FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: sabato 4 ultime piogge al Sud. Aria fredda e temperature in calo

Sabato 4 gennaio la coda della perturbazione n.1 del mese si allontanerà anche dalle regioni meridionali. Alle sue spalle affluirà aria fredda.
Previsione3 Gennaio 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Gennaio 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

La coda della prima perturbazione dell’anno, sospinta da correnti nord-occidentali, nel corso di sabato 4 si allontanerà gradualmente anche dalle regioni meridionali. Alle sue spalle l’afflusso di aria più fredda si tradurrà in un temporaneo calo nelle temperature massime di sabato e nelle minime della notte successiva. Il miglioramento sarà solo temporaneo: al Nordovest si affacceranno già le nuvole di un’altra perturbazione (n.2 di gennaio) che entro martedì 7 coinvolgerà tutta l’Italia.

In una prima fase, contrassegnata dal transito del settore caldo, arriveranno molte nuvole ma associate a pochi fenomeni. La parte più attiva del sistema perturbato è attesa per l’Epifania al Nordovest, in particolare verso la fine della giornata, e martedì nel resto dell’Italia. Questo passaggio vedrà una breve fase di precipitazioni localmente anche intense al Nord (neve sulle Alpi), nel settore tirrenico e in Sardegna il tutto accompagnato anche da venti intensi, prima miti meridionali e poi più freddi occidentali. Le temperature saranno quindi altalenanti, in rialzo per l’Epifania e in calo tra martedì e mercoledì 8.

Le previsioni meteo per sabato 4 gennaio

Ultimi effetti della perturbazione al Sud, con nuvolosità anche compatta al mattino e piogge residue soprattutto in Calabria; dal pomeriggio rasserena in Puglia e Campania. Nuvolosità irregolare nelle Isole con qualche pioggia isolata solo nel Messinese; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso nelle regioni centrali. Al Nord inizio di giornata con possibili nebbie o nubi basse in pianura e più spazi di sereno altrove; nuvole in arrivo nella seconda parte del giorno a iniziare dal Nordovest.

La sera un po’ di neve possibile nelle creste di confine della Valle d’Aosta e dell’alto Piemonte, nubi in aumento anche in Toscana, Umbria e Lazio. Temperature in calo al Nord e al Centro; massime in contenuta diminuzione anche al Sud per effetto di venti moderati di Maestrale. Mossi i mari meridionali.

Le previsioni meteo per domenica 5 gennaio

Nuvolosità variabile che lascerà spazio a schiarite anche ampie su medio e basso Adriatico, settore ionico, sud della Calabria e buona parte delle isole. Molte nuvole nel resto d’Italia ma con poche piogge isolate in Liguria, Toscana, in serata anche nell’ovest della Lombardia.

Temperature minime in aumento al Centronord, in calo al Sud; massime in rialzo nelle Alpi e in gran parte del Centrosud. Venti meridionali in graduale intensificazione a iniziare da Sardegna, Tirreno e medio Adriatico con moto ondoso in aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 16:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154