FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: dove arriva la pioggia? Le previsioni da lunedì 24

Ancora piogge in molte regioni e vento forte al Sud
Previsione23 Marzo 2025 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Marzo 2025 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

L’ultima settimana di marzo si preannuncia molto dinamica e variabile, con altre fasi piovose e in un contesto climatico tutto sommato mite. Le perturbazioni atlantiche sono tornate a susseguirsi nel bacino del Mediterraneo, destinato nei prossimi giorni a rimanere la sede di una circolazione di bassa pressione che alimenterà condizioni di instabilità atmosferica sull’Italia. Mentre la perturbazione numero 11 del mese si allontana, nella serata di domenica la numero 12 raggiungerà le regioni di Nord-Ovest, per attraversare molto rapidamente il resto del Paese entro la serata di lunedì. Fino a mercoledì un po’ tutte le regioni potranno essere coinvolte da episodi di tempo instabile, al Nord come al Sud.

A seguire, con l’isolamento dell’area depressionaria sopra il Sud Italia, le precipitazioni tenderanno a concentrarsi al Meridione. Al Centro-Nord, per contro, la rimonta da ovest dell’alta pressione favorirà un netto miglioramento e l’avvio di una fase meteorologica più stabile. La ventilazione, nel frattempo, si disporrà dai quadranti settentrionali, con ingresso di aria più fresca, la cessazione dello Scirocco e un ritorno ovunque verso valori più vicini alla norma.

Le previsioni meteo per lunedì 24 marzo

Cielo in prevalenza nuvoloso ma con spazio per alcune schiarite, più ampie durante il pomeriggio, sulla valle padana, lungo le coste dell’alto Adriatico, su quelle centrali tirreniche e in Calabria. Precipitazioni sparse e intermittenti, più probabili attorno alle zone montuose del Centro-Nord, nelle zone interne tra Toscana, Umbria e Marche, al Sud e sulla Sardegna. Possibili locali temporali.
Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove; punte di 25 °C e oltre all’estremo Sud e in Sicilia. Venti di Scirocco fino a burrascosi su Adriatico meridionale, Puglia e mar Ionio, con mari agitati.

Le previsioni meteo per martedì 25 marzo

Condizioni di spiccata variabilità meteo, con nuvole alternate a schiarite sulla maggior parte delle regioni. Le zone soleggiate saranno più ampie e durature su regioni di Nord-Ovest, Trentino Alto Adige, Lazio, settori più occidentali di Abruzzo e Molise. Nel corso della giornata sviluppo di rovesci sparsi e locali temporali su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, al Sud e nei settori orientali delle Isole.
Temperature massime in calo all’estremo Sud dove si attenua il caldo anomalo, pressoché invariate altrove. Venti da moderati a forti di Scirocco tra Adriatico meridionale, Puglia e mar Ionio, con mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
  • Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!

    L'alta pressione domina la scena di questo fine febbraio con clima tipico del mese di aprile. Con l'avvio di marzo l'anticiclone si indebolisce.
  • Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?

    L'anticiclone resiste sull'Italia dove fino al weekend si avrà tempo perlopiù stabile, seppur con qualche nuvola in più. Clima mite e nebbie.
  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Febbraio ore 17:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154