FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, temperature in picchiata a inizio settimana

Molto instabile al Centro-sud e valori sotto le medie. Breve tregua martedì
Previsione12 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Lunedì 12 ottobre vivremo un asituazione meteo segnata dal maltempo su molte zone. Inizio di settimana all’insegna del maltempo nelle regioni del Centro-Sud, raggiunte dalla perturbazione nr. 5 del mese, responsabile di forti temporali, venti intensi e un brusco calo termico. Tempo in miglioramento invece lunedì al Nord. Martedì generale tregua nelle precipitazioni, con della residua instabilità solo all’estremo Sud. Nuovo peggioramento mercoledì a partire dal Nord-Ovest, regioni tirreniche e Sardegna per l’arrivo di un’altra perturbazione, la nr. 6 di ottobre, che entro giovedì farà sentire i suoi effetti in gran parte del Paese, con nuove nevicate sulle Alpi.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo perturbato al Sud e sulla Sicilia già nel corso della notte e del primo mattino, con rovesci e temporali, anche di forte intensità, con rischio di locali nubifragi Nel corso della giornata i fenomeni tenderanno in parte ad attenuarsi. Tempo instabile in Emilia Romagna, regioni centrali e Sardegna, con rovesci e temporali. Ampi rasserenamenti in Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia; nuvole più persistenti al Nord-Est. In serata i fenomeni tenderanno a concentrarsi in Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria. Temperature minime in calo al Centro-Nord; massime in sensibile diminuzione al Centro-Sud, in lieve rialzo nelle aree del Nord interessate dal miglioramento. Valori ovunque inferiori alla norma, anche di 5-7 gradi. Venti: intensi, con raffiche fino a 60-70 Km/h. Mari da mossi ad agitati.

Previsioni meteo per martedì. Un temporaneo e parziale miglioramento si profila per la giornata di martedì. Previsti ampi rasserenamenti fin dal mattino sulle regioni centro-settentrionali; al Sud e sulle Isole sarà ancora presente un po’ di nuvolosità. Al mattino rovesci isolati sul Molise e sulla Puglia garganica; piogge sparse sul nord della Sicilia e sulla bassa Calabria tirrenica. Nel pomeriggio qualche rovescio sulla Sardegna settentrionale, sul Messinese e sulla bassa Calabria. Temperature al di sotto della norma con clima fresco su tutte le regioni. Venti deboli al Centro Nord; moderati nord-occidentali sulle Isole e sulla Calabria, con rinforzi sui mari circostanti: da moderati a tesi di libeccio sul mar Ligure. Mari: molto mossi il basso mar Ligure, i mari attorno alle Isole, il Tirreno centrale ed il basso Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
  • Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre

    Intensa perturbazione sull'Italia: torna il maltempo con molte piogge e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni

    Perturbazione sull'Italia: coinvolto il Nord, il settore tirrenico e le Isole. Intenso Scirocco e nevicate a quote basse sulle Alpi. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia con tempo in peggioramento al Nord, settore tirrenico e Isole. Temperature in calo e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 16:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154