FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, temperature estive in alcune regioni: arriva l'ottobrata

19 Ottobre 2020 - ore 14:35 Redatto da Redazione Meteo.it
19 Ottobre 2020 - ore 14:35 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Sul nostro paese sta per arrivare un caldo "anomalo". Nei prossimi giorni, infatti, più precisamente a partire da oggi, lunedì 19 ottobre 2020 e fino a venerdì, la pressione tenderà ad aumentare e il meteo, di conseguenza, subirà un'inaspettato aumento delle temperature complice anche l'anticiclone africano. In alcune regioni assisteremo a quella che viene chiamata ottobrata.

Cosa significa ottobrata

Il termine ottobrata indica delle gite domenicali (o anche di giovedì) che si svolgevano a Roma nel mese di ottobre fino ai primi decenni del XX secolo. Erano per lo più delle feste che chiudevano la vendemmia: nella Roma pontificia, la scampagnata “fori porta”, andò infatti consolidandosi come forma di svago ed evasione per nobili e popolo, ufficialmente divisi, ma spesso mescolati nella più sfrenata allegria, alimentata dalla voglia di vivere e dal buon vino.

Meteo, previsioni prossimi giorni

Le temperature su molte regioni d'Italia subiranno un forte rialzo, ben al di sopra delle medie del periodo. In alcune regioni, infatti, si arriverà a superare i 20-25 gradi. Tra le regioni coinvolte da questo "caldo anomalo" troviamo:

  • Lazio
  • Toscana
  • Campania
  • Sicilia
  • Puglia
  • Sardegna

Anche in altre regioni d'Italia potremo godere di un clima gradevole, parliamo di Marche, Abruzzo, Molise. Farà meno caldo al Nord Ovest (solo 13-15 gradi a Torino e Milano).

Quando durerà questo caldo quasi estivo?

Questa ondata di caldo anomala per il mese di ottobre dovrebbe interrompersi verso il fine settimana. Da venerdì, infatti, stando alle previsioni meteo, il tempo inizierà a peggiorare al Nord e nel successivo fine settimana anche al Centro-Sud.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 04:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154