FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: sabato 5 maltempo al Sud e in Sicilia. Il caldo va in stand-by

La perturbazione n.2 che sta interessando in queste ore Nord e Centro, domani (sabato 5 agosto) coinvolgerà Sud e Sicilia. Occhio ai forti venti
Previsione4 Agosto 2023 - ore 13:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Agosto 2023 - ore 13:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione atlantica (numero 2 di agosto) che sta attraversando la nostra Penisola portando in molte regioni condizioni di maltempo con forti temporali, venti intensi e un brusco calo termico, raggiungerà entro la notte anche l’estremo Sud e la Sicilia, dove è quindi atteso un netto peggioramento.

La giornata di sabato 5 agosto inizierà con piogge e rovesci anche forti al Nord-Est, a carattere sparso al Centro e possibili temporali al Sud, ma con tendenza ad un miglioramento al Nord e rasserenamenti ad ovest per effetto delle correnti settentrionali, mentre al Centro e parte del Sud proseguirà l’instabilità. Le temperature nel frattempo si porteranno quasi ovunque al di sotto delle medie stagionali. Domenica 6, la perturbazione si allontanerà verso i Balcani, concedendo un generale miglioramento; solo il Nord-Est verrà lambito da un’altra perturbazione, che lunedì 7 scivolerà lungo l’Adriatico.

Le previsioni meteo per sabato 5 agosto

Nuvoloso al Nord-Est, al Centro-Sud e Sicilia, con rovesci e temporali al mattino su Alpi orientali, e Triveneto, in Puglia e Calabria; piogge sparse in Emilia e al Centro. Nel pomeriggio aumenta il rischio di temporali nelle regioni centrali, in Puglia e nell’interno del Sud, con fenomeni anche di forte intensità; rasserena al Nord-Ovest; insiste la nuvolosità altrove, con qualche residuo rovescio al Nord-Est. In serata tendenza al miglioramento, tranne al Sud.

Temperature in sensibile calo al Centro-Sud e in Sicilia, in rialzo al Nord-Ovest, ma con un clima fresco al mattino. Venti forti di Maestrale sulle isole maggiori con mari da molto mossi ad agitati.

Le previsioni meteo per domenica 6 agosto

Il tempo torna stabile e soleggiato in molte regioni, con l’eccezione di locali rovesci o brevi temporali su Alpi lombarde e orientali, Venezie e coste tra Romagna e Marche.

Temperature in calo un po’ dappertutto nei valori minimi; massime in lieve ripresa, ma ancora ben inferiori alla norma. Giornata ventosa: forte Maestrale su Isole e Tirreno, con mari molto mossi; Foehn su Alpi e Nord-Ovest; ventoso a tratti anche in Appennino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 12:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154