FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: sabato 5 maltempo al Sud e in Sicilia. Il caldo va in stand-by

La perturbazione n.2 che sta interessando in queste ore Nord e Centro, domani (sabato 5 agosto) coinvolgerà Sud e Sicilia. Occhio ai forti venti
4 Agosto 2023 - ore 13:02 Redatto da Redazione Meteo.it
4 Agosto 2023 - ore 13:02 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’intensa perturbazione atlantica (numero 2 di agosto) che sta attraversando la nostra Penisola portando in molte regioni condizioni di maltempo con forti temporali, venti intensi e un brusco calo termico, raggiungerà entro la notte anche l’estremo Sud e la Sicilia, dove è quindi atteso un netto peggioramento.

La giornata di sabato 5 agosto inizierà con piogge e rovesci anche forti al Nord-Est, a carattere sparso al Centro e possibili temporali al Sud, ma con tendenza ad un miglioramento al Nord e rasserenamenti ad ovest per effetto delle correnti settentrionali, mentre al Centro e parte del Sud proseguirà l’instabilità. Le temperature nel frattempo si porteranno quasi ovunque al di sotto delle medie stagionali. Domenica 6, la perturbazione si allontanerà verso i Balcani, concedendo un generale miglioramento; solo il Nord-Est verrà lambito da un’altra perturbazione, che lunedì 7 scivolerà lungo l’Adriatico.

Le previsioni meteo per sabato 5 agosto

Nuvoloso al Nord-Est, al Centro-Sud e Sicilia, con rovesci e temporali al mattino su Alpi orientali, e Triveneto, in Puglia e Calabria; piogge sparse in Emilia e al Centro. Nel pomeriggio aumenta il rischio di temporali nelle regioni centrali, in Puglia e nell’interno del Sud, con fenomeni anche di forte intensità; rasserena al Nord-Ovest; insiste la nuvolosità altrove, con qualche residuo rovescio al Nord-Est. In serata tendenza al miglioramento, tranne al Sud.

Temperature in sensibile calo al Centro-Sud e in Sicilia, in rialzo al Nord-Ovest, ma con un clima fresco al mattino. Venti forti di Maestrale sulle isole maggiori con mari da molto mossi ad agitati.

Le previsioni meteo per domenica 6 agosto

Il tempo torna stabile e soleggiato in molte regioni, con l’eccezione di locali rovesci o brevi temporali su Alpi lombarde e orientali, Venezie e coste tra Romagna e Marche.

Temperature in calo un po’ dappertutto nei valori minimi; massime in lieve ripresa, ma ancora ben inferiori alla norma. Giornata ventosa: forte Maestrale su Isole e Tirreno, con mari molto mossi; Foehn su Alpi e Nord-Ovest; ventoso a tratti anche in Appennino.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 02:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154