FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: temporali e caldo africano mercoledì 22 giugno. Punte di 39-40°C: ecco dove

Mentre al Nord mercoledì 22 giugno le correnti instabili favoriscono temporali e lieve calo termico, insiste il caldo al Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione22 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’estate astronomica è cominciata all’insegna del caldo intenso. Sull’Italia, infatti, continua ad essere protagonista l’Anticiclone Nord-Africano col proprio carico di aria sahariana che si propagherà nell’area mediterranea e sull’Europa meridionale, puntando di tanto in tanto anche verso i Paesi europei centro orientali e quelli scandinavi. Di fatto è in corso la terza ondata di calore della stagione che si prospetta molto intensa e duratura, con possibili picchi intorno ai 40 gradi, in particolare al Centro-Sud dove il promontorio anticiclonico e i flussi di aria torrida potrebbero insistere fino alla fine del mese. Sulle regioni settentrionali, invece, l’alta pressione verrà spesso disturbata dalle correnti umide e perturbate, dirette dall’Europa sud-occidentale verso i Paesi centrali; così, sulle Alpi e occasionalmente anche sulle vicine pianure, saranno possibili delle brevi fasi temporalesche che favoriranno temporanee e parziali attenuazioni della calura.

In particolare, le giornate in cui l’instabilità sarà più evidente saranno quella odierna, mercoledì 22 e quella di venerdì 24 giugno quando le code di due perturbazioni in transito oltralpe si avvicineranno in maniera più significativa. Nonostante non si escludano fenomeni di forte intensità, non si tratterà di precipitazioni particolarmente rilevanti, tali da poter dare anche un minimo sollievo alla grave siccità in atto sull’Italia. Le prospettive evidenziate dalle simulazioni modellistiche non lasciano scampo: il mese di giugno si chiuderà probabilmente con un pesante deficit pluviometrico, che si aggiungerà a quello dei mesi precedenti, e con una temperatura media mensile fra le più elevate mai osservate.

Le previsioni meteo per mercoledì 22 giugno

Cielo irregolarmente nuvoloso al Nord e sulla Toscana settentrionale con la nuvolosità più intensa e insistente sull’arco alpino dove sin dal mattino saranno possibili piogge sparse e temporali; occasionalmente, potranno essere coinvolte le zone di pianura di Piemonte e alta Lombardia e la Liguria di ponente. Non si escludono fenomeni di forte intensità. Nel resto d’Italia tempo per lo più soleggiato a parte il passaggio di qualche velatura.

Temperature massime in calo al Nord, eccetto in Emilia Romagna dove si potranno ancora toccare i 35 gradi. Al Centro-Sud valori fra 30 e 36 gradi, con punte fino a 37-38 nelle aree interne e localmente fino a 39-40 sulle Isole e le zone interne fra Basilicata e Puglia. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da sud sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per giovedì 23 giugno

Tempo stabile e abbastanza soleggiato, con delle velature in transito e qualche annuvolamento più compatto sui rilievi, specie sulle Alpi dove non si escludono brevi e isolati rovesci.

Temperature massime in leggera flessione al Centro e in Sardegna, in rialzo nelle altre regioni. Valori in generale fra 30 e 36 gradi, con possibili punte più elevate nelle zone interne del Centro-Sud, specie al Sud e in Sicilia dove si potranno sfiorare i 40 gradi. Venti in prevalenza deboli a regime di brezza, con locali rinforzi di Libeccio sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
  • Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli

    Oggi, 18 maggio, e domani (martedì 19) tempo tra l'instabile e il variabile, soprattutto al Nord mentre da metà settimana aumenta il caldo.
  • Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo

    Debole perturbazione in transito a inizio settimana. Da mercoledì Anticiclone nord-africano e temperature dal sapore quasi estivo. Le previsioni meteo
  • Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni
    Previsione17 Maggio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni

    Debole perturbazione in avvicinamento: aumenta l'instabilità prima al Nord lunedì 18 maggio poi anche al Centro-sud martedì 19 maggio. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Tendenza16 Maggio 2026
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Inizio settimana ancora instabile ma dal 20 maggio alta pressione e temperature in aumento su tutta Italia con valori anche leggermente oltre la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio ore 04:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154