FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, come sarà il tempo nell'ultimo weekend di novembre?

L'ultimo weekend di novembre all'insegna del maltempo con pioggia al Centro-Sud e nevicate sull'Appennino. Ecco le previsioni
Clima25 Novembre 2022 - ore 19:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Novembre 2022 - ore 19:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Pioggia e maltempo nell'ultimo weekend di novembre. Un fine settimana tipicamente autunnale con rovesci in buona parte del Centro-Sud e forti nevicate lungo l'Appennino. Ecco le previsioni del weekend.

Meteo weekend: torna il maltempo e la neve

Il mese di novembre si concluderà con pioggia e neve. Nell'ultimo weekend, infatti, è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.9 del mese, che porterà forte maltempo su diverse regioni. Da sabato 26 novembre sono previste piogge diffuse e localmente intense su gran parte del Centro-Sud, con vento forte e neve sull’Appennino Centrale, mentre da domenica 27 ancora piogge sparse al Sud e vento nelle regioni centrali e meridionali. Al Nord bel tempo, anche se il passaggio della perturbazione porterà un flusso d'aria fredda non indifferente con un brusco calo delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 26 novembre: bel tempo e sole nelle regioni del Nord ad eccezione dell'Emilia Romagna dove sono previsti annuvolamenti. Maltempo e piogge su quasi tutte le regioni del Centro-Sud ad eccezione della Toscana. Previste anche nevicate sull’appennino Centrale oltre 1300-1500 metri. Per la giornata di domenica 27 novembre, invece, bel tempo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Nuvole sparse con piogge e rovesci nel Salento, Calabria e Sicilia.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi

L'inizio della nuova settimana, che ci porterà nel mese di dicembre, vedrà un miglioramento del tempo quasi ovunque. Le previsioni meteo, infatti, segnalano l'assenza di precipitazioni, anche se non avremo giornate di gran sole. Bel tempo soleggiato solo nelle regioni del Sud peninsulare e la Sicilia, visto che altrove il cielo risulterà nuvoloso per il sopraggiungere della nuova perturbazione, la n.10 del mese. Una tregua climatica destinata a durare poco visto che, tra la fine di lunedì 28 e mercoledì 30 novembre, è previsto il passaggio di una nuova tempesta collegata ad una circolazione che interesserà le regioni insulari e peninsulari, ma anche l’Emilia Romagna e l’estremo Nordest.

Al momento questa fase di maltempo non dovrebbe colpire il Nordovest. Nuove nevicate, invece, sono previste lungo l'Appennino fin verso i 1200 metri nel settore centrale e oltre 1400 su quello campano-lucano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo a Roma, la città va in tilt: temporali, allagamenti e alberi caduti su automobili
    Clima11 Settembre 2026

    Maltempo a Roma, la città va in tilt: temporali, allagamenti e alberi caduti su automobili

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la città di Roma con violenti nubifragi dopo settimane di caldo intenso.
  • Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla l'11 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima10 Settembre 2026

    Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla l'11 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Duplice allerta arancione e gialla l'11 settembre 2026 in Italia per piogge e criticità: tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo, il caldo è al capolinea: temperature in calo anche di 10°C al Centro-Nord. Le previsioni in Italia
    Clima10 Settembre 2026

    Meteo, il caldo è al capolinea: temperature in calo anche di 10°C al Centro-Nord. Le previsioni in Italia

    Il maltempo torna protagonista sulle regioni del Centro-Nord, nel weekend clima in peggioramento anche al Sud.
  • Maltempo in Toscana, trombe d’aria sulla costa: danni a Viareggio
    Clima10 Settembre 2026

    Maltempo in Toscana, trombe d’aria sulla costa: danni a Viareggio

    Cosa è accaduto a causa del maltempo in Toscana? Le trombe d’aria sulla costa hanno provocato danni a Viareggio. Disagi anche nel zone vicine.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 14:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154