FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, peggioramento nelle prossime ore: tornano pioggia e neve a bassa quota. Le previsioni

Due perturbazioni sull'Italia: al via una nuova fase di maltempo con pioggia in molte regioni, vento freddo e neve fino a bassa quota. Le zone coinvolte
Previsione7 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Da oggi, venerdì 7 febbraio, si conferma un veloce cambiamento della situazione meteo in Italia, con l’alta pressione in ritirata e l’arrivo di ben due diverse perturbazioni: una proviene dall’Atlantico, l’altra è in risalita dal Nord Africa.
Per venerdì è quindi atteso un graduale peggioramento, con una fase di maltempo intenso che si concretizzerà soprattutto durante il fine settimana, specialmente al Nord-Ovest, nelle regioni tirreniche e nelle Isole maggiori. Oltre alle piogge sparse, destinate a coinvolgere gran parte del Paese, sui rilievi del Nord tornerà la neve, che in alcune fasi si spingerà anche fino a quote basse, specialmente in Piemonte.

Il maltempo sarà accompagnato dall’afflusso di aria fredda, che tra venerdì e sabato determinerà un calo delle temperature anche sensibile soprattutto al Nord; all’estremo Sud e sulle Isole tenderà invece a instaurarsi una ventilazione meridionale, intensa ma più mite, che limiterà notevolmente il calo termico rispetto al resto del Paese.

Le previsioni meteo per venerdì 7 febbraio

Oggi il cielo risulterà più nuvoloso ovunque, anche se non mancheranno spazi per il sole specie nelle regioni centrali adriatiche. Dal pomeriggio precipitazioni via via più diffuse a partire da Toscana e Sud Italia, in serata anche al Nord-Ovest e su alto Lazio e Isole Maggiori. Deboli nevicate sulle zone alpine e sull’Appennino Ligure al di sopra di 500-800 metri di quota.
Temperature minime in leggero calo in gran parte del Centro-Nord; massime in diminuzione al Nord e Toscana, con poche variazioni altrove. Venti in prevalenza meridionali in intensificazione.

Le previsioni meteo per sabato 8 febbraio

Domani piogge e rovesci attesi fin dalle prime ore della giornata su Sicilia, Sardegna ed estremo Sud peninsulare, con possibili fenomeni intensi in particolare in Sicilia; rapido peggioramento anche al Nord-Ovest, Toscana e Lazio, con precipitazioni diffuse anche sui settori tirrenici.
Neve sulle Alpi contro-occidentali, fino a quote collinari in Piemonte, dove a tratti i fiocchi potranno arrivare misti a pioggia anche in pianura. Nel corso della giornata, poi, sono attese nevicate sull’Appennino settentrionale fino a circa 1000 metri.
Temperature in calo al Nord-Ovest, valori pressoché stazionari altrove. Venti in prevalenza meridionali, fatta eccezione per la Liguria dove insisteranno correnti da nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
  • Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari

    Calura estrema al Sud e nelle Isole in questo weekend, con l'anticiclone bel saldo. Al Nord tempo instabile con temporali anche intensi.
  • Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo

    Oggi (sabato 18 luglio) il caldo sarà molto intenso al Sud e nelle Isole con picchi anche oltre i 42 gradi. Nord-Est segnato da qualche temporale
  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Luglio ore 14:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154