FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 3 peggiora al Nord: temporali dal mattino anche in Pianura

Una perturbazione in arrivo sull'Italia farà aumentare il rischio di piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord: le previsioni meteo
Previsione2 Giugno 2023 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Giugno 2023 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un’area di instabilità atmosferica continua a riguardare l’Italia anche tra sabato 3 e domenica 4. L’alta pressione resta, infatti, lontano dall’Italia, posticipando così il momento in cui il tempo comincerà a farsi con insistenza soleggiato e più caldo.

Nel weekend questa fase instabile si farà ancora più accentuata, coinvolgendo non solo i settori interni e di montagna, ma anche la Pianura Padana con possibili fenomeni fin dal mattino.

In questo contesto il quadro termico non subirà grossi scossoni e le temperature rimarranno nel complesso vicine ai valori medi stagionali.

Anche per la prossima settimana non si prevede un rinforzo deciso della pressione atmosferica, la situazione sembra dunque destinata a restare instabile e dinamica.

Le previsioni meteo per sabato 3

Altra giornata instabile, soprattutto al Nord con rovesci e temporali possibili fin dal mattino anche in Pianura Padana (più intensi previsti tra Lombardia, Veneto ed Emilia). Nel pomeriggio sviluppo di fenomeni anche sui settori interni e montuosi della Penisola e localmente delle Isole Maggiori.

Temperature senza grandi variazioni, valori vicini alle medie climatiche che caratterizzano questo periodo dell’anno. Venti in generale deboli, ma attenzione alle raffiche durante i temporali.

Le previsioni meteo per domenica 4

Instabile soprattutto su Centro-Nord e Sardegna; in questi settori i cieli si presenteranno nuvolosi, a tratti coperti, fin dal mattino, con locali piogge su Sardegna e Nord-Ovest. Pomeriggio instabile, con rovesci e temporali, anche sui settori interni delle regioni centrali. Cieli da poco a parzialmente nuvolosi su regioni centrali adriatiche e al Sud.

Temperature senza sensibili variazioni, valori in linea con le medie climatiche. Venti meridionali in moderato rinforzo

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
  • Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord

    Oggi, venerdì 6 marzo, la perturbazione n.2 del mese porterà piogge in Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Tempo stabile altrove con molte nebbie.
  • Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole

    Fase di instabilità sulle Isole maggiori e in Calabria determinata dalla perturbazione n. 2 di marzo. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
  • Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna

    La perturbazione 2 di marzo determinerà una fase di instabilità sulle nostre Isole maggiori e in Calabria. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 04:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154