FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: sabato 5 maltempo al Sud e in Sicilia. Il caldo va in stand-by

La perturbazione n.2 che sta interessando in queste ore Nord e Centro, domani (sabato 5 agosto) coinvolgerà Sud e Sicilia. Occhio ai forti venti
Previsione4 Agosto 2023 - ore 13:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Agosto 2023 - ore 13:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione atlantica (numero 2 di agosto) che sta attraversando la nostra Penisola portando in molte regioni condizioni di maltempo con forti temporali, venti intensi e un brusco calo termico, raggiungerà entro la notte anche l’estremo Sud e la Sicilia, dove è quindi atteso un netto peggioramento.

La giornata di sabato 5 agosto inizierà con piogge e rovesci anche forti al Nord-Est, a carattere sparso al Centro e possibili temporali al Sud, ma con tendenza ad un miglioramento al Nord e rasserenamenti ad ovest per effetto delle correnti settentrionali, mentre al Centro e parte del Sud proseguirà l’instabilità. Le temperature nel frattempo si porteranno quasi ovunque al di sotto delle medie stagionali. Domenica 6, la perturbazione si allontanerà verso i Balcani, concedendo un generale miglioramento; solo il Nord-Est verrà lambito da un’altra perturbazione, che lunedì 7 scivolerà lungo l’Adriatico.

Le previsioni meteo per sabato 5 agosto

Nuvoloso al Nord-Est, al Centro-Sud e Sicilia, con rovesci e temporali al mattino su Alpi orientali, e Triveneto, in Puglia e Calabria; piogge sparse in Emilia e al Centro. Nel pomeriggio aumenta il rischio di temporali nelle regioni centrali, in Puglia e nell’interno del Sud, con fenomeni anche di forte intensità; rasserena al Nord-Ovest; insiste la nuvolosità altrove, con qualche residuo rovescio al Nord-Est. In serata tendenza al miglioramento, tranne al Sud.

Temperature in sensibile calo al Centro-Sud e in Sicilia, in rialzo al Nord-Ovest, ma con un clima fresco al mattino. Venti forti di Maestrale sulle isole maggiori con mari da molto mossi ad agitati.

Le previsioni meteo per domenica 6 agosto

Il tempo torna stabile e soleggiato in molte regioni, con l’eccezione di locali rovesci o brevi temporali su Alpi lombarde e orientali, Venezie e coste tra Romagna e Marche.

Temperature in calo un po’ dappertutto nei valori minimi; massime in lieve ripresa, ma ancora ben inferiori alla norma. Giornata ventosa: forte Maestrale su Isole e Tirreno, con mari molto mossi; Foehn su Alpi e Nord-Ovest; ventoso a tratti anche in Appennino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
  • Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.8 del mese oggi (23 marzo) e domani (24 marzo) porta temporali e rovesci al Centro-Sud, con qualche episodio di neve.
  • Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud

    Rischio di piogge, temporali con neve in Appennino; migliora al Nord. Importante colpo di coda dell’inverno sul finale del mese: deciso calo termico
  • Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud

    Sulle regioni peninsulari e sulle Isole si rinnoverà il rischio di piogge, temporali, con episodi di neve in Appennino a quote non troppo elevate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo ore 15:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154