FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Santo Stefano con cielo grigio al Nord e sole al Centro-Sud

Anticiclone protagonista. Nebbie, cieli grigi al Nord dove aumenta il ristagno delle sostanze inquinanti, sole al Centro-Sud con temperature oltre le medie ovunque
Previsione25 Dicembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Dicembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche all’inizio della settimana protagonista sul Mediterraneo e sull’Italia sarà l’Anticiclone Nord Africano. Tuttavia anche la giornata di Santo Stefano sarà molto nuvolosa e grigia al Nord per la persistenza di nubi basse e locali nebbie ma anche perché lambito da una perturbazione in transito sull’Europa centrale; non sono comunque previste precipitazioni di rilievo. Al Centro-Sud tempo in gran parte soleggiato ma con nebbie mattutine nelle regioni centrali e sulla Puglia meridionale. L’atmosfera stabile e ferma sta però favorendo un ristagno e un incremento degli inquinanti.

L’alta pressione di matrice sub-tropicale è associata ad una massa d’aria anomala per la stagione, molto mite, con temperature quindi superiori alle medie da Nord a Sud, fino a punte anche superiori ai 20 gradi nelle nostre due Isole maggiori e con lo zero termico intorno ai 3000 metri sulle Alpi.

L’attuale tendenza mostra un possibile indebolimento dell’alta pressione tra giovedì 29 e venerdì 30 dicembre quando il Centro-Nord potrebbe essere attraversato da una debole perturbazione atlantica. L’Anticiclone Nord Africano potrebbe però tornare protagonista in tutta Italia proprio nel weekend di Capodanno.

Le previsioni meteo per Santo Stefano 2022

Tempo soleggiato e pochi annuvolamenti su regioni centrali adriatiche, Lazio, al Sud e nelle Isole maggiori ma con nebbie mattutine su valli e coste adriatiche del Centro e sulla Puglia meridionale. Ampie schiarite con un cielo poco o parzialmente nuvoloso su Alpi, Piemonte occidentale e ponente ligure ma con nubi in aumento e qualche pioggia dal pomeriggio sulla Val d’Aosta occidentale. Cielo molto nuvoloso o coperto in Pianura Padana, sulla Liguria centro-orientale e lungo le coste dell’alto adriatico con qualche debole pioggia sulla Liguria di levante e sulla Venezia Giulia e possibili pioviggini in Pianura Padana più probabili in Lombardia.

Temperature pressoché invariate e ancora ovunque oltre la norma, con valori anche oltre i 20 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 27 dicembre

Molto nuvoloso in Emilia Romagna, nord della Toscana e nord delle Marche ma con basso rischio di piogge. Un po’ di nuvolosità sparsa e variabile su Venezie, Umbria e Campania settentrionale. Soleggiato nel resto d’Italia con cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle ore più fredde della notte e del primo mattino nebbie a banchi su Val Padana occidentale, Puglia meridionale e su valli, pianure coste adriatiche del Centro.

Temperature ovunque oltre la norma seppur in lieve calo su Alpi e Sardegna; molto mite con valori vicini ai 20 gradi al Su e Isole. Venti per lo più deboli. Mari in prevalenza poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
  • Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 31 maggio, vedono inizialmente cieli sereni ovunque mentre nel pomeriggio aumenta l'instabilità al Nord.
  • Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento: domenica prevalenza di sole con temporali sui rilievi. Martedì 2 giugno intensa perturbazione al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Maggio ore 19:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154