FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: dove arriva la pioggia? Le previsioni da lunedì 24

Ancora piogge in molte regioni e vento forte al Sud
Previsione23 Marzo 2025 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Marzo 2025 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

L’ultima settimana di marzo si preannuncia molto dinamica e variabile, con altre fasi piovose e in un contesto climatico tutto sommato mite. Le perturbazioni atlantiche sono tornate a susseguirsi nel bacino del Mediterraneo, destinato nei prossimi giorni a rimanere la sede di una circolazione di bassa pressione che alimenterà condizioni di instabilità atmosferica sull’Italia. Mentre la perturbazione numero 11 del mese si allontana, nella serata di domenica la numero 12 raggiungerà le regioni di Nord-Ovest, per attraversare molto rapidamente il resto del Paese entro la serata di lunedì. Fino a mercoledì un po’ tutte le regioni potranno essere coinvolte da episodi di tempo instabile, al Nord come al Sud.

A seguire, con l’isolamento dell’area depressionaria sopra il Sud Italia, le precipitazioni tenderanno a concentrarsi al Meridione. Al Centro-Nord, per contro, la rimonta da ovest dell’alta pressione favorirà un netto miglioramento e l’avvio di una fase meteorologica più stabile. La ventilazione, nel frattempo, si disporrà dai quadranti settentrionali, con ingresso di aria più fresca, la cessazione dello Scirocco e un ritorno ovunque verso valori più vicini alla norma.

Le previsioni meteo per lunedì 24 marzo

Cielo in prevalenza nuvoloso ma con spazio per alcune schiarite, più ampie durante il pomeriggio, sulla valle padana, lungo le coste dell’alto Adriatico, su quelle centrali tirreniche e in Calabria. Precipitazioni sparse e intermittenti, più probabili attorno alle zone montuose del Centro-Nord, nelle zone interne tra Toscana, Umbria e Marche, al Sud e sulla Sardegna. Possibili locali temporali.
Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove; punte di 25 °C e oltre all’estremo Sud e in Sicilia. Venti di Scirocco fino a burrascosi su Adriatico meridionale, Puglia e mar Ionio, con mari agitati.

Le previsioni meteo per martedì 25 marzo

Condizioni di spiccata variabilità meteo, con nuvole alternate a schiarite sulla maggior parte delle regioni. Le zone soleggiate saranno più ampie e durature su regioni di Nord-Ovest, Trentino Alto Adige, Lazio, settori più occidentali di Abruzzo e Molise. Nel corso della giornata sviluppo di rovesci sparsi e locali temporali su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, al Sud e nei settori orientali delle Isole.
Temperature massime in calo all’estremo Sud dove si attenua il caldo anomalo, pressoché invariate altrove. Venti da moderati a forti di Scirocco tra Adriatico meridionale, Puglia e mar Ionio, con mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna

    Oggi (11 luglio) ha inizio un weekend caldo con temporali, anche forti, al Nord. Temperature elevate al Centro-Sud e soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni

    Il caldo intenso sarà il vero protagonista del weekend 11-12 luglio con temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e Isole. Nord instabile
  • Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 10 luglio, indicano una giornata calda ma con temporali al Nord tra la sera e domani (sabato 11).
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con temperature in ulteriore aumento e afa. Picchi di 38 gradi. Sabato 11 luglio instabile al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Luglio ore 08:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154