FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo San Martino: qualche pioggia, poi breve tregua. Venti intensi

Oggi (sabato 11 novembre) la giornata si apre con qualche sporadica pioggia, con tendenza a un miglioramento. I venti rimangono intensi: le previsioni meteo
Previsione11 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La situazione resterà ancora piuttosto dinamica per tutto il fine settimana. La perturbazione n.6, sopraggiunta a breve distanza dalla precedente, si è allontanata verso i Balcani e la Grecia. Seguirà una vivace ventilazione nord-occidentale accompagnata da un generale miglioramento nella giornata odierna (sabato 11 novembre). Dopo questa breve fase più stabile, si prospetta per domenica 12 un nuovo peggioramento del tempo, per lo più al Centro-Sud, a causa del passaggio di un’altra perturbazione (la n.7) piuttosto veloce e accompagnata anche da qualche temporale, specie nel settore tirrenico, ma in allontanamento già a fine giornata.

Successivamente, nella prima metà della prossima settimana, sembra probabile un rinforzo dell’alta pressione che riporterà generali condizioni di tempo stabile con temperature in rialzo verso valori miti al di sopra delle medie stagionali.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 11 novembre

Tempo in generale miglioramento, a parte ancora un po’ di nuvole nelle zone interne del Centro, in Campania, Calabria e Isole dove non si escludono delle sporadiche e brevi piogge. Alla sera tendenza a un moderato aumento delle nubi al Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche.

Temperature minime in sensibile calo al Centro-Nord; massime in rialzo al Nord-Ovest, quasi stazionarie altrove. Venti intensi da ovest o nord-ovest: possibile Föhn al Nord. Mari mossi o molto mossi, eccetto l’alto Adriatico e i tratti prossimi alle coste sottovento che restano poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 12 novembre

Generale aumento della nuvolosità. Al mattino piogge sparse sulle regioni tirreniche, sulle Isole e nevicate oltre 1000-1200 metri sulle Alpi occidentali. Nel pomeriggio schiarite al Nord-Ovest; piogge sparse su buona parte del Centro-Sud e locali rovesci o temporali nel settore del basso Tirreno e in Puglia; possibili nevicate sulle Alpi di confine oltre 1000-1300 metri. Alla sera tendenza a un generale e progressivo miglioramento.

Temperature massime in calo al Centro-Nord, in rialzo sulle Isole. Ancora un po’ ventoso per Maestrale. Mossi o molto mossi i mari occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
  • Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo

    Oggi (martedì 21 aprile) ancora tanta instabilità, perlopiù al Centro-Nord. Temperature in brusco calo tra domani (22 aprile) e giovedì 23.
  • Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo

    Tempo instabile su parte dell'Italia, alle prese con la perturbazione n3 del mese. Qualche temporale ma anche un sensibile calo delle temperature
  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 23:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154