FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, San Valentino con pioggia e neve: ecco dove

Un'intensa perturbazione attraverserà l'Italia tra oggi e mercoledì, influenzando le condizioni meteo praticamente ovunque. In arrivo piogge localmente intense e neve a bassa quota
Previsione14 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova settimana si apre oggi, giorno di San Valentino, con l’arrivo di una intensa perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) che entro mercoledì attraverserà tutta l’Italia, influenzando le condizioni meteo in tutto il Paese. Questa volta saranno infatti coinvolte anche le regioni settentrionali, dove la lunga assenza di piogge e nevicate ha finora provocato un grave deficit idrico. Le nevicate in particolare sono previste lunedì su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, anche fino a quote collinari, e nella prossima notte non è esclusa una breve fase di neve mista a pioggia  anche in pianura al Nord-Ovest.

Martedì 15 febbraio osserveremo ancora condizioni meteo perturbate al Nord-Est e al Centro-Sud, specie sulle regioni del versante tirrenico. Mercoledì un residuo maltempo insisterà all’estremo Sud, mentre le condizioni meteo miglioreranno altrove con la pressione atmosferica in graduale rialzo.

Le previsioni meteo oggi, lunedì 14 febbraio

Questa giornata San Valentino sarà in gran parte nuvolosa, con parziali schiarite che resistono Alpi orientali, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole maggiori. Piogge sparse al Nord-Ovest e su Toscana, Umbria, Lazio e Campania; in serata le piogge raggiungono la Sardegna e nella notte il Nord-Est. In particolare in Liguria sono attese piogge abbondanti. Neve sui rilievi del Nord-Ovest intorno ai 400-600 metri in calo tra sera e notte fino a 200-300 metri con possibili fasi di pioggia mista a neve anche in pianura.

Giornata fredda al Nord, temperature in lieve aumento invece sul versante adriatico del Centro-Sud e nelle Isole maggiori con punte di 16-17 gradi. Venti meridionali in graduale rinforzo, fino a moderati o tesi sui mari di ponente che tenderanno a diventare mossi.

Le previsioni meteo per domani, martedì 15 febbraio

Martedì cielo in prevalenza nuvoloso con parziali schiarite sul medio-basso Adriatico,  all’estremo Sud e soprattutto al Nord-Ovest dal pomeriggio. Al mattino precipitazioni su Lombardia e Nord-Est, nevose fino a quote collinari e moderate tra alto Veneto e Friuli Venezia Giulia; nel pomeriggio fenomeni in graduale attenuazione. Nel corso della giornata piogge sparse su regioni tirreniche, Umbria, Basilicata e Isole maggiori con possibili rovesci o temporali in Campania, nord Sicilia e in anche sulla Calabria tirrenica.

Temperature massime in calo in Sardegna, nel resto d’Italia in lieve aumento quasi ovunque. Un po’ di vento in gran parte del paese con venti fino a moderati o tesi. Mari in generale mossi o molto mossi fino ad agitati il Mare di Sardegna e di Corsica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
  • Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni

    La perturbazione n.4 del mese, accompagnata da correnti fredde, oggi (30 aprile) innesca instabilità al Sud e temperature in generale diminuzione
  • Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio

    Tempo instabile e rischio temporali al Sud e sul settore centrale adriatico. Alta pressione on rinforzo dal 1° maggio con rialzo termico.
  • Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni

    Generale calo termico e qualche pioggia ma per il Ponte del 1° Maggio situazione in miglioramento e clima più mite. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Aprile ore 21:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154