FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni Meteo, tempeste in arrivo nel nord Europa: Dudley ed Eunice. Possibili scenari

Due tempeste in arrivo nel Nord Europa: si tratta di Dudley ed Eunice che colpiranno Inghilterra, Irlanda del Nord, Paesi Bassi e Germania. E' già allerta per la doppia burrasca con venti fortissimi.
Previsione16 Febbraio 2022 - ore 11:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Febbraio 2022 - ore 11:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Due tempeste in arrivo sul Nord Europa. Il Met Office, il servizio meteorologico nazionale del Regno Unito, ha comunicato che in settimana il Nord dell'Inghilterra sarà colpito da due sistemi di bassa pressione che porteranno neve, vento e pioggia. Si tratta di due tempeste soprannominate Dudley ed Eunice.

Dudley ed Eunice, due tempeste si abbattono sul Nord Europa, ecco quando

Sarà una settimana all'insegna del maltempo in buona parte del Regno Unito. Da mercoledì 16 febbraio 2022, infatti, due tempeste si abbatteranno sull'Inghilterra portando pioggia, forti venti e anche nevicate. La prima tempesta si chiama Dudley e colpirà la parte settentrionale del Regno Unito, mentre la seconda, Eunice, è prevista per la giornata di giovedì 17 e venerdì 18 febbraio 2022. In realtà le due tempeste interesseranno anche altre zone.

La tempesta Dudley, infatti, sarà accompagnata da fortissimi venti che colpiranno anche la Scozia occidentale e l’Irlanda del Nord arrivando a toccare durante la notte anche l’Inghilterra settentrionale. Le previsioni meteo parlano di raffiche di vento che potrebbero raggiungere i 130-145km/h sulle coste e sulle colline della Scozia, mentre diminuiranno a 95-110km/h nell’entroterra. La forza dei venti di Dudley dovrebbero smorzarsi nel tardo pomeriggio di giovedì 17 febbraio.

Eunice e Dudley: non solo Uk, stato di allerta anche in Germania e Paesi Bassi

Il Met Office ha emesso uno stato di allerta gialla per vento forte per le aree centrali e settentrionali del Regno Unito compresa l’Irlanda del Nord. Un'allerta di color ambra, invece, per la Scozia meridionale e occidentale, la costa settentrionale dell’Irlanda del Nord e l’Inghilterra settentrionale dove sono previsi venti ancora più forti e violenti.

Dopo Dudley spazio alla seconda tempesta chiamata Eunice. Questa tempesta interesserà principalmente le aree centrali del Regno Unito a cominciare dalla giornata di venerdì 18 febbraio 2022. Le previsioni meteo parlano di violenti venti di burrasca ad un velocità di 95-110km/h nell’entroterra. I venti saranno accompagnati da rovesci e possibili nevicate sulle colline nelle Midlands e più a nord. La tempesta Dudley non colpirà solo la Scozia e il Regno Unito, visto che nei prossimi giorni si sposterà nel Mare del Nord, verso il sud della Norvegia, interessando anche Paesi Bassi, Danimarca, Germania, Polonia e Lituania.

Proprio in Germania è stato diramato dal servizio meteorologico nazionale uno stato di allerta per forti raffiche da uragano fino a 120km/h  per le giornate di mercoledì 16 e giovedì 17 febbraio 2022. Anche nei Paesi Bassi sono previste fortissime raffiche di vento che potrebbero sfiorare i 100km/h in concomitanza con l'arrivo della tempesta Eunice.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio

    La seconda ondata di calore tocca il picco nell'ultimo weekend di giugno con temperature fino a 40°. Il bollettino del Ministero della Salute.
  • Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo

    L'ondata di calore raggiunge il suo picco nell'ultimo weekend di giugno. Dai primi di luglio primo indebolimento dell'anticiclone.
  • Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola
    Clima26 Giugno 2026

    Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola

    Le temperature da record hanno spinto i francesi a molti stratagemmi per cercare di difendersi dall'afa e dal calore.
  • Caldo record, l’Italia verso i 40°C: quando arriverà il picco dell’ondata africana
    Clima26 Giugno 2026

    Caldo record, l’Italia verso i 40°C: quando arriverà il picco dell’ondata africana

    Tra venerdì 26 giugno e l’ultimo weekend del mese l’anticiclone nord-africano porterà afa intensa e temperature fino a 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Giugno ore 00:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154