FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana di Natale al via con freddo in intensificazione, poi si profila un peggioramento

Settimana al via con tempo stabile e freddo in aumento, ma verso Natale si profila una svolta meteo: torna la pioggia
Previsione20 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’inizio di questa settimana di Natale è ancora caratterizzato da condizioni meteo stabili e un tempo in generale asciutto, anche se osserveremo un parziale aumento della nuvolosità. Martedì 21 dicembre l’Italia verrà lambita da una massa d’aria molto fredda posizionata su Europa orientale verso i Balcani, capace di determinare un temporaneo calo termico anche sulle nostre regioni, specialmente al Nord e sul settore adriatico.

A partire da metà settimana la circolazione atmosferica inizierà a cambiare e appare probabile un ritorno delle piogge nel weekend di Natale e Santo Stefano. Seguite gli aggiornamenti di Meteo.it per conoscere maggiori dettagli

Le previsioni meteo per lunedì 20 dicembre

Mattinata in parte nuvolosa tra Liguria di Levante, Toscana, Umbria, settori interni delle Marche, Calabria tirrenica; nebbie in pianura al Nord tra Emilia e basso Veneto; soleggiato sul resto d’Italia con un cielo in prevalenza sereno.
Nel corso del pomeriggio nuvolosità in aumento dalle regioni tirreniche verso le regioni adriatiche, sul settore occidentale della Sardegna e sul nord della Sicilia; in serata  nuvolosità in aumento anche in pianura padana.

Temperature stabili o in lieve rialzo. Venti da ovest o nordovest in rinforzo sui mari di Ponente.

Le previsioni meteo per martedì 21 dicembre

Il tempo sarà ancora nel complesso soleggiato con pochi annuvolamenti su aree alpine, Emilia orientale, Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, basso Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Sardegna meridionale. Nel resto d’Italia cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, fino a molto nuvoloso o coperto al Nord tra Liguria, bassa Lombardia, ovest dell’Emilia, Veneto e Friuli Venezia Giulia; la nuvolosità sarà innocua non a piogge di rilievo.

Temperature in generale calo. Venti per lo più di debole intensità; da segnalare una moderata Tramontana tra Puglia meridionale e Mar Ionio e deboli rinforzi di Scirocco su alto Adriatico, Mar Ligure e Tirreno settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 16:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154