FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, peggioramento nelle prossime ore: tornano pioggia e neve a bassa quota. Le previsioni

Due perturbazioni sull'Italia: al via una nuova fase di maltempo con pioggia in molte regioni, vento freddo e neve fino a bassa quota. Le zone coinvolte
Previsione7 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Da oggi, venerdì 7 febbraio, si conferma un veloce cambiamento della situazione meteo in Italia, con l’alta pressione in ritirata e l’arrivo di ben due diverse perturbazioni: una proviene dall’Atlantico, l’altra è in risalita dal Nord Africa.
Per venerdì è quindi atteso un graduale peggioramento, con una fase di maltempo intenso che si concretizzerà soprattutto durante il fine settimana, specialmente al Nord-Ovest, nelle regioni tirreniche e nelle Isole maggiori. Oltre alle piogge sparse, destinate a coinvolgere gran parte del Paese, sui rilievi del Nord tornerà la neve, che in alcune fasi si spingerà anche fino a quote basse, specialmente in Piemonte.

Il maltempo sarà accompagnato dall’afflusso di aria fredda, che tra venerdì e sabato determinerà un calo delle temperature anche sensibile soprattutto al Nord; all’estremo Sud e sulle Isole tenderà invece a instaurarsi una ventilazione meridionale, intensa ma più mite, che limiterà notevolmente il calo termico rispetto al resto del Paese.

Le previsioni meteo per venerdì 7 febbraio

Oggi il cielo risulterà più nuvoloso ovunque, anche se non mancheranno spazi per il sole specie nelle regioni centrali adriatiche. Dal pomeriggio precipitazioni via via più diffuse a partire da Toscana e Sud Italia, in serata anche al Nord-Ovest e su alto Lazio e Isole Maggiori. Deboli nevicate sulle zone alpine e sull’Appennino Ligure al di sopra di 500-800 metri di quota.
Temperature minime in leggero calo in gran parte del Centro-Nord; massime in diminuzione al Nord e Toscana, con poche variazioni altrove. Venti in prevalenza meridionali in intensificazione.

Le previsioni meteo per sabato 8 febbraio

Domani piogge e rovesci attesi fin dalle prime ore della giornata su Sicilia, Sardegna ed estremo Sud peninsulare, con possibili fenomeni intensi in particolare in Sicilia; rapido peggioramento anche al Nord-Ovest, Toscana e Lazio, con precipitazioni diffuse anche sui settori tirrenici.
Neve sulle Alpi contro-occidentali, fino a quote collinari in Piemonte, dove a tratti i fiocchi potranno arrivare misti a pioggia anche in pianura. Nel corso della giornata, poi, sono attese nevicate sull’Appennino settentrionale fino a circa 1000 metri.
Temperature in calo al Nord-Ovest, valori pressoché stazionari altrove. Venti in prevalenza meridionali, fatta eccezione per la Liguria dove insisteranno correnti da nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 19:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154