FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, sole e fine del caldo nel weekend del 20 e 21 agosto, da bollino rosso per il traffico

Nel fine settimana di rientro dalle vacanze estive il tempo sarà soleggiato e con caldo più sopportabile: le previsioni meteo
20 Agosto 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
20 Agosto 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo i forti temporali, il weekend del 20 e 21 agosto, da bollino rosso per il traffico autostradale del controesodo dell'estate, trascorrerà con tempo stabile su quasi tutto il nostro Paese.

L’intensa perturbazione responsabile del maltempo che ha investito molte regioni del Centro-Nord infatti si allontanerà dall’Italia. I venti di Maestrale che la seguono però insisteranno anche nei prossimi giorni, contribuendo ad interrompere l’ondata di caldo estremo che ha interessato il Sud e le Isole.

L’inizio della prossima settimana si preannuncia anch’esso all’insegna di condizioni di tempo soleggiato e con temperature in contenuto rialzo al Nord e nelle regioni centrali tirreniche; una certa instabilità potrebbe interessare invece il medio versante adriatico, il Sud e la Sicilia a causa di un vortice di bassa pressione sui Balcani.

Le previsioni meteo per sabato 20 agosto

Al mattino un po’ di nubi sparse sulle Alpi orientali, al Sud e in Sicilia; sereno o poco nuvoloso altrove. Anche nel pomeriggio non si prevedono condizioni di instabilità; qualche locale rovescio potrà formarsi solo sulle Alpi lombarde il cielo diverrà parzialmente nuvoloso nell’interno del Centro e al Sud, con locali rovesci nella Puglia meridionale, più soleggiato nelle altre zone.

Temperature massime in rialzo al Nord, in Toscana e Sardegna, in calo al Sud. Insiste il Maestrale in Adriatico e al Sud, ancora forte a tratti sulle Isole. Un po’ ventoso sulle Alpi.

Le previsioni meteo per domenica 21 agosto

Anche quella di domenica si conferma una giornata con tempo stabile e con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, al Centro, in Sardegna e in gran parte della Sicilia. Al Sud e nella Sicilia orientale avremo una nuvolosità irregolare, con qualche isolato e breve scroscio di pioggia possibile nelle ore pomeridiane e serali tra Campania e Calabria.

Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti di Maestrale al Centro-Sud e Isole, con mari mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Meteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Si confermano condizioni meteo variabili e aria fredda anche giovedì 25 aprile 2024, festa della Liberazione: come prosegue il ponte? La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 01:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154