FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: sabato 4 ultime piogge al Sud. Aria fredda e temperature in calo

Sabato 4 gennaio la coda della perturbazione n.1 del mese si allontanerà anche dalle regioni meridionali. Alle sue spalle affluirà aria fredda.
Previsione3 Gennaio 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Gennaio 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

La coda della prima perturbazione dell’anno, sospinta da correnti nord-occidentali, nel corso di sabato 4 si allontanerà gradualmente anche dalle regioni meridionali. Alle sue spalle l’afflusso di aria più fredda si tradurrà in un temporaneo calo nelle temperature massime di sabato e nelle minime della notte successiva. Il miglioramento sarà solo temporaneo: al Nordovest si affacceranno già le nuvole di un’altra perturbazione (n.2 di gennaio) che entro martedì 7 coinvolgerà tutta l’Italia.

In una prima fase, contrassegnata dal transito del settore caldo, arriveranno molte nuvole ma associate a pochi fenomeni. La parte più attiva del sistema perturbato è attesa per l’Epifania al Nordovest, in particolare verso la fine della giornata, e martedì nel resto dell’Italia. Questo passaggio vedrà una breve fase di precipitazioni localmente anche intense al Nord (neve sulle Alpi), nel settore tirrenico e in Sardegna il tutto accompagnato anche da venti intensi, prima miti meridionali e poi più freddi occidentali. Le temperature saranno quindi altalenanti, in rialzo per l’Epifania e in calo tra martedì e mercoledì 8.

Le previsioni meteo per sabato 4 gennaio

Ultimi effetti della perturbazione al Sud, con nuvolosità anche compatta al mattino e piogge residue soprattutto in Calabria; dal pomeriggio rasserena in Puglia e Campania. Nuvolosità irregolare nelle Isole con qualche pioggia isolata solo nel Messinese; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso nelle regioni centrali. Al Nord inizio di giornata con possibili nebbie o nubi basse in pianura e più spazi di sereno altrove; nuvole in arrivo nella seconda parte del giorno a iniziare dal Nordovest.

La sera un po’ di neve possibile nelle creste di confine della Valle d’Aosta e dell’alto Piemonte, nubi in aumento anche in Toscana, Umbria e Lazio. Temperature in calo al Nord e al Centro; massime in contenuta diminuzione anche al Sud per effetto di venti moderati di Maestrale. Mossi i mari meridionali.

Le previsioni meteo per domenica 5 gennaio

Nuvolosità variabile che lascerà spazio a schiarite anche ampie su medio e basso Adriatico, settore ionico, sud della Calabria e buona parte delle isole. Molte nuvole nel resto d’Italia ma con poche piogge isolate in Liguria, Toscana, in serata anche nell’ovest della Lombardia.

Temperature minime in aumento al Centronord, in calo al Sud; massime in rialzo nelle Alpi e in gran parte del Centrosud. Venti meridionali in graduale intensificazione a iniziare da Sardegna, Tirreno e medio Adriatico con moto ondoso in aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
  • Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 4 maggio, indicano l'avvicinamento di una perturbazione che porterà piogge e temporali principalmente al Centronord
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio ore 11:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154