FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 5 marzo piogge e neve sull'Adriatico e al Sud

Domenica la perturbazione tenderà ad allontanarsi favorendo un miglioramento. Le correnti fredde che la seguono causeranno un nuovo sensibile calo termico
Previsione5 Marzo 2022 - ore 10:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Marzo 2022 - ore 10:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 2 di marzo farà sentire i suoi effetti anche nel corso del fine settimana, con piogge e nevicate che sabato 5 marzo coinvolgeranno ancora il Sud e le regioni centrali adriatiche. Domenica la perturbazione tenderà ad allontanarsi verso i Balcani favorendo un miglioramento. Nel frattempo le correnti fredde che seguono la perturbazione causeranno un nuovo sensibile calo delle temperature che si riporteranno diffusamente al di sotto delle medie stagionali.

La fase di maltempo però escluderà ancora una volta il Nord, col conseguente aggravamento della siccità che interessa questa parte del Paese.

Durante la prossima settimana il rinforzo dell’alta pressione sul Nord Europa favorirà afflussi di aria artica continentale dalla Russia verso l’Europa Orientale e fino alle nostre regioni dove si prospettano condizioni di stampo decisamente invernale.

Le previsioni meteo per sabato 5 marzo

Prevalenza di bel tempo al Nord-Est, in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Nuvole sparse nell’estremo Nord-Ovest e nel resto d’Italia con piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, al Sud e in Sicilia; neve fino a quote collinari sul versante adriatico dell’Appennino centrale, oltre 600-1200 metri sull’Appennino meridionale.

Temperature massime in lieve diminuzione e tipicamente invernali. Ventoso su tutti i mari e sulle regioni centrali e in Sicilia, per venti per lo più dai quadranti settentrionali.

Le previsioni meteo per domenica 6 marzo

Bello al Nord-Est. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: nel corso del giorno qualche pioggia su basso Lazio, Molise, Puglia settentrionale e Calabria. Temperature con poche variazioni, ancora in generale sotto la norma. Moderati venti di Maestrale al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva

    Situazione ancora critica per forte maltempo su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia. Bufere di neve in Appennino e venti molto intensi. Le previsioni meteo del 2-3 aprile
  • Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità

    Soltanto alla fine della giornata di domani la tempesta Erminio si allontanerà, concedendo un graduale miglioramento e un’attenuazione dei forti venti settentrionali
  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
  • Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud

    Criticità in Abruzzo e Molise: entro la fine di giovedì 2 si rischiano quantitativi di pioggia oltre 200 mm e accumuli di neve in quota da 1 a 2 metri. Venti oltre 100 km/h
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile ore 10:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154