FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 28 temporali e sensibile calo delle temperature al Centro-Nord

Il calo termico sarà sensibile e, entro domenica, riguarderà tutta l'Italia: le previsioni meteo
Previsione28 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 6 di agosto sarà la causa dell’instabilità del tempo durante il weekend del 28 e 29 agosto. Piogge sparse con rovesci e temporali localmente intensi riguarderanno molte regioni del Centro-Nord e in parte anche il Sud Italia, mentre il tipo di massa d’aria alle sue spalle rinfrescherà ulteriormente il clima: in modo particolare al Nord e sul medio versante Adriatico sono attese temperature inferiori alla norma. La regione più calda sarà ancora la Sicilia dove, tuttavia, non si supereranno i 32-33 gradi.

All’inizio della settimana l’Italia resterà ancora sotto l’influsso di correnti nord-occidentali. La ventilazione tenderà ad attenuarsi e la massa d’aria resterà asciutta: ciò significa che in generale non si prevedono precipitazioni di rilievo, fatto salvo per qualche rovescio isolato più probabile sui rilievi di Nord-Est tra lunedì 30 e martedì 31. Le temperature, dopo il calo sensibile del weekend, tenderanno ad aumentare un po’ dappertutto, specie al Sud e sulle Isole, ma senza picchi di caldo.

Le previsioni meteo per sabato 28

Su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria ionica e Isole tempo in prevalenza soleggiato. Nel resto del Paese nuvolosità variabile e tempo molto instabile: a rischio piogge con locali rovesci o temporali saranno soprattutto le regioni del Centro e il nord della Puglia, al mattino anche il settore tra Liguria di Levante, Emilia Romagna, Lombardia orientale e Veneto occidentale; instabile nel pomeriggio anche il settore alpino.

Temperature massime in calo quasi ovunque, anche sensibile sulle regioni centrali, specialmente adriatiche. Venti in prevalenza di Libeccio e Maestrale, il mari intorno alla Sardegna e il medio Adriatico risulteranno localmente mossi

Le previsioni meteo per domenica 29

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord e in Sardegna, cielo a tratti più nuvoloso al Sud con rischio di rovesci in Calabria. Nel pomeriggio nubi in aumento in Alto Adige e su Alpi e Prealpi orientali, con rischio di locali rovesci e temporali; possibili rovesci anche in settori della Calabria e sul Salento.

Temperature in calo nel valori massimi al Nord-Est, sulle Isole e al Sud, e nei valori minimi quasi ovunque.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno

    La perturbazione n.9 del mese, un fronte freddo nord atlantico, avanza dal pomeriggio di oggi (25 marzo) per occupare tutto il Paese tra 26 e 27.
  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
  • Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!

    Oggi (24 marzo) sole al Centro-Nord e Sardegna mentre al Sud sarà ancora instabile. Domani (25 marzo) migliora ovunque, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 09:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154