FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 4 settembre fase molto instabile al Centro-sud

Perturbazione in atto sabato 4 settembre al Centro-sud con rischio temporali. Domenica residua instabilità. Gli aggiornamenti meteo
Previsione3 Settembre 2021 - ore 12:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Settembre 2021 - ore 12:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione proveniente da ovest e che ha già raggiunto la Sardegna (la n.1 di settembre) nel corso della giornata di sabato 4 settembre sarà responsabile di un peggioramento del tempo in gran parte del Centro- Sud dove dopo un lungo periodo torneranno numerose piogge o temporali. Al Nord il tempo sarà più soleggiato, anche se non mancheranno dei rovesci di pioggia o temporali lungo l’arco alpino. Questa fase non sarà accompagnata da un significativo ricambio della massa d’aria presente sull’Italia, pertanto non si andrà incontro a variazioni importanti delle temperature. Domenica ancora per lo più nuvoloso al Sud con residue piogge o temporali; in prevalenza soleggiato al Centro-Nord salvo un po’ di instabilità pomeridiana su Alpi. All’inizio della nuova settimana è probabile un nuovo rinforzo dell’alta pressione, specialmente al Centro-Nord e sulla Sardegna dove prevarrà il sole con temperature in aumento; il Sud e la Sicilia, invece, resteranno ancora esposti a residue correnti instabili che favoriranno ancora  lo sviluppo di qualche temporale.

Previsioni meteo per sabato 4 settembre

Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso al Centro-Sud con tempo instabile e rischio elevato di rovesci o temporali, specie da metà giornata, su Marche meridionali, Lazio, Abruzzo, Molise, al Sud, in Sicilia e Sardegna orientale. Maggiori schiarite al Nord ma con temporali pomeridiani sulle Alpi. Temperature senza variazioni di rilievo al Nord e Isole maggiori, in lieve calo nel resto del Centro-Sud: valori in generale compresi fra 25 e 28 gradi con punte intorno ai 30 gradi su Isole e Calabria. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi fra Sicilia, Mar Ionio e Mar Tirreno.

Previsioni meteo per domenica 5 settembre

Al Centro-Nord e in Sardegna giornata in gran parte soleggiata ma con locali temporali pomeridiani su Alpi, zone interne del Lazio e della Sardegna orientale. Al Sud e in Sicilia prevalenza di nuvole, alternate comunque a schiarite, a tratti associate a piogge o temporali che saranno più diffusi e probabili su Basilicata, bassa Campania e Calabria. Temperature massime in leggera flessione all’estremo Sud, in lieve rialzo al Centro-Nord e Campania.  Venti da deboli a localmente moderati da nord tra Adriatico settentrionale e Centro-Sud.  Mari per lo più poco mossi, localmente mossi il Tirreno occidentale, il Canale di Sicilia e lo Ionio meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!

    Anche domani (martedì 7) domina l'anticiclone sull'Italia con clima molto mite e tempo stabile. Solo da venerdì 10 sarà possibile una svolta.
  • Meteo: Pasquetta con temperature fino a 25 gradi! Cosa succede dopo?
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: Pasquetta con temperature fino a 25 gradi! Cosa succede dopo?

    Le previsioni meteo dopo questo lunedì di Pasquetta confermano un dominio dell'anticiclone sull'Italia, con tempo stabile e clima molto mite.
  • Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite

    Tempo stabile e soleggiato sul nostro Paese con temperature sopra la norma e punte massime intorno ai 25 gradi. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni

    Temperature oltre la norma, specie al Centro-nord con punte intorno ai 25 gradi. L'alta pressione garantisce tempo stabile ovunque. Le previsioni meteo per Pasquetta
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Aprile ore 21:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154