FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, temperature in picchiata a inizio settimana

Molto instabile al Centro-sud e valori sotto le medie. Breve tregua martedì
12 Ottobre 2020 - ore 06:00 Redatto da Meteo.it
12 Ottobre 2020 - ore 06:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Lunedì 12 ottobre vivremo un asituazione meteo segnata dal maltempo su molte zone. Inizio di settimana all’insegna del maltempo nelle regioni del Centro-Sud, raggiunte dalla perturbazione nr. 5 del mese, responsabile di forti temporali, venti intensi e un brusco calo termico. Tempo in miglioramento invece lunedì al Nord. Martedì generale tregua nelle precipitazioni, con della residua instabilità solo all’estremo Sud. Nuovo peggioramento mercoledì a partire dal Nord-Ovest, regioni tirreniche e Sardegna per l’arrivo di un’altra perturbazione, la nr. 6 di ottobre, che entro giovedì farà sentire i suoi effetti in gran parte del Paese, con nuove nevicate sulle Alpi.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo perturbato al Sud e sulla Sicilia già nel corso della notte e del primo mattino, con rovesci e temporali, anche di forte intensità, con rischio di locali nubifragi Nel corso della giornata i fenomeni tenderanno in parte ad attenuarsi. Tempo instabile in Emilia Romagna, regioni centrali e Sardegna, con rovesci e temporali. Ampi rasserenamenti in Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia; nuvole più persistenti al Nord-Est. In serata i fenomeni tenderanno a concentrarsi in Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria. Temperature minime in calo al Centro-Nord; massime in sensibile diminuzione al Centro-Sud, in lieve rialzo nelle aree del Nord interessate dal miglioramento. Valori ovunque inferiori alla norma, anche di 5-7 gradi. Venti: intensi, con raffiche fino a 60-70 Km/h. Mari da mossi ad agitati.

Previsioni meteo per martedì. Un temporaneo e parziale miglioramento si profila per la giornata di martedì. Previsti ampi rasserenamenti fin dal mattino sulle regioni centro-settentrionali; al Sud e sulle Isole sarà ancora presente un po’ di nuvolosità. Al mattino rovesci isolati sul Molise e sulla Puglia garganica; piogge sparse sul nord della Sicilia e sulla bassa Calabria tirrenica. Nel pomeriggio qualche rovescio sulla Sardegna settentrionale, sul Messinese e sulla bassa Calabria. Temperature al di sotto della norma con clima fresco su tutte le regioni. Venti deboli al Centro Nord; moderati nord-occidentali sulle Isole e sulla Calabria, con rinforzi sui mari circostanti: da moderati a tesi di libeccio sul mar Ligure. Mari: molto mossi il basso mar Ligure, i mari attorno alle Isole, il Tirreno centrale ed il basso Adriatico.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ponte dell'Immacolata con neve e maltempo? Ecco la tendenza nei dettagli
Meteo, ponte dell'Immacolata con neve e maltempo? Ecco la tendenza nei dettagli
Un'intensa perturbazione raggiungerà l'Italia tra Sant'Ambrogio e l'Immacolata: tornano neve e maltempo? Ecco gli ultimi aggiornamenti sulla tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Dicembre ore 11:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154