FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, come sarà il tempo nell'ultimo weekend di novembre?

L'ultimo weekend di novembre all'insegna del maltempo con pioggia al Centro-Sud e nevicate sull'Appennino. Ecco le previsioni
Clima25 Novembre 2022 - ore 19:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Novembre 2022 - ore 19:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Pioggia e maltempo nell'ultimo weekend di novembre. Un fine settimana tipicamente autunnale con rovesci in buona parte del Centro-Sud e forti nevicate lungo l'Appennino. Ecco le previsioni del weekend.

Meteo weekend: torna il maltempo e la neve

Il mese di novembre si concluderà con pioggia e neve. Nell'ultimo weekend, infatti, è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.9 del mese, che porterà forte maltempo su diverse regioni. Da sabato 26 novembre sono previste piogge diffuse e localmente intense su gran parte del Centro-Sud, con vento forte e neve sull’Appennino Centrale, mentre da domenica 27 ancora piogge sparse al Sud e vento nelle regioni centrali e meridionali. Al Nord bel tempo, anche se il passaggio della perturbazione porterà un flusso d'aria fredda non indifferente con un brusco calo delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 26 novembre: bel tempo e sole nelle regioni del Nord ad eccezione dell'Emilia Romagna dove sono previsti annuvolamenti. Maltempo e piogge su quasi tutte le regioni del Centro-Sud ad eccezione della Toscana. Previste anche nevicate sull’appennino Centrale oltre 1300-1500 metri. Per la giornata di domenica 27 novembre, invece, bel tempo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Nuvole sparse con piogge e rovesci nel Salento, Calabria e Sicilia.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi

L'inizio della nuova settimana, che ci porterà nel mese di dicembre, vedrà un miglioramento del tempo quasi ovunque. Le previsioni meteo, infatti, segnalano l'assenza di precipitazioni, anche se non avremo giornate di gran sole. Bel tempo soleggiato solo nelle regioni del Sud peninsulare e la Sicilia, visto che altrove il cielo risulterà nuvoloso per il sopraggiungere della nuova perturbazione, la n.10 del mese. Una tregua climatica destinata a durare poco visto che, tra la fine di lunedì 28 e mercoledì 30 novembre, è previsto il passaggio di una nuova tempesta collegata ad una circolazione che interesserà le regioni insulari e peninsulari, ma anche l’Emilia Romagna e l’estremo Nordest.

Al momento questa fase di maltempo non dovrebbe colpire il Nordovest. Nuove nevicate, invece, sono previste lungo l'Appennino fin verso i 1200 metri nel settore centrale e oltre 1400 su quello campano-lucano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone con clima stabile e mite da Nord a Sud. Nebbie in pianura e rischio inquinamento.
  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
  • Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog
    Clima9 Dicembre 2025

    Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog

    Le previsioni meteo per questa settimana segnalano la prevalenza dell'alta pressione e una certa anomalia termica per il periodo. I dettagli.
  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 06:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154