FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato ancora piogge al Centro-Nord

Caldo estivo in Calabria e in Sicilia. Domenica maltempo al Nord-Ovest, lunedì al Centro-Nord
Previsione2 Ottobre 2020 - ore 13:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Ottobre 2020 - ore 13:00 - Redatto da Meteo.it

Sabato la perturbazione numero 2 del mese, prima di abbandonare definitivamente la Penisola, porterà ancora piogge sparse su molte zone del Centro-Nord, con nevicate sulle Alpi, a quote però piuttosto elevate, e con temperature in calo in gran parte delle regioni. Al Sud invece, nonostante un po’ di nuvolosità, le piogge saranno poche e, soprattutto, si registrerà un sensibile aumento delle temperature, con un po’ di caldo fuori stagione soprattutto in Calabria e Sicilia. Domenica nuovo peggioramento del tempo al Nord-Ovest, perché sull’Italia si affaccerà un’altra perturbazione (la numero 3 del mese), che poi lunedì porterà maltempo soprattutto al Nord-Est, sulle regioni centrali e in Sardegna.

Previsioni meteo per sabato. Sabato molte nubi e piogge sparse su Lombardia Orientale, Nordest, Marche, Umbria, Toscana e Lazio. Giornata tra sole e nuvole altrove, con qualche pioggia su Valle d’Aosta, Alto Piemonte, Lombardia Occidentale, Irpinia e Sardegna. Nevicate anche abbondanti sul settore alpino centrale, ma solo oltre 1900-2000 metri. Venti intensi su tutti i mari, di Scirocco su Ionio e Adriatico, di Libeccio sul Mar Ligure, per lo più occidentali altrove. Mari in generale agitati o molto agitati. Temperature massime in calo in Emilia, regioni centrali e Sardegna; in ulteriore aumento al Sud e Isole, con valori praticamente estivi.

Previsioni meteo per domenica. Domenica molte nuvole al Nordovest, con piogge sparse soprattutto a partire dal pomeriggio. Giornata tra sole e nuvole al Nordest, medio versante tirrenico e Sardegna, con isolati piovaschi su Alpi Orientali, Toscana e nord della Sardegna. In generale soleggiato altrove. Temperature massime in calo nelle Venezie e in gran parte del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
  • Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre

    Breve tregua da lunedì pomeriggio, poi arriva un'intensa perturbazione: porterà piogge abbondanti e forti temporali
  • Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti

    Oggi (19 ottobre) deboli piogge e perturbazione n.4 in allontanamento. La tregua sarà breve: da martedì 20 intenso maltempo e venti burrascosi.
  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 20:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154