FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: seconda "ottobrata" in corso, apice tra martedì 18 e mercoledì 19

L'Italia è alle prese con la seconda "ottobrata" della stagione e dunque clima mite e tempo stabile. A metà settimana possibile svolta: le previsioni meteo
Previsione17 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ancora alta pressione da Nord a Sud, con la seconda “ottobrata” della stagione autunnale che raggiungerà il suo apice tra martedì 18 e mercoledì 19 ottobre. Il promontorio dell’Anticiclone Nord-Africano spinto verso il Mediterraneo continuerà quindi a garantire temperature diurne molto miti, tempo stabile anche se non del tutto soleggiato, e ancora assenza di precipitazioni. Soprattutto al Nord e in Toscana il cielo potrà presentarsi localmente nuvoloso per la presenza di strati di nubi basse. Occorrerà prestare inoltre attenzione alle nebbie in formazione in Pianura Padana e nelle valli del Centro Italia durante le ore notturne e mattutine.

La stabilità atmosferica sta determinando anche un peggioramento della qualità dell’aria, a causa dell’accumulo di inquinanti nella bassa atmosfera. Nel frattempo, in quota, lo zero termico salirà diffusamente oltre quota 3500 metri, fino a sfiorare i 4000 metri. Nella seconda parte della settimana l’attuale tendenza mostrerebbe un graduale cedimento dell’alta pressione a partire da mercoledì 19 ottobre: attualmente si prevede un aumento della nuvolosità, ma accompagnato da poche piogge. Per le conferme e i dettagli consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per lunedì 17 ottobre

Insisteranno ovunque condizioni di stabilità, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Da segnalare la presenza di strati nuvolosi più compatti tra Piemonte e Lombardia occidentale, un po’ di nuvolosità irregolare in Sicilia.

Temperature massime in leggero ulteriore aumento con valori diffusamente dai 21 ai 25 gradi e picchi anche superiori in Sardegna. Venti localmente tesi sud-orientali fra Sardegna e Canale di Sicilia; in questi settori i mari risulteranno mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 18 ottobre

Giornata ben soleggiata, con pochi e modesti annuvolamenti. Attenzione alla visibilità ridotta tra notte e primo mattino in Val Padana, lungo le coste dell’alto Adriatico e valli del Centro, per la presenza di locali banchi di nebbia in rapido dissolvimento nel corso della mattinata.

Temperature in lieve aumento al Nord, senza grandi variazioni altrove; clima ovunque molto mite, con valori pomeridiani sopra la norma e diffusamente oltre ai 20 gradi e picchi intorno ai 26 gradi. Venti in prevalenza deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n.3 del mese) transita oggi (12 ottobre) sulle nostre regioni centro-meridionali e in Sicilia con piogge e temporali
  • Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre
    Previsione12 Ottobre 2026

    Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre

    Oggi sentiremo gli effetti di una debole perturbazione in transito sull'Italia: porterà piogge in molte regioni.
  • Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre
    Previsione11 Ottobre 2026

    Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre

    Settimana al via con transito di un debole sistema perturbato, poi si conferma il ritorno dell'alta pressione. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Ottobre ore 15:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154