FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: dove arriva la pioggia? Le previsioni da lunedì 24

Ancora piogge in molte regioni e vento forte al Sud
Previsione23 Marzo 2025 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Marzo 2025 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

L’ultima settimana di marzo si preannuncia molto dinamica e variabile, con altre fasi piovose e in un contesto climatico tutto sommato mite. Le perturbazioni atlantiche sono tornate a susseguirsi nel bacino del Mediterraneo, destinato nei prossimi giorni a rimanere la sede di una circolazione di bassa pressione che alimenterà condizioni di instabilità atmosferica sull’Italia. Mentre la perturbazione numero 11 del mese si allontana, nella serata di domenica la numero 12 raggiungerà le regioni di Nord-Ovest, per attraversare molto rapidamente il resto del Paese entro la serata di lunedì. Fino a mercoledì un po’ tutte le regioni potranno essere coinvolte da episodi di tempo instabile, al Nord come al Sud.

A seguire, con l’isolamento dell’area depressionaria sopra il Sud Italia, le precipitazioni tenderanno a concentrarsi al Meridione. Al Centro-Nord, per contro, la rimonta da ovest dell’alta pressione favorirà un netto miglioramento e l’avvio di una fase meteorologica più stabile. La ventilazione, nel frattempo, si disporrà dai quadranti settentrionali, con ingresso di aria più fresca, la cessazione dello Scirocco e un ritorno ovunque verso valori più vicini alla norma.

Le previsioni meteo per lunedì 24 marzo

Cielo in prevalenza nuvoloso ma con spazio per alcune schiarite, più ampie durante il pomeriggio, sulla valle padana, lungo le coste dell’alto Adriatico, su quelle centrali tirreniche e in Calabria. Precipitazioni sparse e intermittenti, più probabili attorno alle zone montuose del Centro-Nord, nelle zone interne tra Toscana, Umbria e Marche, al Sud e sulla Sardegna. Possibili locali temporali.
Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove; punte di 25 °C e oltre all’estremo Sud e in Sicilia. Venti di Scirocco fino a burrascosi su Adriatico meridionale, Puglia e mar Ionio, con mari agitati.

Le previsioni meteo per martedì 25 marzo

Condizioni di spiccata variabilità meteo, con nuvole alternate a schiarite sulla maggior parte delle regioni. Le zone soleggiate saranno più ampie e durature su regioni di Nord-Ovest, Trentino Alto Adige, Lazio, settori più occidentali di Abruzzo e Molise. Nel corso della giornata sviluppo di rovesci sparsi e locali temporali su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, al Sud e nei settori orientali delle Isole.
Temperature massime in calo all’estremo Sud dove si attenua il caldo anomalo, pressoché invariate altrove. Venti da moderati a forti di Scirocco tra Adriatico meridionale, Puglia e mar Ionio, con mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase stabile con caldo e afa in aumento: le previsioni del 3-4 settembre
    Previsione3 Settembre 2026

    Meteo, fase stabile con caldo e afa in aumento: le previsioni del 3-4 settembre

    Anticiclone africano ancora protagonista: temperature anomale con picchi verso i 35 gradi. Tempo soleggiato. Le previsioni meteo del 3-4 settembre
  • Meteo, caldo in aumento sull'Italia: verso i 35 gradi
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, caldo in aumento sull'Italia: verso i 35 gradi

    Temperature anomale per il mese di settembre con valori ben oltre la norma: nuova ondata di caldo in atto sull'Italia. Le previsioni meteo del 3-4 settembre
  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: aumenta il caldo, oltre i 35 gradi
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: aumenta il caldo, oltre i 35 gradi

    Estate 2026 da record ma il caldo non molla la presa: settembre prosegue con temperature oltre i 35 gradi e tempo stabile. Le previsioni meteo
  • Meteo, verso una nuova ondata di caldo africano: le previsioni
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, verso una nuova ondata di caldo africano: le previsioni

    Ennesima fase di caldo anomalo causata dall'Anticiclone africano: sole ma anche picchi oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo del 2-3 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Settembre ore 09:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154