FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Santo Stefano con cielo grigio al Nord e sole al Centro-Sud

Anticiclone protagonista. Nebbie, cieli grigi al Nord dove aumenta il ristagno delle sostanze inquinanti, sole al Centro-Sud con temperature oltre le medie ovunque
Previsione25 Dicembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Dicembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche all’inizio della settimana protagonista sul Mediterraneo e sull’Italia sarà l’Anticiclone Nord Africano. Tuttavia anche la giornata di Santo Stefano sarà molto nuvolosa e grigia al Nord per la persistenza di nubi basse e locali nebbie ma anche perché lambito da una perturbazione in transito sull’Europa centrale; non sono comunque previste precipitazioni di rilievo. Al Centro-Sud tempo in gran parte soleggiato ma con nebbie mattutine nelle regioni centrali e sulla Puglia meridionale. L’atmosfera stabile e ferma sta però favorendo un ristagno e un incremento degli inquinanti.

L’alta pressione di matrice sub-tropicale è associata ad una massa d’aria anomala per la stagione, molto mite, con temperature quindi superiori alle medie da Nord a Sud, fino a punte anche superiori ai 20 gradi nelle nostre due Isole maggiori e con lo zero termico intorno ai 3000 metri sulle Alpi.

L’attuale tendenza mostra un possibile indebolimento dell’alta pressione tra giovedì 29 e venerdì 30 dicembre quando il Centro-Nord potrebbe essere attraversato da una debole perturbazione atlantica. L’Anticiclone Nord Africano potrebbe però tornare protagonista in tutta Italia proprio nel weekend di Capodanno.

Le previsioni meteo per Santo Stefano 2022

Tempo soleggiato e pochi annuvolamenti su regioni centrali adriatiche, Lazio, al Sud e nelle Isole maggiori ma con nebbie mattutine su valli e coste adriatiche del Centro e sulla Puglia meridionale. Ampie schiarite con un cielo poco o parzialmente nuvoloso su Alpi, Piemonte occidentale e ponente ligure ma con nubi in aumento e qualche pioggia dal pomeriggio sulla Val d’Aosta occidentale. Cielo molto nuvoloso o coperto in Pianura Padana, sulla Liguria centro-orientale e lungo le coste dell’alto adriatico con qualche debole pioggia sulla Liguria di levante e sulla Venezia Giulia e possibili pioviggini in Pianura Padana più probabili in Lombardia.

Temperature pressoché invariate e ancora ovunque oltre la norma, con valori anche oltre i 20 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 27 dicembre

Molto nuvoloso in Emilia Romagna, nord della Toscana e nord delle Marche ma con basso rischio di piogge. Un po’ di nuvolosità sparsa e variabile su Venezie, Umbria e Campania settentrionale. Soleggiato nel resto d’Italia con cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle ore più fredde della notte e del primo mattino nebbie a banchi su Val Padana occidentale, Puglia meridionale e su valli, pianure coste adriatiche del Centro.

Temperature ovunque oltre la norma seppur in lieve calo su Alpi e Sardegna; molto mite con valori vicini ai 20 gradi al Su e Isole. Venti per lo più deboli. Mari in prevalenza poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 14:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154