FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sole e fine del caldo nel weekend del 20 e 21 agosto, da bollino rosso per il traffico

Nel fine settimana di rientro dalle vacanze estive il tempo sarà soleggiato e con caldo più sopportabile: le previsioni meteo
Previsione20 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo i forti temporali, il weekend del 20 e 21 agosto, da bollino rosso per il traffico autostradale del controesodo dell'estate, trascorrerà con tempo stabile su quasi tutto il nostro Paese.

L’intensa perturbazione responsabile del maltempo che ha investito molte regioni del Centro-Nord infatti si allontanerà dall’Italia. I venti di Maestrale che la seguono però insisteranno anche nei prossimi giorni, contribuendo ad interrompere l’ondata di caldo estremo che ha interessato il Sud e le Isole.

L’inizio della prossima settimana si preannuncia anch’esso all’insegna di condizioni di tempo soleggiato e con temperature in contenuto rialzo al Nord e nelle regioni centrali tirreniche; una certa instabilità potrebbe interessare invece il medio versante adriatico, il Sud e la Sicilia a causa di un vortice di bassa pressione sui Balcani.

Le previsioni meteo per sabato 20 agosto

Al mattino un po’ di nubi sparse sulle Alpi orientali, al Sud e in Sicilia; sereno o poco nuvoloso altrove. Anche nel pomeriggio non si prevedono condizioni di instabilità; qualche locale rovescio potrà formarsi solo sulle Alpi lombarde il cielo diverrà parzialmente nuvoloso nell’interno del Centro e al Sud, con locali rovesci nella Puglia meridionale, più soleggiato nelle altre zone.

Temperature massime in rialzo al Nord, in Toscana e Sardegna, in calo al Sud. Insiste il Maestrale in Adriatico e al Sud, ancora forte a tratti sulle Isole. Un po’ ventoso sulle Alpi.

Le previsioni meteo per domenica 21 agosto

Anche quella di domenica si conferma una giornata con tempo stabile e con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, al Centro, in Sardegna e in gran parte della Sicilia. Al Sud e nella Sicilia orientale avremo una nuvolosità irregolare, con qualche isolato e breve scroscio di pioggia possibile nelle ore pomeridiane e serali tra Campania e Calabria.

Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti di Maestrale al Centro-Sud e Isole, con mari mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna

    Prosegue la terza ondata di caldo dell'estate: aumentano i tassi di umidità e il disagio. In Sardegna le temperature più elevate. Le previsioni meteo del 9-10 luglio
  • Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 9 luglio, vedono un caldo sempre intenso, soprattutto in Sardegna con picchi prossimi ai 39-40 gradi.
  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)

    Il caldo si fa intenso sull'Italia dove ha inizio la terza ondata di calore della stagione. Picchi elevati al Nord-Ovest e possibili record.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Luglio ore 10:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154