FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settembre al via con caldo anomalo e pochi temporali

Anticiclone nord-africano sull'Italia: temperature da ondata di caldo con afa e punte di 37-38 gradi. Le previsioni meteo per il 31 agosto e 1 settembre.
Previsione31 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

In questa ultima parte della settimana l’alta pressione torna a occupare con forza l’intera Penisola, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato e stabile, con pochi temporali pomeridiani per lo più concentrati alle zone montuose del Sud; solo nella giornata di domenica si osserverà un moderato aumento dell’instabilità, e quindi il ritorno di qualche temporale, sulle zone alpine, lambite da una perturbazione atlantica in movimento al di là delle Alpi. Con l’alta pressione quindi nei prossimi giorni si farà sentire un caldo anomalo per il periodo, con massime quasi ovunque oltre 30 gradi e picchi anche di 37-38 gradi, specie nelle zone interne del Centro-Sud e in Sardegna. All’inizio della prossima settimana aumenterà l’instabilità e il caldo si attenuerà leggermente, grazie a un parziale indebolimento dell’Anticiclone Nord-Africano, ma le temperature rimarranno comunque ben al di sopra dei valori medi stagionali.

Previsioni meteo per oggi, sabato 31 agosto

Sabato al mattino bel tempo in tutta Italia. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone alpine e sui rilievi del Sud, con isolati temporali su Alpi Orientali e Appennino Calabro-Lucano; sempre soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime stazionarie o in leggera crescita, quasi dappertutto comprese fra 30-35 gradi, con picchi anche di 36-37 gradi. Moderati venti di Maestrale su Ionio e Basso Adriatico; altrove venti per lo più deboli.

Previsioni meteo per domenica 1 settembre

Domenica al mattino prevalenza di tempo bello in tutta Italia. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle zone montuose, con isolati rovesci e temporali su Alpi, Appennino Settentrionale, Appennino Calabro e rilievi della Sicilia; sempre soleggiato altrove. Caldo anomalo, con temperature sempre al di sopra della norma: massime in generale comprese fra 30 e 36 gradi, con picchi di 37-38 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 23:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154