FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, come sarà il tempo nell'ultimo weekend di novembre?

L'ultimo weekend di novembre all'insegna del maltempo con pioggia al Centro-Sud e nevicate sull'Appennino. Ecco le previsioni
25 Novembre 2022 - ore 19:05 Redatto da Redazione Meteo.it
25 Novembre 2022 - ore 19:05 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Pioggia e maltempo nell'ultimo weekend di novembre. Un fine settimana tipicamente autunnale con rovesci in buona parte del Centro-Sud e forti nevicate lungo l'Appennino. Ecco le previsioni del weekend.

Meteo weekend: torna il maltempo e la neve

Il mese di novembre si concluderà con pioggia e neve. Nell'ultimo weekend, infatti, è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.9 del mese, che porterà forte maltempo su diverse regioni. Da sabato 26 novembre sono previste piogge diffuse e localmente intense su gran parte del Centro-Sud, con vento forte e neve sull’Appennino Centrale, mentre da domenica 27 ancora piogge sparse al Sud e vento nelle regioni centrali e meridionali. Al Nord bel tempo, anche se il passaggio della perturbazione porterà un flusso d'aria fredda non indifferente con un brusco calo delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 26 novembre: bel tempo e sole nelle regioni del Nord ad eccezione dell'Emilia Romagna dove sono previsti annuvolamenti. Maltempo e piogge su quasi tutte le regioni del Centro-Sud ad eccezione della Toscana. Previste anche nevicate sull’appennino Centrale oltre 1300-1500 metri. Per la giornata di domenica 27 novembre, invece, bel tempo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Nuvole sparse con piogge e rovesci nel Salento, Calabria e Sicilia.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi

L'inizio della nuova settimana, che ci porterà nel mese di dicembre, vedrà un miglioramento del tempo quasi ovunque. Le previsioni meteo, infatti, segnalano l'assenza di precipitazioni, anche se non avremo giornate di gran sole. Bel tempo soleggiato solo nelle regioni del Sud peninsulare e la Sicilia, visto che altrove il cielo risulterà nuvoloso per il sopraggiungere della nuova perturbazione, la n.10 del mese. Una tregua climatica destinata a durare poco visto che, tra la fine di lunedì 28 e mercoledì 30 novembre, è previsto il passaggio di una nuova tempesta collegata ad una circolazione che interesserà le regioni insulari e peninsulari, ma anche l’Emilia Romagna e l’estremo Nordest.

Al momento questa fase di maltempo non dovrebbe colpire il Nordovest. Nuove nevicate, invece, sono previste lungo l'Appennino fin verso i 1200 metri nel settore centrale e oltre 1400 su quello campano-lucano.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Aprile ore 09:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154