FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 4 settembre fase molto instabile al Centro-sud

Perturbazione in atto sabato 4 settembre al Centro-sud con rischio temporali. Domenica residua instabilità. Gli aggiornamenti meteo
Previsione3 Settembre 2021 - ore 12:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Settembre 2021 - ore 12:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione proveniente da ovest e che ha già raggiunto la Sardegna (la n.1 di settembre) nel corso della giornata di sabato 4 settembre sarà responsabile di un peggioramento del tempo in gran parte del Centro- Sud dove dopo un lungo periodo torneranno numerose piogge o temporali. Al Nord il tempo sarà più soleggiato, anche se non mancheranno dei rovesci di pioggia o temporali lungo l’arco alpino. Questa fase non sarà accompagnata da un significativo ricambio della massa d’aria presente sull’Italia, pertanto non si andrà incontro a variazioni importanti delle temperature. Domenica ancora per lo più nuvoloso al Sud con residue piogge o temporali; in prevalenza soleggiato al Centro-Nord salvo un po’ di instabilità pomeridiana su Alpi. All’inizio della nuova settimana è probabile un nuovo rinforzo dell’alta pressione, specialmente al Centro-Nord e sulla Sardegna dove prevarrà il sole con temperature in aumento; il Sud e la Sicilia, invece, resteranno ancora esposti a residue correnti instabili che favoriranno ancora  lo sviluppo di qualche temporale.

Previsioni meteo per sabato 4 settembre

Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso al Centro-Sud con tempo instabile e rischio elevato di rovesci o temporali, specie da metà giornata, su Marche meridionali, Lazio, Abruzzo, Molise, al Sud, in Sicilia e Sardegna orientale. Maggiori schiarite al Nord ma con temporali pomeridiani sulle Alpi. Temperature senza variazioni di rilievo al Nord e Isole maggiori, in lieve calo nel resto del Centro-Sud: valori in generale compresi fra 25 e 28 gradi con punte intorno ai 30 gradi su Isole e Calabria. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi fra Sicilia, Mar Ionio e Mar Tirreno.

Previsioni meteo per domenica 5 settembre

Al Centro-Nord e in Sardegna giornata in gran parte soleggiata ma con locali temporali pomeridiani su Alpi, zone interne del Lazio e della Sardegna orientale. Al Sud e in Sicilia prevalenza di nuvole, alternate comunque a schiarite, a tratti associate a piogge o temporali che saranno più diffusi e probabili su Basilicata, bassa Campania e Calabria. Temperature massime in leggera flessione all’estremo Sud, in lieve rialzo al Centro-Nord e Campania.  Venti da deboli a localmente moderati da nord tra Adriatico settentrionale e Centro-Sud.  Mari per lo più poco mossi, localmente mossi il Tirreno occidentale, il Canale di Sicilia e lo Ionio meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico

    Colpo di coda dell'inverno in arrivo: dall'aria mite si passerà a una fase instabile e fredda con neve su alcuni settori. Le previsioni meteo del 25-26 marzo
  • Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno

    La perturbazione n.9 del mese, un fronte freddo nord atlantico, avanza dal pomeriggio di oggi (25 marzo) per occupare tutto il Paese tra 26 e 27.
  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 19:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154