FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, peggioramento nelle prossime ore: tornano pioggia e neve a bassa quota. Le previsioni

Due perturbazioni sull'Italia: al via una nuova fase di maltempo con pioggia in molte regioni, vento freddo e neve fino a bassa quota. Le zone coinvolte
Previsione7 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Da oggi, venerdì 7 febbraio, si conferma un veloce cambiamento della situazione meteo in Italia, con l’alta pressione in ritirata e l’arrivo di ben due diverse perturbazioni: una proviene dall’Atlantico, l’altra è in risalita dal Nord Africa.
Per venerdì è quindi atteso un graduale peggioramento, con una fase di maltempo intenso che si concretizzerà soprattutto durante il fine settimana, specialmente al Nord-Ovest, nelle regioni tirreniche e nelle Isole maggiori. Oltre alle piogge sparse, destinate a coinvolgere gran parte del Paese, sui rilievi del Nord tornerà la neve, che in alcune fasi si spingerà anche fino a quote basse, specialmente in Piemonte.

Il maltempo sarà accompagnato dall’afflusso di aria fredda, che tra venerdì e sabato determinerà un calo delle temperature anche sensibile soprattutto al Nord; all’estremo Sud e sulle Isole tenderà invece a instaurarsi una ventilazione meridionale, intensa ma più mite, che limiterà notevolmente il calo termico rispetto al resto del Paese.

Le previsioni meteo per venerdì 7 febbraio

Oggi il cielo risulterà più nuvoloso ovunque, anche se non mancheranno spazi per il sole specie nelle regioni centrali adriatiche. Dal pomeriggio precipitazioni via via più diffuse a partire da Toscana e Sud Italia, in serata anche al Nord-Ovest e su alto Lazio e Isole Maggiori. Deboli nevicate sulle zone alpine e sull’Appennino Ligure al di sopra di 500-800 metri di quota.
Temperature minime in leggero calo in gran parte del Centro-Nord; massime in diminuzione al Nord e Toscana, con poche variazioni altrove. Venti in prevalenza meridionali in intensificazione.

Le previsioni meteo per sabato 8 febbraio

Domani piogge e rovesci attesi fin dalle prime ore della giornata su Sicilia, Sardegna ed estremo Sud peninsulare, con possibili fenomeni intensi in particolare in Sicilia; rapido peggioramento anche al Nord-Ovest, Toscana e Lazio, con precipitazioni diffuse anche sui settori tirrenici.
Neve sulle Alpi contro-occidentali, fino a quote collinari in Piemonte, dove a tratti i fiocchi potranno arrivare misti a pioggia anche in pianura. Nel corso della giornata, poi, sono attese nevicate sull’Appennino settentrionale fino a circa 1000 metri.
Temperature in calo al Nord-Ovest, valori pressoché stazionari altrove. Venti in prevalenza meridionali, fatta eccezione per la Liguria dove insisteranno correnti da nord.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 16 fine del caldo anomalo al Sud e graduale miglioramento al Centro-Nord
    Previsione15 Marzo 2025

    Meteo: domenica 16 fine del caldo anomalo al Sud e graduale miglioramento al Centro-Nord

    Domani (domenica 16) il tempo inizierà a migliorare al Centro-Nord mentre al Sud e in Sicilia termina la fase di caldo anomalo: le previsioni.
  • Meteo: oggi (15 marzo) ancora forti temporali e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Marzo 2025

    Meteo: oggi (15 marzo) ancora forti temporali e rischio criticità. Ecco dove

    Insiste il maltempo al Centro-Nord, dove anche oggi (sabato 15) non si escludono forti temporali e rischio criticità. Caldo anomalo al Sud.
  • Meteo, insiste il maltempo: sabato da allerta rossa e rischio criticità. Le previsioni dal 15 marzo
    Previsione15 Marzo 2025

    Meteo, insiste il maltempo: sabato da allerta rossa e rischio criticità. Le previsioni dal 15 marzo

    Il maltempo non molla la presa: piogge e fenomeni intensi soprattutto in Toscana e su parte del Nord. Alto il rischio di criticità ed emergenze
  • Meteo: maltempo in molte regioni, situazione critica in Toscana. Le previsioni da sabato 15
    Previsione14 Marzo 2025

    Meteo: maltempo in molte regioni, situazione critica in Toscana. Le previsioni da sabato 15

    Il maltempo insiste fino a sabato con piogge e temporali. Alto il rischio di criticità ed emergenze.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: veloce irruzione fredda in vista con fiocchi di neve a bassa quota! Dettagli e tempistiche
Tendenza15 Marzo 2025
Meteo: veloce irruzione fredda in vista con fiocchi di neve a bassa quota! Dettagli e tempistiche
Ad inizio settimana migliora il tempo sull'Italia con una temporanea irruzione di aria fredda che innescherà un brusco calo delle temperature.
Meteo, colpo di coda dell'inverno: torna l'aria artica! La tendenza nei dettagli
Tendenza14 Marzo 2025
Meteo, colpo di coda dell'inverno: torna l'aria artica! La tendenza nei dettagli
Da lunedì 17 marzo si attenua il maltempo ma aumenta il freddo: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo: da domenica 16 marzo si attenua il maltempo. Breve ondata di freddo in vista? La tendenza
Tendenza13 Marzo 2025
Meteo: da domenica 16 marzo si attenua il maltempo. Breve ondata di freddo in vista? La tendenza
Dopo giorni di perturbazioni atlantiche, finalmente domenica 16 marzo si avrà una tregua dal maltempo al Nord ma con temperature ovunque in calo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Marzo ore 15:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154