FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tempo più stabile tra lunedì 12 e martedì 13 ottobre

Torna l'alta pressione sull'Italia. Graduale aumento delle temperature e qualche nebbia
Tendenza16 Ottobre 2020 - ore 11:25 - Redatto da Meteo.it
Tendenza16 Ottobre 2020 - ore 11:25 - Redatto da Meteo.it

Nel weekend, grazie al rialzo della pressione atmosferica, assisteremo ad un deciso miglioramento del tempo che diventerà in gran parte stabile. Sabato piogge residue sulla Sardegna e sul basso versante tirrenico e domenica tempo ancora più stabile ma con temperature ancora sotto le medie stagionali.

All’inizio della settimana l’Italia sarà interessata da un graduale rinforzo dell’alta pressione . Il tempo sarà stabile quasi ovunque. Lunedì ci sarà il rischio di qualche sporadica pioggia solo su Calabria tirrenica e settore orientale della Sicilia. Un po’ di nuvolosità si potrà osservare sull’Appennino, nelle zone Prealpine e al Nordovest. Da martedì la nuvolosità tenderà ad aumentare al Nord, in estensione dal Nordovest verso il Nordest, ma con poche piogge o pioviggini tra Liguria, Piemonte e Lombardia. Da metà settimana la nuvolosità tenderà ad interessare anche le regioni del versante tirrenico. Le temperature inizialmente saranno ancora sotto le medie stagionali, ma da metà settimana aria più mite arriverà sul Paese portando un aumento termico. Al Sud valori anche sopra la norma per effetto del rinforzo dei venti di Scirocco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti

    Le previsioni meteo per domani, 8 ottobre, indicano una giornata di maltempo diffuso al Centro-Nord e in Sardegna con forti raffiche di vento.
  • Meteo: oggi (7 ottobre) piogge e temporali. Le zone coinvolte
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (7 ottobre) piogge e temporali. Le zone coinvolte

    Le previsioni meteo per oggi, 7 ottobre, vedono un peggioramento delle condizioni atmosferiche su parte del Paese, con temporali localmente forti
  • Meteo: 7-8 ottobre con rischio di forti temporali. Venti in rinforzo
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: 7-8 ottobre con rischio di forti temporali. Venti in rinforzo

    Oggi (7 ottobre) piogge e temporali soprattutto al Nord-Ovest e in Toscana, dove non si escludono episodi di forte intensità. Le previsioni meteo
  • Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate

    Sia mercoledì 7 che giovedì 8 il maltempo si farà sentire sul nostro Paese, in particolare al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Ottobre ore 18:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154