FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ancora temporali al Nord, caldo estremo al Centro-Sud: le previsioni nei dettagli dal 13 luglio

Scenario meteo dominato dal caldo africano al Centro-Sud e nelle Isole maggiori, mentre al Nord arrivano ancora temporali
Previsione12 Luglio 2023 - ore 12:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Luglio 2023 - ore 12:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

In queste ore il caldo ha subito una temporanea attenuazione sul Nord Italia, ma il calo delle temperature è associato ad una fase meteo instabile per il passaggio della coda di una perturbazione atlantica (la n. 1 di luglio). Sulle regioni settentrionali sono attesi rovesci e temporali localmente anche forti, associati a intense raffiche di vento e locali grandinate. Al Centro-Sud l’Anticiclone africano continuerà invece a essere protagonista, così come anche il caldo opprimente di questi giorni.

Nel fine settimana l’alta pressione africana tornerà poi a espandersi verso le regioni settentrionali dove il tempo tornerà stabile ma anche molto caldo e afoso. Da domenica l’Anticiclone africano si consoliderà ulteriormente sull’Italia e le temperature aumenteranno ulteriormente.
Nella prima parte della prossima settimana questa intensa e prolungata ondata di caldo raggiungerà il suo picco massimo con possibili temperature record; localmente si potranno anche avvicinare alla soglia dei 45 gradi. Nelle regioni centro-meridionali la durata di questa seconda ondata di caldo dell’estate sarà eccezionale: potrebbe durare anche per quasi tutta la prossima settimana. Sulle Alpi lo zero termico si manterrà eccezionalmente alto, intorno ai 4500-4800 metri.

Le previsioni meteo per giovedì 13 luglio

Al Nord tempo instabile con alto rischio di rovesci o temporali, soprattutto al Nord-Est, nella prima parte della giornata anche tra Liguria e Lombardia. Al Centro e sulla Sardegna un po’ di nuvole in transito, associate a occasionali rovesci a ridosso dell’Appennino tra il nord della Toscana e il nord delle marche. Al Sud e sulla Sicilia tempo soleggiato con cielo sereno.

Temperature massime in calo al Nord con valori che non dovrebbero superare i 32-33 gradi; caldo intenso al Centro-Sud con le temperature più elevate sulle regioni centrali adriatiche, su quelle meridionali e sulle Isole dove si potranno raggiungere valori prossimi ai 40 gradi e anche oltre in Sardegna. Venti in prevalenza meridionali: moderati sui mari di ponente tra il Canale di Sicilia, il Tirreno occidentale e il Tirreno settentrionale; moderato Maestrale in rinforzo sul Mare di Sardegna; forti raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per venerdì 14 luglio

Venerdì al mattino nubi sparse sulle regioni settentrionali con una residua instabilità associata a locali rovesci o temporali al Nord-Ovest tra Piemonte e Lombardia; sereno al Centro-Sud. Nel pomeriggio un po’ di nuvolosità irregolare e variabile su Alpi e Appennino centro-settentrionale con possibili isolati e brevi rovesci sui rilievi alpini centro-occidentali; cielo generalmente sereno nelle altre zone. Caldo intenso al Centro-Sud con picchi prossimi ai 40 gradi. Temperature più contenute al Nord: valori vicini alla norma, al più leggermente sopra e intorno ai 30 gradi ma con punte di 33-35 in pianura. Venti ovunque deboli, salvo rinforzi di brezza specie lungo i litorali. Localmente ancora un po’ mossi i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 4 luglio, indicano l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre che assicura bel tempo e caldo senza eccessi.
  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
  • Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni

    Oggi (3 luglio) il vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.1 del mese si sposta al Sud, dove si avranno temporali e calo termico.
  • Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni

    Rovesci e temporali sulle regioni meridionali, migliora al Centro-nord. Generale calo termico con afa in diminuzione. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Luglio ore 06:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154