FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tempo stabile e molte nebbie. Qualche pioggia: le zone interessate

L'alta pressione assicura ancora stabilità sul nostro Paese, eccetto qualche pioggia isolata in alcuni settori. Molte nebbie e smog in Val Padana
Previsione7 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Prosegue la fase di tempo stabile, garantita dalla presenza sul nostro continente di una vasta area di alta pressione il cui nucleo più forte interessa i Paesi centro-settentrionali e orientali. Saranno poche, quindi, le variazioni delle condizioni del tempo nei prossimi giorni per via del fatto che il flusso perturbato atlantico continuerà ad essere deviato verso le latitudini più settentrionali, costretto ad aggirare il blocco anticiclonico.

Tuttavia, una blanda circolazione ciclonica presente nel Mediterraneo occidentale favorirà un po’ di instabilità che andrà a interessare i nostri mari di ponente, le Isole Maggiori e il basso Ionio. In queste aree, fino al fine settimana, saranno possibili alcune precipitazioni che riguarderanno principalmente i mari, ma che di tanto in tanto potranno verificarsi anche sulla terraferma in un contesto, comunque, di ampia incertezza.

Nel resto del Paese dovrebbero invece proseguire condizioni di stabilità, ma con l’insidia delle nebbie e un progressivo peggioramento della qualità dell’aria. Le temperature, nel frattempo, non subiranno variazioni sostanziali rimanendo leggermente sopra la media soprattutto nei valori massimi nelle aree più soleggiate del Nord, nei settori tirrenici e sulle Isole; temperature più contenute, invece, nelle zone di pianura interessate dalle nebbie, per il fenomeno dell’inversione termica. Le attuali proiezioni modellistiche mostrano un probabile cambio di scenario a partire da metà della prossima settimana con l’arrivo di aria fredda e una situazione più dinamica.

Le previsioni meteo per oggi (giovedì 7 novembre)

Nuvolosità irregolare sulle Isole, in Calabria, sul medio Adriatico e parte del Sud. Maggiori schiarite nel resto d’Italia con nubi più modeste in transito. Possibili isolate piogge o brevi rovesci nel corso della giornata sulla Sicilia.

Nel resto del Paese tempo abbastanza soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, ma con formazione di nebbie anche dense e fitte in Pianura Padana, in progressivo dissolvimento nelle ore centrali del giorno. Qualche banco di nebbia non escluso anche nelle valli del Centro. Temperature stazionarie o in lieve flessione. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 8 novembre

Nubi sparse in Emilia Romagna, al Centro, sulla bassa Calabria e nelle Isole, con isolate piogge o rovesci in Sicilia e, più sporadicamente, anche nelle zone interne delle Sardegna. Schiarite più ampie nel resto del Paese, ma di nuovo con elevata probabilità di formazione di nebbia in Pianura Padana durante le ore più fredde del giorno.

Temperature senza notevoli variazioni, salvo qualche locale diminuzione. Venti deboli, con qualche rinforzo di Scirocco su Tirreno e Canale di Sicilia, di Tramontana sul Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!

    Le previsioni meteo per il weekend 27-28 giugno indicano un caldo sempre più intenso e afoso, con valori diurni verso i 40 gradi. Calura di notte
  • Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Picchi fino a 39 gradi

    Le previsioni meteo per oggi, 26 giugno, indicano un'intensificazione del caldo con picchi fino a 38-39 gradi e oltre 25 gradi nelle ore notturne
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: le previsioni del 26-27 giugno
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: le previsioni del 26-27 giugno

    Alta pressione sub-tropicale ancora protagonista fino alla fine del mese di giugno. Qualche temporale sui rilievi e caldo in ulteriore aumento. Le previsioni meteo
  • Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni

    Prosegue l'estenuante ondata di caldo africano con valori in ulteriore crescita fino a picchi intorno ai 40 gradi. Temporali pomeridiani sui rilievi. Le previsioni meteo del 26-27 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Giugno ore 13:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154