FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, temporali anche forti: maltempo da martedì 24 al Centro-Nord

Nuovo peggioramento meteo sull'Italia: una intensa perturbazione porta piogge e temporali diffusi, localmente intensi. Le previsioni
Previsione24 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di martedì 24 è atteso il transito della parte più attiva di una intensa perturbazione (la n.6 di ottobre) che darà luogo a piogge diffuse anche di forte intensità al Centro-Nord e in Sardegna, con rischio di forti temporali e locali nubifragi soprattutto in Liguria, al Nord-Est, sulle regioni tirreniche e in Sardegna. I venti meridionali che accompagnano il sistema nuvoloso manterranno le temperature ben al di sopra della media, eccetto al Nord-Ovest dove saranno più contenute.

Mercoledì 25 si avrà un parziale miglioramento, ma con ancora dell’instabilità e la possibilità di alcune precipitazioni, più significative all’estremo Nord-Est e sulle regioni tirreniche della penisola. In generale, nel resto della settimana, domineranno le correnti mediamente occidentali con condizioni di variabilità, ventilazione sostenuta prevalentemente di Libeccio e clima relativamente mite, nonostante un ridimensionamento delle temperature al Centro-Sud; non si esclude anche un altro passaggio perturbato piuttosto rapido tra giovedì e venerdì.

Le previsioni meteo per martedì 24

Al mattino piogge sparse e insistenti al Nord e in Toscana, meno frequenti in Piemonte; possibili temporali forti in Liguria, alta Toscana e Venezie; qualche pioggia anche nel nordovest della Sardegna. Cielo parzialmente nuvoloso o solo un po’ velato nel resto del Paese. Fra pomeriggio e sera fenomeni in estensione anche a Marche, Umbria, Lazio, nord della Campania e Sardegna, con ancora la possibilità di forti temporali su Levante ligure, regioni tirreniche, Nord-Est e Sardegna occidentale.

Temperature massime in calo al Nord e in Sardegna, in rialzo al Sud e in Sicilia con picchi anche oltre i 30 gradi sull’isola. Ventoso per Scirocco in Adriatico e in Sicilia, Libeccio in Sardegna e alto Tirreno; possibili forti raffiche negli episodi temporaleschi.

Le previsioni meteo per mercoledì 25

Tempo variabile con alternanza di nubi e temporanee schiarite. Nuvolosità più compatta su Alpi centro-orientali, Nord-Est, regioni tirreniche, Sud e settori occidentali delle Isole dove saranno possibili piogge e rovesci intermittenti; non si escludono dei temporali sulle coste del basso Tirreno e nella Puglia meridionale.

Temperature massime in calo al Centro-Sud eccetto nei settori ionici, in lieve rialzo al Nord-Ovest; valori compresi fra 17 e 22 gradi al Nord, fra 19 e 26 al Centro-Sud con picchi anche più elevati nel versante ionico. Ventoso per venti da ovest o sud-ovest al Centro-Sud e sui mari settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 00:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154