FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, San Valentino con pioggia e neve: ecco dove

Un'intensa perturbazione attraverserà l'Italia tra oggi e mercoledì, influenzando le condizioni meteo praticamente ovunque. In arrivo piogge localmente intense e neve a bassa quota
Previsione14 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova settimana si apre oggi, giorno di San Valentino, con l’arrivo di una intensa perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) che entro mercoledì attraverserà tutta l’Italia, influenzando le condizioni meteo in tutto il Paese. Questa volta saranno infatti coinvolte anche le regioni settentrionali, dove la lunga assenza di piogge e nevicate ha finora provocato un grave deficit idrico. Le nevicate in particolare sono previste lunedì su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, anche fino a quote collinari, e nella prossima notte non è esclusa una breve fase di neve mista a pioggia  anche in pianura al Nord-Ovest.

Martedì 15 febbraio osserveremo ancora condizioni meteo perturbate al Nord-Est e al Centro-Sud, specie sulle regioni del versante tirrenico. Mercoledì un residuo maltempo insisterà all’estremo Sud, mentre le condizioni meteo miglioreranno altrove con la pressione atmosferica in graduale rialzo.

Le previsioni meteo oggi, lunedì 14 febbraio

Questa giornata San Valentino sarà in gran parte nuvolosa, con parziali schiarite che resistono Alpi orientali, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole maggiori. Piogge sparse al Nord-Ovest e su Toscana, Umbria, Lazio e Campania; in serata le piogge raggiungono la Sardegna e nella notte il Nord-Est. In particolare in Liguria sono attese piogge abbondanti. Neve sui rilievi del Nord-Ovest intorno ai 400-600 metri in calo tra sera e notte fino a 200-300 metri con possibili fasi di pioggia mista a neve anche in pianura.

Giornata fredda al Nord, temperature in lieve aumento invece sul versante adriatico del Centro-Sud e nelle Isole maggiori con punte di 16-17 gradi. Venti meridionali in graduale rinforzo, fino a moderati o tesi sui mari di ponente che tenderanno a diventare mossi.

Le previsioni meteo per domani, martedì 15 febbraio

Martedì cielo in prevalenza nuvoloso con parziali schiarite sul medio-basso Adriatico,  all’estremo Sud e soprattutto al Nord-Ovest dal pomeriggio. Al mattino precipitazioni su Lombardia e Nord-Est, nevose fino a quote collinari e moderate tra alto Veneto e Friuli Venezia Giulia; nel pomeriggio fenomeni in graduale attenuazione. Nel corso della giornata piogge sparse su regioni tirreniche, Umbria, Basilicata e Isole maggiori con possibili rovesci o temporali in Campania, nord Sicilia e in anche sulla Calabria tirrenica.

Temperature massime in calo in Sardegna, nel resto d’Italia in lieve aumento quasi ovunque. Un po’ di vento in gran parte del paese con venti fino a moderati o tesi. Mari in generale mossi o molto mossi fino ad agitati il Mare di Sardegna e di Corsica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio

    Oggi piogge residue al Sud e Sicilia poi breve pausa più stabile ma tra mercoledì sera e venerdì si profila una nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento

    Oggi (martedì 17) ultime piogge residue al Sud e in Sicilia con miglioramento altrove. Soffieranno forti venti con raffiche fino a 100 km/h.
  • Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti

    La perturbazione 10 del mese porta piogge anche nelle prossime ore e in parte domani (martedì 17), quando soffieranno venti intensi. Previsioni
  • Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo

    Le previsioni meteo per oggi (lunedì 16 febbraio) indiciano nuove piogge sull'Italia per il transito della perturbazione numero 10 del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 11:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154