FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 24 scirocco e clima primaverile, poi tornano pioggia, neve e freddo

L'arrivo di una fase di maltempo invernale, con pioggia, freddo e neve, sarà anticipata da una fase più calda al Sud e sulle Isole. Le previsioni meteo
Previsione23 Febbraio 2023 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Febbraio 2023 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra venerdì 24 e sabato 25 le condizioni meteo restano piuttosto stabili e miti, ma da domenica 26 cambia tutto, con il ritorno di pioggia, vento e neve fino a bassa quota.

Fino a sabato sull’Italia resisterà l’alta pressione che, per quanto indebolita, impedirà alle perturbazioni di investire con decisione l’Italia, dove quindi le piogge saranno poche nonostante una diffusa nuvolosità, specie al Centro-Nord.

Domenica invece è atteso l’arrivo di piogge importanti su diverse zone del Paese, con neve abbondante sui rilievi: sul Mediterraneo Occidentale si formerà infatti un vortice di bassa pressione che richiamerà sull’Italia delle correnti molto fredde, con venti intensi da nordest e temperature in brusco calo.

Il maltempo di domenica investirà in particolare l’estremo Nordovest e il Centro-Sud, con nevicate abbondanti su Alpi Occidentali e Appennino.

Le previsioni meteo per venerdì 24

In prevalenza soleggiato in Calabria e Sicilia. Nuvole altrove: nel corso del giorno piogge deboli e isolate su Piemonte, Lombardia, Liguria, Alta Toscana e Prealpi Venete; al mattino un po’ di nebbie su Pianura Padana, coste dell’Alto Adriatico e velli del Centro.

Temperature massime in crescita al Sud e Isole, stazionarie o in lieve calo altrove, comunque al di sopra della norma in tutta Italia.

Le previsioni meteo per sabato 25

Prevalenza di tempo soleggiato al Sud Peninsulare. Nuvole altrove, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: nel corso del giorno qualche debole pioggia su Levante Ligure, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna.

Temperature massime in generale stazionarie o in ulteriore lieve crescita, dappertutto al di sopra delle medie stagionali. Ventoso per venti meridionali al Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fine settimana di Halloween con tempo più freddo e instabile
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, fine settimana di Halloween con tempo più freddo e instabile

    Ingresso di aria progressivamente più fredda proveniente dai Balcani: fase di tempo molto più variabile e spesso instabile. Primo lieve calo termico
  • Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud

    Oggi correnti fredde provenienti dai Balcani raggiungeranno l’Italia. Nuove piogge al Centro-Sud e generale calo delle temperature
  • Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud

    Vortice ciclonico in formazione al Centro-Sud con tempo in peggioramento. Temperature in generale calo specie lungo l'adriatico
  • Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud

    Ultime ore di alta pressione. Da domani irruzione di aria fredda con piogge soprattutto al Centro-Sud, venti in rinforzo e valori quasi invernali
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Ottobre ore 10:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154