FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana al via con tempo instabile: le zone a rischio pioggia lunedì 9 dicembre

Si attenua il maltempo sull'Italia, ma insistono un po' di piogge. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione9 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

All’inizio della settimana si attenua l’ondata di maltempo portata dalla tempesta dell’Immacolata (perturbazione numero 3 di dicembre), che si allontana lentamente dall’Italia, lasciando però alle sue spalle un vortice di bassa pressione che condizionerà il tempo su parte del nostro Paese fino a domani, martedì 10 dicembre, con dell’instabilità e venti ancora intensi in molte regioni, mentre al Nord già martedì il miglioramento sarà più evidente.

Per la giornata di mercoledì si preannuncia una pausa nelle precipitazioni, con tempo stabile quasi ovunque, ampie schiarite e venti finalmente deboli. Le temperature tenderanno lentamente ad aumentare, anche se al Nord il clima resterà invernale, con gelate notturne anche in pianura. Giovedì probabile nuovo aumento dell’instabilità in Sardegna, Sicilia e Calabria.

Le previsioni meteo per lunedì 9 dicembre

Oggi cielo in prevalenza nuvoloso sull’Italia, a parte delle parziali schiarite in Abruzzo, Molise, Puglia e zone ioniche, dal pomeriggio anche su alta Lombardia, alto Piemonte e coste toscane. Nella notte e al primo mattino ultime deboli nevicate su Alpi e Prealpi orientali; nevicate più insistenti sull’Appennino di Emilia Romagna e Marche da 500/900 metri, con piogge anche moderate su pianure e coste di queste regioni. Deboli nevicate sulle Alpi occidentali. Piogge e rovesci sparsi nelle zone interne e tirreniche del Centro-Sud e nelle Isole, con possibili temporali in Calabria e nel Trapanese.

Temperature minime in calo al Centro-Sud e Sicilia; massime in lieve rialzo in pianura Padana, altrove stazionarie. Venti forti: di Bora sull’alto Adriatico, occidentali sulle Isole e al Sud, con mari molto mossi o agitati. Ventoso anche in Emilia Romagna.

Le previsioni meteo per martedì 10 dicembre

Domani rasserena entro il pomeriggio su bassa Calabria, Sicilia orientale, Alpi centrali e Nord-Est, in serata anche in Lombardia e Valle d’Aosta. Nel resto del Paese cielo nuvoloso o coperto; piogge al mattino in Emilia, bassa Lombardia, Lazio e Isole; rovesci e temporali in Campania e alta Calabria tirrenica. Neve sull’Appennino settentrionale a quote collinari. Nel pomeriggio le precipitazioni insistono solo in Romagna, in Sardegna e nel basso versante tirrenico; qualche nevicata sulle Alpi occidentali da 800 metri.
Temperature massime in lieve rialzo al Centro-Nord. Venti ancora moderati o tesi su quasi tutti i mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
  • Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso

    Il ciclone Harry oggi, mercoledì 21, si indebolisce parzialmente dando luogo a un maltempo meno severo al Sud e Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 16:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154