FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sole e fine del caldo nel weekend del 20 e 21 agosto, da bollino rosso per il traffico

Nel fine settimana di rientro dalle vacanze estive il tempo sarà soleggiato e con caldo più sopportabile: le previsioni meteo
Previsione20 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo i forti temporali, il weekend del 20 e 21 agosto, da bollino rosso per il traffico autostradale del controesodo dell'estate, trascorrerà con tempo stabile su quasi tutto il nostro Paese.

L’intensa perturbazione responsabile del maltempo che ha investito molte regioni del Centro-Nord infatti si allontanerà dall’Italia. I venti di Maestrale che la seguono però insisteranno anche nei prossimi giorni, contribuendo ad interrompere l’ondata di caldo estremo che ha interessato il Sud e le Isole.

L’inizio della prossima settimana si preannuncia anch’esso all’insegna di condizioni di tempo soleggiato e con temperature in contenuto rialzo al Nord e nelle regioni centrali tirreniche; una certa instabilità potrebbe interessare invece il medio versante adriatico, il Sud e la Sicilia a causa di un vortice di bassa pressione sui Balcani.

Le previsioni meteo per sabato 20 agosto

Al mattino un po’ di nubi sparse sulle Alpi orientali, al Sud e in Sicilia; sereno o poco nuvoloso altrove. Anche nel pomeriggio non si prevedono condizioni di instabilità; qualche locale rovescio potrà formarsi solo sulle Alpi lombarde il cielo diverrà parzialmente nuvoloso nell’interno del Centro e al Sud, con locali rovesci nella Puglia meridionale, più soleggiato nelle altre zone.

Temperature massime in rialzo al Nord, in Toscana e Sardegna, in calo al Sud. Insiste il Maestrale in Adriatico e al Sud, ancora forte a tratti sulle Isole. Un po’ ventoso sulle Alpi.

Le previsioni meteo per domenica 21 agosto

Anche quella di domenica si conferma una giornata con tempo stabile e con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, al Centro, in Sardegna e in gran parte della Sicilia. Al Sud e nella Sicilia orientale avremo una nuvolosità irregolare, con qualche isolato e breve scroscio di pioggia possibile nelle ore pomeridiane e serali tra Campania e Calabria.

Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti di Maestrale al Centro-Sud e Isole, con mari mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico

    Colpo di coda dell'inverno in arrivo: dall'aria mite si passerà a una fase instabile e fredda con neve su alcuni settori. Le previsioni meteo del 25-26 marzo
  • Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno

    La perturbazione n.9 del mese, un fronte freddo nord atlantico, avanza dal pomeriggio di oggi (25 marzo) per occupare tutto il Paese tra 26 e 27.
  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 00:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154