FacebookInstagramTwitterMessanger

Previsioni Meteo, tempeste in arrivo nel nord Europa: Dudley ed Eunice. Possibili scenari

Due tempeste in arrivo nel Nord Europa: si tratta di Dudley ed Eunice che colpiranno Inghilterra, Irlanda del Nord, Paesi Bassi e Germania. E' già allerta per la doppia burrasca con venti fortissimi.
{icon.url}16 Febbraio 2022 - ore 11:39 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
16 Febbraio 2022 - ore 11:39 Redatto da Redazione Meteo.it

Due tempeste in arrivo sul Nord Europa. Il Met Office, il servizio meteorologico nazionale del Regno Unito, ha comunicato che in settimana il Nord dell'Inghilterra sarà colpito da due sistemi di bassa pressione che porteranno neve, vento e pioggia. Si tratta di due tempeste soprannominate Dudley ed Eunice.

Dudley ed Eunice, due tempeste si abbattono sul Nord Europa, ecco quando

Sarà una settimana all'insegna del maltempo in buona parte del Regno Unito. Da mercoledì 16 febbraio 2022, infatti, due tempeste si abbatteranno sull'Inghilterra portando pioggia, forti venti e anche nevicate. La prima tempesta si chiama Dudley e colpirà la parte settentrionale del Regno Unito, mentre la seconda, Eunice, è prevista per la giornata di giovedì 17 e venerdì 18 febbraio 2022. In realtà le due tempeste interesseranno anche altre zone.

La tempesta Dudley, infatti, sarà accompagnata da fortissimi venti che colpiranno anche la Scozia occidentale e l’Irlanda del Nord arrivando a toccare durante la notte anche l’Inghilterra settentrionale. Le previsioni meteo parlano di raffiche di vento che potrebbero raggiungere i 130-145km/h sulle coste e sulle colline della Scozia, mentre diminuiranno a 95-110km/h nell’entroterra. La forza dei venti di Dudley dovrebbero smorzarsi nel tardo pomeriggio di giovedì 17 febbraio.

Eunice e Dudley: non solo Uk, stato di allerta anche in Germania e Paesi Bassi

Il Met Office ha emesso uno stato di allerta gialla per vento forte per le aree centrali e settentrionali del Regno Unito compresa l’Irlanda del Nord. Un'allerta di color ambra, invece, per la Scozia meridionale e occidentale, la costa settentrionale dell’Irlanda del Nord e l’Inghilterra settentrionale dove sono previsi venti ancora più forti e violenti.

Dopo Dudley spazio alla seconda tempesta chiamata Eunice. Questa tempesta interesserà principalmente le aree centrali del Regno Unito a cominciare dalla giornata di venerdì 18 febbraio 2022. Le previsioni meteo parlano di violenti venti di burrasca ad un velocità di 95-110km/h nell’entroterra. I venti saranno accompagnati da rovesci e possibili nevicate sulle colline nelle Midlands e più a nord. La tempesta Dudley non colpirà solo la Scozia e il Regno Unito, visto che nei prossimi giorni si sposterà nel Mare del Nord, verso il sud della Norvegia, interessando anche Paesi Bassi, Danimarca, Germania, Polonia e Lituania.

Proprio in Germania è stato diramato dal servizio meteorologico nazionale uno stato di allerta per forti raffiche da uragano fino a 120km/h  per le giornate di mercoledì 16 e giovedì 17 febbraio 2022. Anche nei Paesi Bassi sono previste fortissime raffiche di vento che potrebbero sfiorare i 100km/h in concomitanza con l'arrivo della tempesta Eunice.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 06:18
Notizie
TendenzaMeteo, Ponte dell'Immacolata nel mirino di una nuova perturbazione: porterà pioggia e neve! Ecco dove
Meteo, Ponte dell'Immacolata nel mirino di una nuova perturbazione: porterà pioggia e neve! Ecco dove
Tregua dal maltempo fino a metà settimana, ma dall'Immacolata una nuova perturbazione investirà l'Italia influenzando le condizioni meteo in parte del Ponte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Dicembre ore 08:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154