FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, nel periodo di Natale tempo variabile: in arrivo anche aria fredda

Per buona parte della settimana di Natale le condizioni meteo saranno variabili. Aria fredda in arrivo tra la Vigilia e Santo Stefano: le temperature caleranno ovunque
{icon.url}18 Dicembre 2020 - ore 12:13 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
18 Dicembre 2020 - ore 12:13 Redatto da Redazione Meteo.it

Nel weekend due diverse perturbazioni investiranno l'Italia, e anche nella giornata di lunedì influenzeranno le condizioni meteo in diverse regioni. In particolare, la settimana di Natale si aprirà con molte nuvole al Nord e all'estremo Sud, e qualche debole precipitazione sarà ancora possibile sui versanti ionici e nell’area del Mar ligure, con anche qualche fiocco di neve che potrà arrivare ad alta quota sulle Alpi centrali. Sul resto del Paese, invece, osserveremo delle schiarite anche ampie che, nelle ore più fredde, potranno favorire la formazione di nebbie lungo le valli interne.

Martedì seguirà un temporaneo e breve rinforzo dell’alta pressione, che tuttavia non sarà accompagnato da condizioni di tempo soleggiato a causa della presenza di nuvole sparse, a tratti anche compatte.

Da metà settimana, in seguito al graduale indebolimento dell’alta pressione, il tempo tornerà a peggiorare in modo più deciso, in particolare al Centro-Nord: qui le nuvole aumenteranno sensibilmente, accompagnate anche dal ritorno delle piogge a partire dal Nord-Ovest.

Fino a mercoledì le temperature non subiranno variazioni di rilievo e si manterranno in generale al di sopra della norma, in particolare nei valori minimi che saranno ben al di sopra dello zero anche sulle regioni settentrionali.

La tendenza meteo per la Vigilia e Natale è ancora piuttosto incerta, ma secondo lo scenario che al momento si prospetta come più probabile da giovedì vivremo una situazione di tempo variabile. Atteso anche l’afflusso di aria più fredda che, a partire dal Nord, tenderà a estendersi lungo il resto della Penisola tra Natale e Santo Stefano, causando quindi un sensibile calo delle temperature.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 12:58
Notizie
TendenzaMeteo, anche la prima settimana di agosto si apre con tempo variabile al Nord e caldo intenso al Sud
Meteo, anche la prima settimana di agosto si apre con tempo variabile al Nord e caldo intenso al Sud
Anche nei prossimi giorni il Nord vivrà condizioni meteo variabili, nessuna tregua dal caldo al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Luglio ore 16:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154