FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, San Valentino con pioggia e neve: ecco dove

Un'intensa perturbazione attraverserà l'Italia tra oggi e mercoledì, influenzando le condizioni meteo praticamente ovunque. In arrivo piogge localmente intense e neve a bassa quota
Previsione14 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova settimana si apre oggi, giorno di San Valentino, con l’arrivo di una intensa perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) che entro mercoledì attraverserà tutta l’Italia, influenzando le condizioni meteo in tutto il Paese. Questa volta saranno infatti coinvolte anche le regioni settentrionali, dove la lunga assenza di piogge e nevicate ha finora provocato un grave deficit idrico. Le nevicate in particolare sono previste lunedì su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, anche fino a quote collinari, e nella prossima notte non è esclusa una breve fase di neve mista a pioggia  anche in pianura al Nord-Ovest.

Martedì 15 febbraio osserveremo ancora condizioni meteo perturbate al Nord-Est e al Centro-Sud, specie sulle regioni del versante tirrenico. Mercoledì un residuo maltempo insisterà all’estremo Sud, mentre le condizioni meteo miglioreranno altrove con la pressione atmosferica in graduale rialzo.

Le previsioni meteo oggi, lunedì 14 febbraio

Questa giornata San Valentino sarà in gran parte nuvolosa, con parziali schiarite che resistono Alpi orientali, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole maggiori. Piogge sparse al Nord-Ovest e su Toscana, Umbria, Lazio e Campania; in serata le piogge raggiungono la Sardegna e nella notte il Nord-Est. In particolare in Liguria sono attese piogge abbondanti. Neve sui rilievi del Nord-Ovest intorno ai 400-600 metri in calo tra sera e notte fino a 200-300 metri con possibili fasi di pioggia mista a neve anche in pianura.

Giornata fredda al Nord, temperature in lieve aumento invece sul versante adriatico del Centro-Sud e nelle Isole maggiori con punte di 16-17 gradi. Venti meridionali in graduale rinforzo, fino a moderati o tesi sui mari di ponente che tenderanno a diventare mossi.

Le previsioni meteo per domani, martedì 15 febbraio

Martedì cielo in prevalenza nuvoloso con parziali schiarite sul medio-basso Adriatico,  all’estremo Sud e soprattutto al Nord-Ovest dal pomeriggio. Al mattino precipitazioni su Lombardia e Nord-Est, nevose fino a quote collinari e moderate tra alto Veneto e Friuli Venezia Giulia; nel pomeriggio fenomeni in graduale attenuazione. Nel corso della giornata piogge sparse su regioni tirreniche, Umbria, Basilicata e Isole maggiori con possibili rovesci o temporali in Campania, nord Sicilia e in anche sulla Calabria tirrenica.

Temperature massime in calo in Sardegna, nel resto d’Italia in lieve aumento quasi ovunque. Un po’ di vento in gran parte del paese con venti fino a moderati o tesi. Mari in generale mossi o molto mossi fino ad agitati il Mare di Sardegna e di Corsica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
  • Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti

    Vortice ciclonico oggi, 2 novembre, al Centro-Sud: forte maltempo con piogge abbondanti e venti fino a intensità di burrasca.
  • Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2026

    Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre

    Settimana al via con forte maltempo al Centro-Sud e nelle Isole: piogge intense e rischio nubifragi, possibili raffiche fino a 100 all'ora
  • Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora

    Vortice ciclonico in azione: maltempo intenso fino a domani, con rischio di nubifragi e vento molto forte. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Novembre ore 17:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154