FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sole e caldo protagonisti: fasi instabili da domenica 25

L'anticiclone torna sull'Italia: l'ondata di caldo al via non sarà intensa come la precedente, con fasi più instabili da domenica. Le previsioni meteo
Previsione23 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

In queste ore, l’alta pressione si sta rinforzando sul Mediterraneo e l’Italia, con tendenza ad espandersi anche verso l’Europa centro-orientale. Questa vasta struttura anticiclonica garantirà prevalenti condizioni di tempo stabile e soleggiato, accompagnato da un rapido aumento delle temperature che torneranno diffusamente oltre la norma.

Il caldo, quindi, tornerà a farsi sentire, ma sarà caratterizzato da picchi meno estremi rispetto quelli osservati nelle scorse settimane. Gli ultimi aggiornamenti indicano per domenica 25 il transito sul nostro continente di una perturbazione atlantica, che andrà a lambire le Alpi, dando luogo in quest’area a una breve fase instabile.

Il passaggio del sistema nuvoloso contribuirà a indebolire parzialmente l’alta pressione con conseguente locale incremento dell’instabilità nei giorni successivi: lunedì al Nord-Ovest, martedì in gran parte delle aree montuose, mercoledì per lo più sui rilievi del Sud. Per il resto le condizioni del tempo si manterranno stabili con temperature in generale sopra la media.

Le previsioni meteo per venerdì 23

Giornata per lo più stabile e soleggiata. Da segnalare la presenza di nubi un po’ più insistenti fra alto Piemonte, alta Lombardia e Alto Adige e in Sicilia; per il resto, al massimo qualche velatura passeggera. Nel pomeriggio qualche nuvola in più anche nel resto delle aree montuose.

Isolati e brevi rovesci possibili sui rilievi della Sicilia, nell’Appennino centrale e sulle Alpi centrali; nelle altre zone rischio molto più basso di precipitazioni. Temperature in generale aumento; massime comprese fra 30 e 36 gradi. Venti deboli con locali rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 24

Tempo soleggiato in gran parte del Paese, a parte un po’ di nuvole fin dal mattino sulle Alpi centrali con locali rovesci fra alto Piemonte e nord-ovest della Lombardia. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità anche nel resto delle aree montuose; possibili sporadici rovesci sulle Alpi centro-occidentali, l’Appennino meridionale e sui rilievi della Sicilia.

Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento. Caldo afoso. Venti a regime di brezza, con qualche rinforzo da est nel Canale di Sardegna, da nord-ovest nel Canale d’Otranto. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
  • Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni

    Oggi (giovedì 15 gennaio) tempo stabile ma non ovunque, con cieli grigi e qualche pioggia. Venerdì 16 ritorna il maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni

    Cieli ancora grigi al Nord e settore tirrenico, maggiori schiarite altrove. Temperature sopra la norma con aria umida e mite. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 06:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154