FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 5 marzo piogge e neve sull'Adriatico e al Sud

Domenica la perturbazione tenderà ad allontanarsi favorendo un miglioramento. Le correnti fredde che la seguono causeranno un nuovo sensibile calo termico
Previsione5 Marzo 2022 - ore 10:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Marzo 2022 - ore 10:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 2 di marzo farà sentire i suoi effetti anche nel corso del fine settimana, con piogge e nevicate che sabato 5 marzo coinvolgeranno ancora il Sud e le regioni centrali adriatiche. Domenica la perturbazione tenderà ad allontanarsi verso i Balcani favorendo un miglioramento. Nel frattempo le correnti fredde che seguono la perturbazione causeranno un nuovo sensibile calo delle temperature che si riporteranno diffusamente al di sotto delle medie stagionali.

La fase di maltempo però escluderà ancora una volta il Nord, col conseguente aggravamento della siccità che interessa questa parte del Paese.

Durante la prossima settimana il rinforzo dell’alta pressione sul Nord Europa favorirà afflussi di aria artica continentale dalla Russia verso l’Europa Orientale e fino alle nostre regioni dove si prospettano condizioni di stampo decisamente invernale.

Le previsioni meteo per sabato 5 marzo

Prevalenza di bel tempo al Nord-Est, in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Nuvole sparse nell’estremo Nord-Ovest e nel resto d’Italia con piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, al Sud e in Sicilia; neve fino a quote collinari sul versante adriatico dell’Appennino centrale, oltre 600-1200 metri sull’Appennino meridionale.

Temperature massime in lieve diminuzione e tipicamente invernali. Ventoso su tutti i mari e sulle regioni centrali e in Sicilia, per venti per lo più dai quadranti settentrionali.

Le previsioni meteo per domenica 6 marzo

Bello al Nord-Est. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: nel corso del giorno qualche pioggia su basso Lazio, Molise, Puglia settentrionale e Calabria. Temperature con poche variazioni, ancora in generale sotto la norma. Moderati venti di Maestrale al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 21:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154