Ultimo aggiornamento giovedì 22 ottobre ore 14:55

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Meteo, temperature in picchiata a inizio settimana

Molto instabile al Centro-sud e valori sotto le medie. Breve tregua martedì

{icon.url}12 Ottobre 2020 - ore 06:00 Redatto da Meteo.it

Lunedì 12 ottobre vivremo un asituazione meteo segnata dal maltempo su molte zone. Inizio di settimana all’insegna del maltempo nelle regioni del Centro-Sud, raggiunte dalla perturbazione nr. 5 del mese, responsabile di forti temporali, venti intensi e un brusco calo termico. Tempo in miglioramento invece lunedì al Nord. Martedì generale tregua nelle precipitazioni, con della residua instabilità solo all’estremo Sud. Nuovo peggioramento mercoledì a partire dal Nord-Ovest, regioni tirreniche e Sardegna per l’arrivo di un’altra perturbazione, la nr. 6 di ottobre, che entro giovedì farà sentire i suoi effetti in gran parte del Paese, con nuove nevicate sulle Alpi.

Meteo, temperature in picchiata a inizio settimana

Previsioni meteo per lunedì. Tempo perturbato al Sud e sulla Sicilia già nel corso della notte e del primo mattino, con rovesci e temporali, anche di forte intensità, con rischio di locali nubifragi Nel corso della giornata i fenomeni tenderanno in parte ad attenuarsi. Tempo instabile in Emilia Romagna, regioni centrali e Sardegna, con rovesci e temporali. Ampi rasserenamenti in Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia; nuvole più persistenti al Nord-Est. In serata i fenomeni tenderanno a concentrarsi in Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria. Temperature minime in calo al Centro-Nord; massime in sensibile diminuzione al Centro-Sud, in lieve rialzo nelle aree del Nord interessate dal miglioramento. Valori ovunque inferiori alla norma, anche di 5-7 gradi. Venti: intensi, con raffiche fino a 60-70 Km/h. Mari da mossi ad agitati.

Meteo, temperature in picchiata a inizio settimana

Previsioni meteo per martedì. Un temporaneo e parziale miglioramento si profila per la giornata di martedì. Previsti ampi rasserenamenti fin dal mattino sulle regioni centro-settentrionali; al Sud e sulle Isole sarà ancora presente un po’ di nuvolosità. Al mattino rovesci isolati sul Molise e sulla Puglia garganica; piogge sparse sul nord della Sicilia e sulla bassa Calabria tirrenica. Nel pomeriggio qualche rovescio sulla Sardegna settentrionale, sul Messinese e sulla bassa Calabria. Temperature al di sotto della norma con clima fresco su tutte le regioni. Venti deboli al Centro Nord; moderati nord-occidentali sulle Isole e sulla Calabria, con rinforzi sui mari circostanti: da moderati a tesi di libeccio sul mar Ligure. Mari: molto mossi il basso mar Ligure, i mari attorno alle Isole, il Tirreno centrale ed il basso Adriatico.

Meteo, temperature in picchiata a inizio settimana
Notizie
TendenzaMeteo, via vai di perturbazioni sull'Italia: lunedì 26 ottobre nuovo intenso peggioramento
Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia: lunedì 26 ottobre nuovo intenso peggioramento
Il maltempo interesserà tutta Italia anche all'inizio della prossima settimana...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154