FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: sole e caldo afoso, ma a inizio agosto tornano i temporali. Le previsioni dal 30 luglio

Tanto sole e caldo afoso in questi ultimi giorni di luglio. Per l'inizio di agosto, poi, si profila il ritorno dei temporali. Le previsioni meteo
Previsione30 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il dominio dell’alta pressione africana proseguirà molto probabilmente per tutto il resto della settimana al Centro-Sud, con picchi di temperatura massima vicini ai 40 gradi e condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato, aggravando l’estrema siccità che sta colpendo le regioni meridionali e soprattutto la Sicilia.

Al Nord, intanto, il caldo afoso determina condizioni di notevole disagio anche nelle ore notturne, e le temperature massime sono di diversi gradi oltre la norma, con lo zero termico in montagna a quote insolitamente alte (intorno a 4500 metri).

Nei prossimi due giorni non sono attesi cambiamenti di rilievo, fatta eccezione per dei temporali pomeridiani sulle Alpi, in particolare mercoledì; si conferma però una fase temporalesca più diffusa tra giovedì sera e la giornata di venerdì, che dovrebbe coinvolgere anche molte zone di pianura, con il rischio di fenomeni di forte intensità e un’attenuazione temporanea del caldo e dell’afa per le regioni centro-settentrionali.

Le previsioni meteo per martedì 30 luglio

Oggi al mattino qualche annuvolamento in Piemonte, sulle Prealpi lombarde e nella Calabria tirrenica; in prevalenza sereno altrove. Nel pomeriggio nuvole in temporaneo aumento sui rilievi alpini, con possibili rovesci o temporali nel settore delle Alpi occidentali del Piemonte.
Temperature pressoché invariate, con massime comprese quasi ovunque tra 32 e 38 gradi, ma con locali punte poco superiori. Venti moderati settentrionali tra Adriatico meridionale, Puglia e Ionio con mari mossi; deboli altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 31 luglio

Giornata più instabile sulle Alpi e sull’Appennino emiliano, con sviluppo di rovesci e temporali nelle ore pomeridiane, con possibili sconfinamenti sul Torinese e sulle zone pedemontane del Veneto. Nubi sparse anche sulla Lombardia occidentale, sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese. In serata qualche pioggia isolata potrà insistere solo in Alto Adige.
Clima molto caldo e afoso, senza variazioni significative nelle temperature, ad eccezione di un calo delle massime in corrispondenza degli episodi temporaleschi. Venti ancora moderati di Maestrale fino a metà giornata in Puglia e sullo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
  • Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di agosto, vedono ancora un caldo intenso, in particolare al Sud e in Sicilia. Pochissimi temporali.
  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 15:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154