FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo stabile e clima mite: zero termico a quota 4000 m. Da domenica 3 calo termico

L'alta pressione si estende per 3000 chilometri sull'Europa centro-settentrionale, garantendo tempo stabile e mite anche in Italia: le previsioni meteo
Previsione3 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione resterà posizionata su gran parte dell’Europa meridionale e centrale ancora per diversi giorni, per cui anche in Italia il tempo rimarrà stabile e in prevalenza soleggiato, senza piogge e con temperature al di sopra della norma almeno fino a giovedì 7 novembre.

Nelle ore notturne e nel primo mattino qualche fastidio arriverà da foschie e nebbie, che si formeranno soprattutto al Centro-Nord, in pianura e nelle valli; nel corso del giorno tenderanno comunque a dissolversi completamente.

Da domenica 3, con l’arrivo di correnti relativamente più fredde, ci sarà un generale lieve abbassamento delle temperature, che torneranno ad avvicinarsi ai valori medi stagionali, ma sempre in un contesto di tempo stabile, prevalentemente asciutto e mite per il periodo.

La tendenza resta ancora molto incerta, ma da venerdì 8 novembre l’alta pressione potrebbe cedere con un possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Le previsioni meteo per domenica 3

Cielo piuttosto grigio sulla parte occidentale della Pianura Padana a causa di nebbie e nubi basse; in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, con qualche temporaneo locale annuvolamento solo su Alpi Centrali, zone appenniniche e Calabria Meridionale.

Temperature massime in calo in gran parte del Nord e regioni centrali tirreniche, comunque ancora quasi dappertutto oltre la norma climatica.

Le previsioni meteo per lunedì 4

Ancora tempo stabile. Nella notte e nel primo mattino foschie e nebbie in Pianura Padana e nelle valli interne delle regioni centrali, comunque in rapido dissolvimento. Pomeriggio pienamente soleggiato, al più poco o parzialmente nuvoloso localmente all’estremo Sud.

Temperature in ulteriore lieve calo, con valori massimi in generale tra i 16 e i 21 gradi, con qualche punta di 22-23 gradi al Sud e nelle Isole Maggiori. La ventilazione si mantiene debole, con locali rinforzi settentrionali in Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
  • Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 4 maggio, indicano l'avvicinamento di una perturbazione che porterà piogge e temporali principalmente al Centronord
  • Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio

    Si profila una settimana con piogge su diverse zone del Centro-nord e Sardegna. Venti meridionali e graduale aumento del caldo al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud
    Previsione3 Maggio 2026

    Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud

    Si apre una fase molto variabile e a tratti perturbata per il Centro-nord. Ai margini il Sud con venti meridionali e rialzo termico. Le previsioni meteo del 4-5 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Maggio ore 20:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154