FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, temporali in arrivo dalla sera di venerdì 26: tempistiche e zone più a rischio

L'ultimo weekend di agosto sarà instabile, con rischio di temporali diffusi a causa del passaggio di una perturbazione: le previsioni meteo
Previsione26 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ultimo weekend di agosto sarà segnato dallo sviluppo di temporali sparsi, innescati dall'arrivo di una nuova perturbazione. I primi effetti si faranno sentire già a partire da venerdì 26 sera.

Nella parte finale della settimana l’assenza di un robusto campo di alta pressione e l’instaurarsi di un flusso più umido occidentale, causeranno una nuova generale accentuazione dell’instabilità atmosferica.

In particolare tra la fine di venerdì 26 e la giornata di domenica 28 quando, la coda di una perturbazione atlantica (la n.6 di agosto) in transito sull’Europa centrale, lambirà le nostre regioni settentrionali, alimentando l’innesco di numerosi episodi temporaleschi: non solo lungo tutto l’Appennino, ma anche nelle Alpi, e con il probabile coinvolgimento di molte aree pianeggianti e costiere del Centro-Nord.

Il clima, ovviamente, resterà estivo, ma senza eccessi caldo, nonostante la tendenza ad un’accentuazione della sensazione di afa. Possiamo già anticipare che il mese di agosto terminerà senza nuove ondate di calore.

Le previsioni meteo per venerdì 26

Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso tutte le regioni, ma con nubi in aumento all’estremo Nordovest. Da metà giornata, e soprattutto durante il pomeriggio, nuvolosità cumuliforme in sviluppo attorno ai rilievi, associata ad alcuni rovesci o isolati temporali nel settore alpino, appenninico e nelle zone interne della Sicilia; occasionalmente anche sulla pianura piemontese. Tra la tarda sera e la successiva notte aumenterà il rischio di temporali sulla val padana centro-occidentale, in Liguria e sull’alta Toscana.

Temperature massime con poche variazioni: clima un pochino più afoso, specie al Nord. Venti per lo più deboli, ma con raffiche durante i temporali. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 27

Tempo inizialmente abbastanza soleggiato, nonostante alcune velature e una residua nuvolosità, a inizio giornata, al Nord e sull’alta Toscana. In seguito aumenteranno le nubi cumuliformi, insieme al rischio di rovesci o temporali, attorno alle aree montuose delle regioni settentrionali, della Penisola e delle Isole. Isolatamente potranno essere coinvolte la valle padana, le aree interne e di pianura peninsulari, più occasionalmente quelle costiere limitrofe.

Temperature massime senza grandi variazioni, il clima diverrà ovunque più afoso. Venti deboli, ma con raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
  • Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio

    Rischio nubifragi al Nord con grandine e forti raffiche di vento dal pomeriggio. Prosegue il caldo intenso ma entro lunedì calo termico. Le previsioni meteo del 15-16 luglio
  • Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 15 luglio, vedono un caldo molto intenso ovunque, in particolare sulle Isole e al Centro-Sud. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 18:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154