FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: si intensifica la calura! Da venerdì 9 si va verso i 40 gradi

La fase di maltempo che ha colpito ieri il Nord si placa e l'Anticiclone si espande: la calura si fa via via sempre più intensa. Le previsioni
Previsione8 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo la fase instabile che ha interessato il Nord Italia, l’Anticiclone Africano torna ad espandersi dal Mediterraneo verso l’Europa centro-meridionale, determinando generali condizioni di tempo stabile, accompagnato da un nuovo graduale rialzo termico a causa della concomitante risalita di una massa d’aria molto calda dall’Africa Nordoccidentale.

Prosegue intensificandosi, quindi, l’ondata di calore che sta interessando da diversi giorni le nostre regioni, con temperature che torneranno a toccare punte intorno ai 40 gradi, soprattutto a partire dal fine settimana quando la nostra penisola verrà raggiunta dal nucleo più rovente della massa d’aria che, in aggiunta, porterà lo zero termico fino alla soglia dei 5000 metri.

Le proiezioni modellistiche continuano a confermare il proseguimento di queste condizioni anche durante la prima parte della prossima settimana con l’intensa calura che non darà tregua fino almeno alla vigilia di Ferragosto.

Le previsioni meteo per oggi (giovedì 8 agosto)

Cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese. Nelle ore pomeridiane consueto sviluppo di nuvolosità sulle zone montuose, con occasionali rovesci o brevi temporali possibili su Alpi e Prealpi lombarde e orientali, lungo l’Appennino e sulle zone montuose della Sicilia.

In serata residua instabilità solo su Prealpi venete e rilievi friulani. Temperature massime quasi stazionarie, comprese per lo più fra 30 e 37 gradi. Venti di debole intensità.

Le previsioni meteo per venerdì 9 agosto

Tempo ancora più stabile e soleggiato, con della nuvolosità in temporaneo sviluppo lungo le catene montuose, con rischio più basso di eventuali precipitazioni.

Temperature stazionarie o in leggero aumento con afa in generale intensificazione. Venti deboli con rinforzi di Maestrale nella zona tra basso Adriatico e Ionio settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni

    Una nuova perturbazione attraverserà velocemente il Paese tra il 12 e il 13 marzo: pioggia soprattutto al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni

    Alta pressione in indebolimento con l'Italia sfiorata da due perturbazioni: qualche pioggia o temporale su diverse zone. Le previsioni meteo dell'11-12 marzo
  • Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4

    Nel corso delle prossime 48-72 si indebolisce l'alta pressione con il passaggio di due deboli perturbazioni. Clima mite, con temperature oltre le medie
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo ore 22:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154