FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, peggioramento nelle prossime ore: tornano pioggia e neve a bassa quota. Le previsioni

Due perturbazioni sull'Italia: al via una nuova fase di maltempo con pioggia in molte regioni, vento freddo e neve fino a bassa quota. Le zone coinvolte
Previsione7 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Da oggi, venerdì 7 febbraio, si conferma un veloce cambiamento della situazione meteo in Italia, con l’alta pressione in ritirata e l’arrivo di ben due diverse perturbazioni: una proviene dall’Atlantico, l’altra è in risalita dal Nord Africa.
Per venerdì è quindi atteso un graduale peggioramento, con una fase di maltempo intenso che si concretizzerà soprattutto durante il fine settimana, specialmente al Nord-Ovest, nelle regioni tirreniche e nelle Isole maggiori. Oltre alle piogge sparse, destinate a coinvolgere gran parte del Paese, sui rilievi del Nord tornerà la neve, che in alcune fasi si spingerà anche fino a quote basse, specialmente in Piemonte.

Il maltempo sarà accompagnato dall’afflusso di aria fredda, che tra venerdì e sabato determinerà un calo delle temperature anche sensibile soprattutto al Nord; all’estremo Sud e sulle Isole tenderà invece a instaurarsi una ventilazione meridionale, intensa ma più mite, che limiterà notevolmente il calo termico rispetto al resto del Paese.

Le previsioni meteo per venerdì 7 febbraio

Oggi il cielo risulterà più nuvoloso ovunque, anche se non mancheranno spazi per il sole specie nelle regioni centrali adriatiche. Dal pomeriggio precipitazioni via via più diffuse a partire da Toscana e Sud Italia, in serata anche al Nord-Ovest e su alto Lazio e Isole Maggiori. Deboli nevicate sulle zone alpine e sull’Appennino Ligure al di sopra di 500-800 metri di quota.
Temperature minime in leggero calo in gran parte del Centro-Nord; massime in diminuzione al Nord e Toscana, con poche variazioni altrove. Venti in prevalenza meridionali in intensificazione.

Le previsioni meteo per sabato 8 febbraio

Domani piogge e rovesci attesi fin dalle prime ore della giornata su Sicilia, Sardegna ed estremo Sud peninsulare, con possibili fenomeni intensi in particolare in Sicilia; rapido peggioramento anche al Nord-Ovest, Toscana e Lazio, con precipitazioni diffuse anche sui settori tirrenici.
Neve sulle Alpi contro-occidentali, fino a quote collinari in Piemonte, dove a tratti i fiocchi potranno arrivare misti a pioggia anche in pianura. Nel corso della giornata, poi, sono attese nevicate sull’Appennino settentrionale fino a circa 1000 metri.
Temperature in calo al Nord-Ovest, valori pressoché stazionari altrove. Venti in prevalenza meridionali, fatta eccezione per la Liguria dove insisteranno correnti da nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend

    Nei prossimi giorni vedremo ancora gli effetti dell'intensa perturbazione in transito sull'Italia. Clima invernale solo al Nord. Le previsioni meteo per Natale e Santo Stefano
  • Meteo, Vigilia e Natale con il maltempo: pioggia neve e burrasca di vento
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia e Natale con il maltempo: pioggia neve e burrasca di vento

    Forte perturbazione sull'Italia con neve abbondante sui rilievi del Nord e calo delle temperature. Attenzione al vento: Bora burrascosa. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo, Vigilia di Natale con maltempo, neve e forti venti: le previsioni
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con maltempo, neve e forti venti: le previsioni

    Italia alle prese con una perturbazione molto intensa a ridosso del Natale: piogge abbondanti su alcune regioni, neve sui rilievi e venti burrascosi. Le previsioni meteo
  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 14:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154