FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, San Silvestro stabile e caldo ma attenzione alla nebbia: le previsioni

Il 2021 si chiude con tempo stabile e caldo anomalo: fino a 15 gradi sopra la norma in montagna. Nebbie e smog in Val Padana. Gli aggiornamenti meteo
Previsione31 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il 2021 e l’inizio del nuovo anno vedranno come protagonista assoluto sulla scena euro-mediterranea l’anticiclone di matrice nord-africana accompagnato da una massa d’aria estremamente mite per la stagione, che invaderà buona parte del continente. Sull’Italia l’anomalia termica più ampia si osserverà sulle Alpi con temperature fino a 15 gradi oltre la norma e lo zero termico vicino ai 4000 metri di quota nel settore occidentale, mentre le in valori più elevati saranno raggiunti soprattutto sui settori tirrenici e sulle Isole con picchi su livelli primaverili, vicini ai 20 gradi. Il poderoso anticiclone, oltre a tenere lontane le perturbazioni, favorirà  la formazione e la persistenza di nebbie o nubi basse sulle pianure del Nord e parte del Centro; in queste aree, a differenza delle zone soleggiate, le temperature diurne sono destinate a rimanere molto più contenute. Naturalmente queste condizioni di stabilità atmosferica previste per più giorni consecutivi non faranno altro che facilitare l’accumulo di inquinanti nei bassi strati atmosferici con conseguente peggioramento della qualità dell’aria. L’attuale tendenza mostra un possibile cedimento dell’alta pressione a partire dal giorno 3 gennaio con conseguente graduale ridimensionamento delle temperature e probabile transito di una perturbazione atlantica intorno al giorno 5.

Previsioni meteo per venerdì 31 dicembre, San Silvestro

Ultimo giorno dell’anno all’insegna del tempo stabile con cielo ovunque sereno o al massimo poco nuvoloso, ad eccezione della pianura padana e settore dell’alto Adriatico dove saranno presenti nebbie diffuse o nubi basse, in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno; possibile presenza di nebbie al mattino anche nelle valli interne e coste adriatiche del Centro e in Sardegna. Nella seconda parte del giorno nubi basse in aumento anche fra Liguria e Toscana. Clima sempre molto mite per il periodo, eccetto nelle aree più nebbiose del Nord; anomalie particolarmente accentuate in montagna e sui settori tirrenici. Residui rinforzi di Tramontana all’estremo Sud.

Previsioni meteo per sabato 1 gennaio 2022

Sabato 1 gennaio 2022 avremo cielo sereno o poco nuvoloso su quasi tutta l’Italia. Nebbie estese in Pianura Padana, lungo le coste dell’alto Adriatico e nelle valli della Toscana (insistenti per gran parte della giornata); locali nebbie anche nel Lazio e lungo le coste della Sardegna; strati di nuvolosità bassa lungo le coste della Liguria. Temperature minime per lo più in rialzo; massime in aumento all'estremo Sud, in lieve calo al Centro. Le temperature saranno ovunque superiori alla media, in particolare sulle aree collinari e montuose del Centro-Nord, anche di 10-15 sulle Alpi occidentali. Venti in generale deboli; moderato Maestrale sul Canale di Sicilia, sul mare Adriatico meridionale e sul canale d’Otranto. Mari: mossi canale di Sicilia, Adriatico meridionale, canale d’Otranto; in prevalenza poco mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
  • Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre

    Anticiclone sull'Italia: tempo stabile e temperature in aumento, con valori oltre la norma in molte regioni. Nuova perturbazione nel weekend
  • Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend

    Le previsioni meteo per oggi, 15 ottobre, vedono una giornata generalmente soleggiata con temperature oltre la media soprattutto al Centronord.
  • Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 15 ottobre, vedono stabilità ovunque con clima piuttosto mite al Centro-Nord. Temperature in rialzo anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 01:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154