FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 28 novembre intensa ondata di maltempo

Situazioni critiche per piogge molto abbondanti e nubifragi in particolare in Sardegna, Sicilia e Calabria
Previsione28 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una depressione proveniente dalla Penisola iberica si muove verso l’Italia, con un forte peggioramento del tempo. La perturbazione ad essa associata, la nr. 5 del mese, sabato 28 novembre determinerà una nuova intensa ondata di maltempo sulle regioni centro-meridionali. Nella prossime 12-18 ore situazioni critiche per piogge molto abbondanti e nubifragi si potrebbero osservare su Sardegna, Sicilia e Calabria. Ai margini resteranno invece le regioni settentrionali dove proseguirà la fase di tempo stabile: qui il mese di novembre, considerato statisticamente uno dei più piovosi dell’anno, è destinato a chiudersi con un grave deficit pluviometrico.

A inizio settimana assisteremo ad un miglioramento del tempo al Centro-Sud, grazie all’allontanamento della perturbazione verso la Grecia e ad un temporaneo lieve rialzo della pressione, che ci accompagnerà fino al primo di dicembre. Nel contempo, l’afflusso di venti più freddi settentrionali favorirà un calo delle temperature, inizialmente ancora contenuto. Ma a partire da mercoledì 2 l’inverno proverà a fare subito sul serio: soprattutto al Nord, dove non si escludono bianche sorprese: si tratta, però, di una evoluzione ancora molto incerta. Seguiteci nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per sabato 28 novembre

Maltempo sulla Sardegna, con piogge diffuse, rovesci, temporali, a tratti anche forti e insistenti e con il rischio di nubifragi; nel corso della giornata il maltempo raggiungerà dapprima la Sicilia e poi anche la Calabria a partire da sud, anche qui con il rischio di forti temporali e locali nubifragi, specie in serata nel settore del basso Ionio. Soleggiato su Valle d’Aosta, nord del Piemonte, della Lombardia e del Veneto, su Trentino Alto Adige e Friuli. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, con qualche pioggia lungo il medio versante tirrenico e, in mattinata ancora tra Liguria di ponente e basso Piemonte. Nella notte si attenua il maltempo in Sardegna, mentre le piogge raggiungeranno il resto del Sud. Temperature massime in lieve calo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Scirocco molto forte sui mari di ponente, con raffiche a 80-90 km/h tra Sicilia e Sardegna: qui i mari diverranno fino ad agitati.

Previsioni meteo per domenica 29 novembre

Tempo soleggiato su Alpi, Valle d’Aosta, Triveneto, coste liguri e Toscana. Cielo nuvoloso in tutte le altre regioni, fino a molto nuvoloso con precipitazioni diffuse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e nord-est della Calabria, localmente intense a inizio giornata tra il basso Adriatico e l’alto Ionio. Piogge isolate su basso Lazio, Campania, nord-est della Sardegna e Sicilia. Dal pomeriggio tendenza a schiarite su Umbria, Lazio, ovest Sardegna, in serata anche su est e sud della Sicilia. Temperature senza grandi variazioni. Venti moderati o tesi di Bora o Grecale su medio-alto Adriatico, alto Tirreno e regioni centrali, di Tramontana in Liguria, di Libeccio sullo Ionio, di Scirocco sul basso Adriatico. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati il Canale d’Otranto e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
  • Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità

    La fase stabile è terminata sull'Italia, dove nel weekend appena iniziato agiranno due perturbazioni ravvicinate. Diverse zone a rischio maltempo
  • Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni

    Il weekend appena iniziato sarà segnato da maltempo al Nord e in Toscana mentre al Sud e nelle Isole insisterà il caldo anomalo: le previsioni.
  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 23:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154