FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: si intensifica la calura! Da venerdì 9 si va verso i 40 gradi

La fase di maltempo che ha colpito ieri il Nord si placa e l'Anticiclone si espande: la calura si fa via via sempre più intensa. Le previsioni
Previsione8 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo la fase instabile che ha interessato il Nord Italia, l’Anticiclone Africano torna ad espandersi dal Mediterraneo verso l’Europa centro-meridionale, determinando generali condizioni di tempo stabile, accompagnato da un nuovo graduale rialzo termico a causa della concomitante risalita di una massa d’aria molto calda dall’Africa Nordoccidentale.

Prosegue intensificandosi, quindi, l’ondata di calore che sta interessando da diversi giorni le nostre regioni, con temperature che torneranno a toccare punte intorno ai 40 gradi, soprattutto a partire dal fine settimana quando la nostra penisola verrà raggiunta dal nucleo più rovente della massa d’aria che, in aggiunta, porterà lo zero termico fino alla soglia dei 5000 metri.

Le proiezioni modellistiche continuano a confermare il proseguimento di queste condizioni anche durante la prima parte della prossima settimana con l’intensa calura che non darà tregua fino almeno alla vigilia di Ferragosto.

Le previsioni meteo per oggi (giovedì 8 agosto)

Cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese. Nelle ore pomeridiane consueto sviluppo di nuvolosità sulle zone montuose, con occasionali rovesci o brevi temporali possibili su Alpi e Prealpi lombarde e orientali, lungo l’Appennino e sulle zone montuose della Sicilia.

In serata residua instabilità solo su Prealpi venete e rilievi friulani. Temperature massime quasi stazionarie, comprese per lo più fra 30 e 37 gradi. Venti di debole intensità.

Le previsioni meteo per venerdì 9 agosto

Tempo ancora più stabile e soleggiato, con della nuvolosità in temporaneo sviluppo lungo le catene montuose, con rischio più basso di eventuali precipitazioni.

Temperature stazionarie o in leggero aumento con afa in generale intensificazione. Venti deboli con rinforzi di Maestrale nella zona tra basso Adriatico e Ionio settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 19:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154