FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 6 febbraio, in serata, arriverà la perturbazione n.2

L’alta pressione si indebolirà per l’arrivo di una perturbazione accompagnata da intensi venti meridionali. Entro domenica attraverserà tutta l'Italia
Previsione5 Febbraio 2021 - ore 12:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Febbraio 2021 - ore 12:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione di matrice africana sarà protagonista sull’Italia fino a sabato e contribuirà a trascinare sulle nostre regioni una massa d’aria decisamente mite. I suoi effetti saranno particolarmente evidenti al Centro-Sud dove le schiarite favoriranno condizioni dal sapore primaverile con temperature anche superiori ai 20 gradi al Sud e sulle Isole, fino a locali picchi intorno ai 25 gradi. Anche nelle regioni settentrionali le temperature si manterranno sopra la media, ma in un contesto di cieli grigi a causa della presenza di nubi o nebbie con anche qualche pioviggine specie al Nord-Ovest.

Sabato 6 febbraio, in serata, arriverà la perturbazione n.2: l’alta pressione si indebolirà per il suo arrivo da ovest e il peggioramento sarà accompagnato da intensi venti meridionali e da piogge che andranno a interessare, entro domenica, tutto il Paese, con maggiore insistenza al Nord e nelle regioni tirreniche.

Nella prima parte della prossima settimana la situazione resterà decisamente dinamica per via del transito di altre perturbazioni. Un probabile miglioramento sembra configurarsi da giovedì in seguito al ritorno dell’alta pressione.

Previsioni meteo per sabato 6 febbraio

Tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Sud, salvo la presenza di nebbie o strati di nubi basse lungo le regioni adriatiche. Molto nuvoloso o coperto al Nord, con nebbie sulla Valpadana orientale; locali deboli piogge o pioviggini in Piemonte, Val d’Aosta, Liguria e Venezia Giulia con quota neve intorno a 1800 metri sulle Alpi occidentali. In serata tendenza a un peggioramento al Nord-Ovest, con precipitazioni in intensificazione e in estensione al Nord-Est nella notte.

Temperature stazionarie o in leggero ulteriore aumento, con valori anche oltre i 20 gradi al Sud e sulle Isole, fino a picchi intorno ai 25 gradi. Venti di Scirocco fino a moderati sui mari di ponente, nello Ionio e nel basso Adriatico. Mari: poco mossi o localmente mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; mossi o localmente molto mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per domenica 7 febbraio

Giornata di maltempo con piogge localmente intense a partire dal Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, in estensione anche al Sud e in Sicilia fra pomeriggio e sera. Precipitazioni meno probabili sul settore del medio Adriatico. Possibili anche dei temporali su Liguria, versati tirrenici e settori occidentali delle Isole maggiori. Nevicate sulle Alpi oltre i 1400-1700 metri, in leggero abbassamento nella seconda parte del giorno.

Temperature in aumento sul settore del medio e alto Adriatico, in calo altrove ma con valori ancora oltre la media. Venti ancora intensi di Scirocco, specie su Adriatico, Sud e Sicilia. Mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
  • Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale

    Intensa perturbazione atlantica verso il Sud, con condizioni di instabilità: rovesci, temporali e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 22:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154