FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, San Valentino con pioggia e neve: ecco dove

Un'intensa perturbazione attraverserà l'Italia tra oggi e mercoledì, influenzando le condizioni meteo praticamente ovunque. In arrivo piogge localmente intense e neve a bassa quota
Previsione14 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova settimana si apre oggi, giorno di San Valentino, con l’arrivo di una intensa perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) che entro mercoledì attraverserà tutta l’Italia, influenzando le condizioni meteo in tutto il Paese. Questa volta saranno infatti coinvolte anche le regioni settentrionali, dove la lunga assenza di piogge e nevicate ha finora provocato un grave deficit idrico. Le nevicate in particolare sono previste lunedì su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, anche fino a quote collinari, e nella prossima notte non è esclusa una breve fase di neve mista a pioggia  anche in pianura al Nord-Ovest.

Martedì 15 febbraio osserveremo ancora condizioni meteo perturbate al Nord-Est e al Centro-Sud, specie sulle regioni del versante tirrenico. Mercoledì un residuo maltempo insisterà all’estremo Sud, mentre le condizioni meteo miglioreranno altrove con la pressione atmosferica in graduale rialzo.

Le previsioni meteo oggi, lunedì 14 febbraio

Questa giornata San Valentino sarà in gran parte nuvolosa, con parziali schiarite che resistono Alpi orientali, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole maggiori. Piogge sparse al Nord-Ovest e su Toscana, Umbria, Lazio e Campania; in serata le piogge raggiungono la Sardegna e nella notte il Nord-Est. In particolare in Liguria sono attese piogge abbondanti. Neve sui rilievi del Nord-Ovest intorno ai 400-600 metri in calo tra sera e notte fino a 200-300 metri con possibili fasi di pioggia mista a neve anche in pianura.

Giornata fredda al Nord, temperature in lieve aumento invece sul versante adriatico del Centro-Sud e nelle Isole maggiori con punte di 16-17 gradi. Venti meridionali in graduale rinforzo, fino a moderati o tesi sui mari di ponente che tenderanno a diventare mossi.

Le previsioni meteo per domani, martedì 15 febbraio

Martedì cielo in prevalenza nuvoloso con parziali schiarite sul medio-basso Adriatico,  all’estremo Sud e soprattutto al Nord-Ovest dal pomeriggio. Al mattino precipitazioni su Lombardia e Nord-Est, nevose fino a quote collinari e moderate tra alto Veneto e Friuli Venezia Giulia; nel pomeriggio fenomeni in graduale attenuazione. Nel corso della giornata piogge sparse su regioni tirreniche, Umbria, Basilicata e Isole maggiori con possibili rovesci o temporali in Campania, nord Sicilia e in anche sulla Calabria tirrenica.

Temperature massime in calo in Sardegna, nel resto d’Italia in lieve aumento quasi ovunque. Un po’ di vento in gran parte del paese con venti fino a moderati o tesi. Mari in generale mossi o molto mossi fino ad agitati il Mare di Sardegna e di Corsica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere

    Ci attende una settimana di vistosi sbalzi termici: dal caldo anomalo al freddo insolito atteso tra giovedì 30 e sabato 2 maggio. Perturbazioni in arrivo
  • Meteo, domenica 26 aprile di sole. Prossima settimana torna la pioggia
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, domenica 26 aprile di sole. Prossima settimana torna la pioggia

    Da lunedì parziale indebolimento dell’alta pressione: rovesci in arrivo sulle zone montuose. Martedì l’instabilità è destinata a propagarsi anche ad altre zone del Paese
  • Meteo, 26 aprile con sole e clima molto mite poi torna la pioggia in settimana
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile con sole e clima molto mite poi torna la pioggia in settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia: tempo stabile e valori massimi fino a 28 gradi. Da martedì instabilità in aumento. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
  • Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana

    Alta pressione ancora protagonista domenica sull'Italia. La prossima settimana due perturbazioni a partire dal Nord con calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Aprile ore 05:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154