FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: ancora temporali al Nord, caldo estremo al Centro-Sud: le previsioni nei dettagli dal 13 luglio

Scenario meteo dominato dal caldo africano al Centro-Sud e nelle Isole maggiori, mentre al Nord arrivano ancora temporali
12 Luglio 2023 - ore 12:03 Redatto da Redazione Meteo.it
12 Luglio 2023 - ore 12:03 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

In queste ore il caldo ha subito una temporanea attenuazione sul Nord Italia, ma il calo delle temperature è associato ad una fase meteo instabile per il passaggio della coda di una perturbazione atlantica (la n. 1 di luglio). Sulle regioni settentrionali sono attesi rovesci e temporali localmente anche forti, associati a intense raffiche di vento e locali grandinate. Al Centro-Sud l’Anticiclone africano continuerà invece a essere protagonista, così come anche il caldo opprimente di questi giorni.

Nel fine settimana l’alta pressione africana tornerà poi a espandersi verso le regioni settentrionali dove il tempo tornerà stabile ma anche molto caldo e afoso. Da domenica l’Anticiclone africano si consoliderà ulteriormente sull’Italia e le temperature aumenteranno ulteriormente.
Nella prima parte della prossima settimana questa intensa e prolungata ondata di caldo raggiungerà il suo picco massimo con possibili temperature record; localmente si potranno anche avvicinare alla soglia dei 45 gradi. Nelle regioni centro-meridionali la durata di questa seconda ondata di caldo dell’estate sarà eccezionale: potrebbe durare anche per quasi tutta la prossima settimana. Sulle Alpi lo zero termico si manterrà eccezionalmente alto, intorno ai 4500-4800 metri.

Le previsioni meteo per giovedì 13 luglio

Al Nord tempo instabile con alto rischio di rovesci o temporali, soprattutto al Nord-Est, nella prima parte della giornata anche tra Liguria e Lombardia. Al Centro e sulla Sardegna un po’ di nuvole in transito, associate a occasionali rovesci a ridosso dell’Appennino tra il nord della Toscana e il nord delle marche. Al Sud e sulla Sicilia tempo soleggiato con cielo sereno.

Temperature massime in calo al Nord con valori che non dovrebbero superare i 32-33 gradi; caldo intenso al Centro-Sud con le temperature più elevate sulle regioni centrali adriatiche, su quelle meridionali e sulle Isole dove si potranno raggiungere valori prossimi ai 40 gradi e anche oltre in Sardegna. Venti in prevalenza meridionali: moderati sui mari di ponente tra il Canale di Sicilia, il Tirreno occidentale e il Tirreno settentrionale; moderato Maestrale in rinforzo sul Mare di Sardegna; forti raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per venerdì 14 luglio

Venerdì al mattino nubi sparse sulle regioni settentrionali con una residua instabilità associata a locali rovesci o temporali al Nord-Ovest tra Piemonte e Lombardia; sereno al Centro-Sud. Nel pomeriggio un po’ di nuvolosità irregolare e variabile su Alpi e Appennino centro-settentrionale con possibili isolati e brevi rovesci sui rilievi alpini centro-occidentali; cielo generalmente sereno nelle altre zone. Caldo intenso al Centro-Sud con picchi prossimi ai 40 gradi. Temperature più contenute al Nord: valori vicini alla norma, al più leggermente sopra e intorno ai 30 gradi ma con punte di 33-35 in pianura. Venti ovunque deboli, salvo rinforzi di brezza specie lungo i litorali. Localmente ancora un po’ mossi i mari di ponente.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 27 giugno caldo in aumento: le zone oltre 35°C
Meteo, dal 27 giugno caldo in aumento: le zone oltre 35°C
Alta pressione in rinforzo da metà settimana con temperature in aumento: per il Centro-sud si profila l'avvio di una nuova ondata di caldo africano. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Giugno ore 15:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154