FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, martedì 24 temporali e calo termico al Centro-Nord

La perturbazione sta scivolando sull'Italia portando condizioni di instabilità soprattutto al Centro e al Nord: le previsioni meteo
24 Agosto 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
24 Agosto 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Anche nella giornata di martedì 24 agosto le condizioni meteo restano instabili al Centro-Nord. Una perturbazione atlantica (la n.5 di agosto) sta infatti scivolando lungo la Penisola, determinando una fase di instabilità su diverse regioni d’Italia, con piogge e temporali anche di forte intensità, con rischio di grandinate e improvvise raffiche di vento. Inoltre la massa d’aria nettamente più fresca alle sue spalle è causa di un temporaneo break dell’estate al Centro-Nord, con un calo anche sensibile delle temperature e dell’afa.

Al Sud, invece, martedì 24 il caldo resterà intenso, mentre si attenuerà quasi ovunque tra mercoledì 25 e giovedì 26, quando la coda della perturbazione in allontanamento verso i Balcani favorirà anche in questo settore un calo termico e un temporaneo aumento dell’instabilità (con il ritorno, finalmente, di qualche locale pioggia più probabile sulla Puglia).

La tendenza a partire da giovedì resta incerta: dopo un breve miglioramento, un’altra perturbazione potrebbe lambire l’Italia tra venerdì e sabato.

Le previsioni meteo per martedì 24

Al Sud e sulle Isole Maggiori tempo prevalentemente soleggiato, ma con la tendenza ad una aumento parziale della nuvolosità. Nel resto del Paese situazione molto variabile e atmosfera spesso instabile. Il rischio di rovesci o temporali sarà maggiore da metà giornata sulle regioni centrali (bassa Toscana, basse Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e nord della Puglia) e attorno ai rilievi del Nord e in serata sulle vicine Pianure (soprattutto del Piemonte). Non si escludono fenomeni localmente intensi.

Temperature in calo al Centro-Nord (con valori massimi sotto la soglia dei 30 gradi) e in Sardegna, con un clima più ventilato grazie alle correnti in prevalenza settentrionali; ancora punte fino a 35-36 gradi all’estremo Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 25

Nuvolosità sparsa e variabile, con le maggiori schiarite mattutine in Sicilia e Calabria, nel pomeriggio sulle regioni settentrionali. Al mattino locali isolati rovesci possibili sui rilievi di Piemonte, Lombardia e Trentino; piogge su Marche, Abruzzo e Molise; tendenza a rovesci e temporali su Puglia e Basilicata. Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi sui settori interni del Lazio, sull’Appennino centro-meridionale, con sconfinamenti sulle coste di Puglia e alto Ionio; qualche isolato rovescio sulla Sardegna tirrenica.

Temperature minime in calo su Sardegna, regioni centrali e Puglia; massime in rialzo in Piemonte e per lo più in calo altrove, più significativo sulle regioni adriatiche, in Campania e Basilicata; sarà una giornata ancora molto calda in Sicilia e Calabria. Venti da deboli a moderati settentrionali; moderato Libeccio sul basso Ionio. Mari: mossi basso Ionio, Adriatico centrale; localmente mossi Tirreno centrale, Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: Pasquetta all'aperto? Non per tutti! Prevista pioggia: ecco dove
Meteo: Pasquetta all'aperto? Non per tutti! Prevista pioggia: ecco dove
Lunedì 1 aprile (Pasquetta) l'Italia si presenta spaccata in due: caldo anomalo in alcune regioni e pioggia in altre: le previsioni meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Marzo ore 11:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154