FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, come sarà il tempo nell'ultimo weekend di novembre?

L'ultimo weekend di novembre all'insegna del maltempo con pioggia al Centro-Sud e nevicate sull'Appennino. Ecco le previsioni
Clima25 Novembre 2022 - ore 19:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Novembre 2022 - ore 19:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Pioggia e maltempo nell'ultimo weekend di novembre. Un fine settimana tipicamente autunnale con rovesci in buona parte del Centro-Sud e forti nevicate lungo l'Appennino. Ecco le previsioni del weekend.

Meteo weekend: torna il maltempo e la neve

Il mese di novembre si concluderà con pioggia e neve. Nell'ultimo weekend, infatti, è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.9 del mese, che porterà forte maltempo su diverse regioni. Da sabato 26 novembre sono previste piogge diffuse e localmente intense su gran parte del Centro-Sud, con vento forte e neve sull’Appennino Centrale, mentre da domenica 27 ancora piogge sparse al Sud e vento nelle regioni centrali e meridionali. Al Nord bel tempo, anche se il passaggio della perturbazione porterà un flusso d'aria fredda non indifferente con un brusco calo delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 26 novembre: bel tempo e sole nelle regioni del Nord ad eccezione dell'Emilia Romagna dove sono previsti annuvolamenti. Maltempo e piogge su quasi tutte le regioni del Centro-Sud ad eccezione della Toscana. Previste anche nevicate sull’appennino Centrale oltre 1300-1500 metri. Per la giornata di domenica 27 novembre, invece, bel tempo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Nuvole sparse con piogge e rovesci nel Salento, Calabria e Sicilia.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi

L'inizio della nuova settimana, che ci porterà nel mese di dicembre, vedrà un miglioramento del tempo quasi ovunque. Le previsioni meteo, infatti, segnalano l'assenza di precipitazioni, anche se non avremo giornate di gran sole. Bel tempo soleggiato solo nelle regioni del Sud peninsulare e la Sicilia, visto che altrove il cielo risulterà nuvoloso per il sopraggiungere della nuova perturbazione, la n.10 del mese. Una tregua climatica destinata a durare poco visto che, tra la fine di lunedì 28 e mercoledì 30 novembre, è previsto il passaggio di una nuova tempesta collegata ad una circolazione che interesserà le regioni insulari e peninsulari, ma anche l’Emilia Romagna e l’estremo Nordest.

Al momento questa fase di maltempo non dovrebbe colpire il Nordovest. Nuove nevicate, invece, sono previste lungo l'Appennino fin verso i 1200 metri nel settore centrale e oltre 1400 su quello campano-lucano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo per caldo il 24 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio ondate di calore
    Clima23 Luglio 2026

    Allerta meteo per caldo il 24 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio ondate di calore

    Caldo intenso in sole 5 città d'Italia nella giornata di venerdì 24 luglio 2026. La terza ondata di calore sta per terminare.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima23 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato per venerdì 24 luglio 2026 uno stato di allerta meteo gialla in diverse regioni. Scopriamo le zone a rischio.
  • Meteo, pausa dal caldo record: una nuova ondata è già in arrivo, ecco quando
    Clima23 Luglio 2026

    Meteo, pausa dal caldo record: una nuova ondata è già in arrivo, ecco quando

    In arrivo piogge e temporali nel weekend: dalla prossima settimana torna il caldo con una nuova ondata di calore.
  • Meteo Italia: l’ondata di calore lascia spazio a un clima più mite, calano temperature minime e massime. Le previsioni
    Clima23 Luglio 2026

    Meteo Italia: l’ondata di calore lascia spazio a un clima più mite, calano temperature minime e massime. Le previsioni

    Calano le temperature su gran parte del Paese per il transito di due perturbazioni che mettono fine alla terza ondata di calore della stagione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Luglio ore 23:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154