FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo San Martino: qualche pioggia, poi breve tregua. Venti intensi

Oggi (sabato 11 novembre) la giornata si apre con qualche sporadica pioggia, con tendenza a un miglioramento. I venti rimangono intensi: le previsioni meteo
Previsione11 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La situazione resterà ancora piuttosto dinamica per tutto il fine settimana. La perturbazione n.6, sopraggiunta a breve distanza dalla precedente, si è allontanata verso i Balcani e la Grecia. Seguirà una vivace ventilazione nord-occidentale accompagnata da un generale miglioramento nella giornata odierna (sabato 11 novembre). Dopo questa breve fase più stabile, si prospetta per domenica 12 un nuovo peggioramento del tempo, per lo più al Centro-Sud, a causa del passaggio di un’altra perturbazione (la n.7) piuttosto veloce e accompagnata anche da qualche temporale, specie nel settore tirrenico, ma in allontanamento già a fine giornata.

Successivamente, nella prima metà della prossima settimana, sembra probabile un rinforzo dell’alta pressione che riporterà generali condizioni di tempo stabile con temperature in rialzo verso valori miti al di sopra delle medie stagionali.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 11 novembre

Tempo in generale miglioramento, a parte ancora un po’ di nuvole nelle zone interne del Centro, in Campania, Calabria e Isole dove non si escludono delle sporadiche e brevi piogge. Alla sera tendenza a un moderato aumento delle nubi al Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche.

Temperature minime in sensibile calo al Centro-Nord; massime in rialzo al Nord-Ovest, quasi stazionarie altrove. Venti intensi da ovest o nord-ovest: possibile Föhn al Nord. Mari mossi o molto mossi, eccetto l’alto Adriatico e i tratti prossimi alle coste sottovento che restano poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 12 novembre

Generale aumento della nuvolosità. Al mattino piogge sparse sulle regioni tirreniche, sulle Isole e nevicate oltre 1000-1200 metri sulle Alpi occidentali. Nel pomeriggio schiarite al Nord-Ovest; piogge sparse su buona parte del Centro-Sud e locali rovesci o temporali nel settore del basso Tirreno e in Puglia; possibili nevicate sulle Alpi di confine oltre 1000-1300 metri. Alla sera tendenza a un generale e progressivo miglioramento.

Temperature massime in calo al Centro-Nord, in rialzo sulle Isole. Ancora un po’ ventoso per Maestrale. Mossi o molto mossi i mari occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (28 novembre) ancora piogge, venti e neve! Le previsioni
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: oggi (28 novembre) ancora piogge, venti e neve! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 28 novembre, indicano un po' di maltempo al Centro-Sud con nevicate, venti e piogge. Sabato 29 migliora.
  • Meteo: oggi (28 novembre) clima freddo ovunque, maltempo e neve al Sud
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: oggi (28 novembre) clima freddo ovunque, maltempo e neve al Sud

    Insiste anche oggi (venerdì 28 novembre) il vortice ciclonico (denominato Adel) con piogge e nevicate concentrate perlopiù nelle regioni del Sud.
  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
  • Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!

    Oggi (27 novembre) e domani 28 al Centro-Sud sarà protagonista il maltempo con forti venti, neve e temporali. Più stabile al Nord: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 12:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154