradi, fino a sfiorare i 32 lunedì al Nord e i 33 martedì al Centro e sulla Sardegna. Parliamo di un’anomalia termica notevole, fino a 10-12 gradi oltre la media stagionale sulle regioni settentrionali. Il caldo resterà eccezionale anche in montagna, con lo zero termico compreso tra 4000 e 4500 metri.

Il quadro appena descritto potrebbe restare immutato per tutta la prima decade di ottobre, fatto salvo per un lieve ridimensionamento termico a metà settimana, quando la coda di una perturbazione atlantica (la n.1 di ottobre) lambirà l’Italia, con un una breve fase instabile sule regioni di Nord-Est. L’evoluzione in tal senso resta incerta.

Le previsioni meteo per domenica 1 ottobre

Su tutte le regioni tempo stabile, soleggiato e caldo anomalo. Scarsi anche gli eventuali annuvolamenti pomeridiani nel settore prealpino e sull’Appennino centro-meridionale.

Temperature massime in lieve calo al Nord e sul basso Adriatico, senza grandi variazioni altrove. Valori generalmente compresi tra 25 e 30 gradi, con locali picchi superiori sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna. Venti: moderati settentrionali al Sud, fino a tesi su Canale d’Otranto e mar Ionio; generalmente deboli altrove. Mari: mossi il basso Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 2 ottobre

Su tutte le regioni tempo stabile, soleggiato e caldo anomalo. Pochissime le nubi da segnalare: di modesta entità, essenzialmente nel pomeriggio lungo le Prealpi, nelle zone interne della Calabria e della Sicilia.

Temperature massime in generale lieve aumento: valori fino a sfiorare i 31-32 gradi al Centro-Nord e sulla Sardegna, non oltre 29-30 al Sud e sulla Sicilia. Venti: moderati di Tramontana su basso Adriatico, Puglia e mar Ionio. Mari: ancora mossi il basso Adriatico e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione al Centro-nord con forti temporali: le previsioni del 25-26 luglio
    Previsione24 Luglio 2026

    Meteo, nuova perturbazione al Centro-nord con forti temporali: le previsioni del 25-26 luglio

    Sabato peggiora a partire dal Nordovest, mentre domenica verranno coinvolte le regioni centro-settentrionali con rischio nubifragi e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo del 25-26 luglio
  • Meteo, temporali e calo termico al Sud: le previsioni del 24-25 luglio
    Previsione24 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico al Sud: le previsioni del 24-25 luglio

    Tregua dal caldo intenso per l'arrivo di correnti settentrionali più fresche. Instabile all'estremo Sud con valori in netto calo. Le previsioni meteo
  • Meteo, qualche rovescio al Sud. Nel weekend intensa perturbazione
    Previsione24 Luglio 2026

    Meteo, qualche rovescio al Sud. Nel weekend intensa perturbazione

    Ridimensionamento termico più evidente sulle regioni adriatiche, più contenuto sulle Isole maggiori dove comunque non si dovrebbero superare i 36-37 gradi
  • Meteo, venerdì 24 luglio tempo a tratti instabile al Sud
    Previsione23 Luglio 2026

    Meteo, venerdì 24 luglio tempo a tratti instabile al Sud

    Le temperature caleranno in tutta Italia, grazie al passaggio veloce di una perturbazione. Sabato sera in arrivo un fronte temporalesco con fenomeni localmente violenti
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
Tendenza24 Luglio 2026
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
L'evoluzione meteo indica un progressivo rinforzo dell’anticiclone africano ed il probabile avvio di una nuova forte ondata di caldo. La tendenza dal 27 luglio
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Luglio ore 21:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154