FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, settimana di Pasqua sotto l'alta pressione, ma con il disturbo di una perturbazione: ecco dove

Le condizioni meteo saranno influenzate da forti venti di Scirocco e dall'avvicinamento di una perturbazione: la tendenza meteo
{icon.url}9 Aprile 2022 - ore 11:33 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
9 Aprile 2022 - ore 11:33 Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana di Pasqua dal punto di vista meteo si apre con un rialzo graduale della pressione di matrice nord-africana, accompagnata da aria più tiepida. Allo stesso tempo cominceranno a soffiare anche venti di Scirocco, spinti dall'avanzare di una perturbazione (n.4) che in settimana si posizionerà tra Italia e Nord Africa.

Il vento sarà protagonista della settimana, e sarà più intenso sulle Isole e all’estremo Sud. L'alta pressione, disturbata dalla perturbazione n.4 del mese non sarà quindi in grado di garantire giornate di pieno sole da Nord a Sud, anzi: sull'Italia transiteranno nubi e velature, con il rischio di qualche pioggia o rovescio.

Le previsioni meteo della settimana di Pasqua

Martedì 12 avremo velature diffuse intervallate da ampie schiarite; avremo qualche addensamento nuvoloso in più sulle Isole, al Nord-Ovest e estremo Nord-Est.

Mercoledì 13 avremo nubi compatte sulla Sardegna, dove non si esclude qualche sporadica pioggia; altrove velature e schiarite.

Giovedì 14 il tempo sarà complessivamente più stabile, ma con nuvole più compatte su Isole, bassa Calabria e settori tirrenici, e localmente anche al Nord.

Venerdì 15, invece, la perturbazione potrebbe riavvicinarsi al Sud Italia, dove non si escludono piogge o rovesci in particolare su Sicilia, Calabria, Salento e localmente sulla Basilicata. Altrove il cielo sarà ancora velato, con possibilità di brevi rovesci o temporali sulle Prealpi orientali.

I venti di Scirocco saranno molto intensi sulle Isole, Calabria e basso Tirreno. Il trasporto di aria più mite interesserà tutta Italia, con temperature che tenderanno quindi ad aumentare gradualmente, con punte massime comunque sotto i 24-25 gradi, valori sopra la norma.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 14:45
Notizie
TendenzaMeteo, ondata di caldo ai titoli di coda: dopo il 6 luglio arrivano aria fresca e temporali localmente intensi
Meteo, ondata di caldo ai titoli di coda: dopo il 6 luglio arrivano aria fresca e temporali localmente intensi
Una perturbazione si prepara a investire l'Italia, accompagnata da aria fresca e da un carico di temporali localmente intensi: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Luglio ore 19:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154