FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato forte maltempo al Centro-Nord

Una nuova perturbazione domenica porterà nuove piogge soprattutto al Nord-Ovest e in Toscana
Previsione3 Ottobre 2020 - ore 09:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Ottobre 2020 - ore 09:45 - Redatto da Meteo.it

Fine settimana con l’Italia divisa in due dal tempo. Tra la sera di venerdì e la mattinata di sabato registrate piogge eccezionali al Nord-Ovest e forti raffiche di vento. Nella giornata di sabato, in particolare, al Nord sono attese nuvole e nuove piogge, con nevicate sulle Alpi a quote elevate. Al Sud invece prevalenza di tempo bello e, soprattutto, caldo fuori stagione, con temperature praticamente estive. A causare il maltempo al Centro-Nord sarà il passaggio di due diverse perturbazioni: una (la numero 2 di ottobre) è quella che ha già raggiunto l’Italia e che oggi scivolerà lentamente verso est; l’altra (la numero 3 del mese), attualmente ancora sul Nord Atlantico, nelle prossime ore si avvicinerà rapidamente al nostro Paese, che raggiungerà nel corso della domenica, causando un nuovo peggioramento del tempo dapprima al Nordovest e Toscana e poi, nella giornata di lunedì, anche sul resto del Centro-Nord. Le temperature insolitamente alte al Sud saranno invece favorite da intensi e caldi venti sciroccali, che soffieranno soprattutto nella giornata odierna.

Previsioni meteo per sabato. Sabato nuvole su gran parte d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie al Nordovest e al Sud. Nel corso del giorno piogge sparse, a tratti anche intense, su Valle d’Aosta, Alto Piemonte, Lombardia, Venezie, Emilia, Romagna, gran parte delle regioni centrali (eccetto le coste abruzzesi e molisane), Sardegna e, a carattere più sporadico e isolato, anche su Appennino Campano e versanti ionici di Puglia e Basilicata. Vento forte quasi ovunque: Scirocco su Ionio e Adriatico, Libeccio sul Mar Ligure, venti per lo più occidentali altrove; a Venezia prevista acqua alta da 135 cm. Mari in generale agitati o molto agitati. Temperature massime in calo al Centro e Sardegna; in ulteriore aumento al Sud, con punte anche oltre 30 gradi.

Previsioni meteo per domenica. Domenica prevalenza di bel tempo al Sud e regioni centrali adriatiche. Nuvole nel resto d’Italia, ma con spazio per qualche momento soleggiato, specie in Emilia, lungo le coste dell’Alto Adriatico e nel Lazio. Nel corso del giorno piogge sparse su Nordovest, Trentino, Alto Adige, Friuli, Alto Veneto, Toscana e Umbria. Temperature massime in calo al Nordest e in gran parte del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend vedono sabato 7 ancora piogge e venti mentre domenica 8 è previso un generale miglioramento, seppur temporaneo
  • Meteo: 6 novembre con piogge in diverse regioni. Neve sulle Alpi
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: 6 novembre con piogge in diverse regioni. Neve sulle Alpi

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 6 novembre, indicano piogge su gran parte del Paese, innescate dalla perturbazione n.2. Nevicate sulle Alpi
  • Meteo: venerdì 6 novembre maltempo e rischio di piogge intense, ecco dove
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: venerdì 6 novembre maltempo e rischio di piogge intense, ecco dove

    Perturbazione in transito sull'Italia: coinvolgerà molte regioni tra oggi e domani, con rischio di piogge localmente intense. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre

    Venerdì maltempo in molte regioni, con il rischio di precipitazioni intense specie in Liguria e lungo il versante tirrenico. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 23:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154