FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Santo Stefano con cielo grigio al Nord e sole al Centro-Sud

Anticiclone protagonista. Nebbie, cieli grigi al Nord dove aumenta il ristagno delle sostanze inquinanti, sole al Centro-Sud con temperature oltre le medie ovunque
Previsione25 Dicembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Dicembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche all’inizio della settimana protagonista sul Mediterraneo e sull’Italia sarà l’Anticiclone Nord Africano. Tuttavia anche la giornata di Santo Stefano sarà molto nuvolosa e grigia al Nord per la persistenza di nubi basse e locali nebbie ma anche perché lambito da una perturbazione in transito sull’Europa centrale; non sono comunque previste precipitazioni di rilievo. Al Centro-Sud tempo in gran parte soleggiato ma con nebbie mattutine nelle regioni centrali e sulla Puglia meridionale. L’atmosfera stabile e ferma sta però favorendo un ristagno e un incremento degli inquinanti.

L’alta pressione di matrice sub-tropicale è associata ad una massa d’aria anomala per la stagione, molto mite, con temperature quindi superiori alle medie da Nord a Sud, fino a punte anche superiori ai 20 gradi nelle nostre due Isole maggiori e con lo zero termico intorno ai 3000 metri sulle Alpi.

L’attuale tendenza mostra un possibile indebolimento dell’alta pressione tra giovedì 29 e venerdì 30 dicembre quando il Centro-Nord potrebbe essere attraversato da una debole perturbazione atlantica. L’Anticiclone Nord Africano potrebbe però tornare protagonista in tutta Italia proprio nel weekend di Capodanno.

Le previsioni meteo per Santo Stefano 2022

Tempo soleggiato e pochi annuvolamenti su regioni centrali adriatiche, Lazio, al Sud e nelle Isole maggiori ma con nebbie mattutine su valli e coste adriatiche del Centro e sulla Puglia meridionale. Ampie schiarite con un cielo poco o parzialmente nuvoloso su Alpi, Piemonte occidentale e ponente ligure ma con nubi in aumento e qualche pioggia dal pomeriggio sulla Val d’Aosta occidentale. Cielo molto nuvoloso o coperto in Pianura Padana, sulla Liguria centro-orientale e lungo le coste dell’alto adriatico con qualche debole pioggia sulla Liguria di levante e sulla Venezia Giulia e possibili pioviggini in Pianura Padana più probabili in Lombardia.

Temperature pressoché invariate e ancora ovunque oltre la norma, con valori anche oltre i 20 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 27 dicembre

Molto nuvoloso in Emilia Romagna, nord della Toscana e nord delle Marche ma con basso rischio di piogge. Un po’ di nuvolosità sparsa e variabile su Venezie, Umbria e Campania settentrionale. Soleggiato nel resto d’Italia con cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle ore più fredde della notte e del primo mattino nebbie a banchi su Val Padana occidentale, Puglia meridionale e su valli, pianure coste adriatiche del Centro.

Temperature ovunque oltre la norma seppur in lieve calo su Alpi e Sardegna; molto mite con valori vicini ai 20 gradi al Su e Isole. Venti per lo più deboli. Mari in prevalenza poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Inizio giornata soleggiato ma dal pomeriggio una nuova fase instabile colpirà le zone alpine e localmente le vicine pianure. Ancora caldo afoso intenso fino a domenica. Le previsioni meteo del 16-17 luglio
  • Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico

    L'intensa perturbazione che ha causato nubifragi al Nord si sta allontanando dalla Penisola. Temperature ancora estremamente elevate ma è in arrivo aria più fresca
  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
  • Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio

    Rischio nubifragi al Nord con grandine e forti raffiche di vento dal pomeriggio. Prosegue il caldo intenso ma entro lunedì calo termico. Le previsioni meteo del 15-16 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 10:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154