FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: dove arriva la pioggia? Le previsioni da lunedì 24

Ancora piogge in molte regioni e vento forte al Sud
Previsione23 Marzo 2025 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Marzo 2025 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

L’ultima settimana di marzo si preannuncia molto dinamica e variabile, con altre fasi piovose e in un contesto climatico tutto sommato mite. Le perturbazioni atlantiche sono tornate a susseguirsi nel bacino del Mediterraneo, destinato nei prossimi giorni a rimanere la sede di una circolazione di bassa pressione che alimenterà condizioni di instabilità atmosferica sull’Italia. Mentre la perturbazione numero 11 del mese si allontana, nella serata di domenica la numero 12 raggiungerà le regioni di Nord-Ovest, per attraversare molto rapidamente il resto del Paese entro la serata di lunedì. Fino a mercoledì un po’ tutte le regioni potranno essere coinvolte da episodi di tempo instabile, al Nord come al Sud.

A seguire, con l’isolamento dell’area depressionaria sopra il Sud Italia, le precipitazioni tenderanno a concentrarsi al Meridione. Al Centro-Nord, per contro, la rimonta da ovest dell’alta pressione favorirà un netto miglioramento e l’avvio di una fase meteorologica più stabile. La ventilazione, nel frattempo, si disporrà dai quadranti settentrionali, con ingresso di aria più fresca, la cessazione dello Scirocco e un ritorno ovunque verso valori più vicini alla norma.

Le previsioni meteo per lunedì 24 marzo

Cielo in prevalenza nuvoloso ma con spazio per alcune schiarite, più ampie durante il pomeriggio, sulla valle padana, lungo le coste dell’alto Adriatico, su quelle centrali tirreniche e in Calabria. Precipitazioni sparse e intermittenti, più probabili attorno alle zone montuose del Centro-Nord, nelle zone interne tra Toscana, Umbria e Marche, al Sud e sulla Sardegna. Possibili locali temporali.
Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove; punte di 25 °C e oltre all’estremo Sud e in Sicilia. Venti di Scirocco fino a burrascosi su Adriatico meridionale, Puglia e mar Ionio, con mari agitati.

Le previsioni meteo per martedì 25 marzo

Condizioni di spiccata variabilità meteo, con nuvole alternate a schiarite sulla maggior parte delle regioni. Le zone soleggiate saranno più ampie e durature su regioni di Nord-Ovest, Trentino Alto Adige, Lazio, settori più occidentali di Abruzzo e Molise. Nel corso della giornata sviluppo di rovesci sparsi e locali temporali su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, al Sud e nei settori orientali delle Isole.
Temperature massime in calo all’estremo Sud dove si attenua il caldo anomalo, pressoché invariate altrove. Venti da moderati a forti di Scirocco tra Adriatico meridionale, Puglia e mar Ionio, con mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
  • Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 4 maggio, indicano l'avvicinamento di una perturbazione che porterà piogge e temporali principalmente al Centronord
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio ore 11:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154