FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tanta neve e pioggia in arrivo lunedì 26 al Centro-Nord

Una nuova intensa perturbazione sta per raggiungere l'Italia: darà vita ad una fase perturbata piuttosto intensa che caratterizzerà la fine di febbraio
Previsione25 Febbraio 2024 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Febbraio 2024 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Via vai di perturbazioni in questa fine di febbraio, con la perturbazione n.7 di febbraio attualmente attiva al Sud e Sicilia, e la n.8 in avvicinamento che da lunedì 26 porterà piogge diffuse e tanta neve.

Osserviamo domenica 25 pomeriggio infatti il rischio di fenomeni intensi, temporali, nubifragi e forti raffiche di vento sulle estreme regioni meridionali che si affacciano sullo Ionio.

Intanto una nuova intensa perturbazione atlantica (la n.8 del mese), associata a un’altra complessa circolazione ciclonica, da domenica 25 sera investirà tutto il nostro Paese mantenendosi poi attiva tra la notte e mercoledì 28. Anch’essa darà luogo ad una fase di maltempo diffuso, con altre ingenti precipitazioni e abbondanti nevicate sul settore alpino, con possibili criticità.

Da giovedì potremmo avere una parziale tregua, prima dell’arrivo di un’altra perturbazione (la n.1 di marzo), la cui definizione resta incerta. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per lunedì 26

Migliora al Sud e sulla Sicilia. Cielo da nuvoloso a coperto sul resto del Paese, con precipitazioni sin dalle prime del giorno al Nord-Ovest, in successiva estensione verso Nord-Est, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna; in serata estensione delle piogge anche su alta Campania, Marche e Abruzzo. Fenomeni localmente intensi e abbondanti al Nord e sull’alto Tirreno. Neve copiosa su Alpi, Prealpi e Appennino ligure oltre 700-1000 metri, localmente più in basso sul Piemonte; oltre 1000-1400 metri sull’Appennino tosco-emiliano.

Temperature massime in rialzo al Sud, in calo al Nord. Venti in generale meridionali in sensibile rinforzo sui mari di ponente, che risulteranno mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 27

Insistono le precipitazioni soprattutto su Centro-Nord e Sardegna, con piogge anche abbondanti e rischio di temporali tra Sardegna e regioni tirreniche. Ancora nevicate sul settore alpino con quota neve leggermente più elevata, fin verso gli 800-900 metri. Al Sud e in Sicilia cielo parzialmente nuvoloso.

Temperature in generale aumento, sia nei valori minimi che in quelli massimi. Venti di Scirocco, da moderati a tesi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio ore 14:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154