FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, come sarà il tempo nell'ultimo weekend di novembre?

L'ultimo weekend di novembre all'insegna del maltempo con pioggia al Centro-Sud e nevicate sull'Appennino. Ecco le previsioni
Clima25 Novembre 2022 - ore 19:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Novembre 2022 - ore 19:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Pioggia e maltempo nell'ultimo weekend di novembre. Un fine settimana tipicamente autunnale con rovesci in buona parte del Centro-Sud e forti nevicate lungo l'Appennino. Ecco le previsioni del weekend.

Meteo weekend: torna il maltempo e la neve

Il mese di novembre si concluderà con pioggia e neve. Nell'ultimo weekend, infatti, è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.9 del mese, che porterà forte maltempo su diverse regioni. Da sabato 26 novembre sono previste piogge diffuse e localmente intense su gran parte del Centro-Sud, con vento forte e neve sull’Appennino Centrale, mentre da domenica 27 ancora piogge sparse al Sud e vento nelle regioni centrali e meridionali. Al Nord bel tempo, anche se il passaggio della perturbazione porterà un flusso d'aria fredda non indifferente con un brusco calo delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 26 novembre: bel tempo e sole nelle regioni del Nord ad eccezione dell'Emilia Romagna dove sono previsti annuvolamenti. Maltempo e piogge su quasi tutte le regioni del Centro-Sud ad eccezione della Toscana. Previste anche nevicate sull’appennino Centrale oltre 1300-1500 metri. Per la giornata di domenica 27 novembre, invece, bel tempo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Nuvole sparse con piogge e rovesci nel Salento, Calabria e Sicilia.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi

L'inizio della nuova settimana, che ci porterà nel mese di dicembre, vedrà un miglioramento del tempo quasi ovunque. Le previsioni meteo, infatti, segnalano l'assenza di precipitazioni, anche se non avremo giornate di gran sole. Bel tempo soleggiato solo nelle regioni del Sud peninsulare e la Sicilia, visto che altrove il cielo risulterà nuvoloso per il sopraggiungere della nuova perturbazione, la n.10 del mese. Una tregua climatica destinata a durare poco visto che, tra la fine di lunedì 28 e mercoledì 30 novembre, è previsto il passaggio di una nuova tempesta collegata ad una circolazione che interesserà le regioni insulari e peninsulari, ma anche l’Emilia Romagna e l’estremo Nordest.

Al momento questa fase di maltempo non dovrebbe colpire il Nordovest. Nuove nevicate, invece, sono previste lungo l'Appennino fin verso i 1200 metri nel settore centrale e oltre 1400 su quello campano-lucano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 14:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154