FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 28 novembre intensa ondata di maltempo

Situazioni critiche per piogge molto abbondanti e nubifragi in particolare in Sardegna, Sicilia e Calabria
Previsione28 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una depressione proveniente dalla Penisola iberica si muove verso l’Italia, con un forte peggioramento del tempo. La perturbazione ad essa associata, la nr. 5 del mese, sabato 28 novembre determinerà una nuova intensa ondata di maltempo sulle regioni centro-meridionali. Nella prossime 12-18 ore situazioni critiche per piogge molto abbondanti e nubifragi si potrebbero osservare su Sardegna, Sicilia e Calabria. Ai margini resteranno invece le regioni settentrionali dove proseguirà la fase di tempo stabile: qui il mese di novembre, considerato statisticamente uno dei più piovosi dell’anno, è destinato a chiudersi con un grave deficit pluviometrico.

A inizio settimana assisteremo ad un miglioramento del tempo al Centro-Sud, grazie all’allontanamento della perturbazione verso la Grecia e ad un temporaneo lieve rialzo della pressione, che ci accompagnerà fino al primo di dicembre. Nel contempo, l’afflusso di venti più freddi settentrionali favorirà un calo delle temperature, inizialmente ancora contenuto. Ma a partire da mercoledì 2 l’inverno proverà a fare subito sul serio: soprattutto al Nord, dove non si escludono bianche sorprese: si tratta, però, di una evoluzione ancora molto incerta. Seguiteci nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per sabato 28 novembre

Maltempo sulla Sardegna, con piogge diffuse, rovesci, temporali, a tratti anche forti e insistenti e con il rischio di nubifragi; nel corso della giornata il maltempo raggiungerà dapprima la Sicilia e poi anche la Calabria a partire da sud, anche qui con il rischio di forti temporali e locali nubifragi, specie in serata nel settore del basso Ionio. Soleggiato su Valle d’Aosta, nord del Piemonte, della Lombardia e del Veneto, su Trentino Alto Adige e Friuli. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, con qualche pioggia lungo il medio versante tirrenico e, in mattinata ancora tra Liguria di ponente e basso Piemonte. Nella notte si attenua il maltempo in Sardegna, mentre le piogge raggiungeranno il resto del Sud. Temperature massime in lieve calo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Scirocco molto forte sui mari di ponente, con raffiche a 80-90 km/h tra Sicilia e Sardegna: qui i mari diverranno fino ad agitati.

Previsioni meteo per domenica 29 novembre

Tempo soleggiato su Alpi, Valle d’Aosta, Triveneto, coste liguri e Toscana. Cielo nuvoloso in tutte le altre regioni, fino a molto nuvoloso con precipitazioni diffuse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e nord-est della Calabria, localmente intense a inizio giornata tra il basso Adriatico e l’alto Ionio. Piogge isolate su basso Lazio, Campania, nord-est della Sardegna e Sicilia. Dal pomeriggio tendenza a schiarite su Umbria, Lazio, ovest Sardegna, in serata anche su est e sud della Sicilia. Temperature senza grandi variazioni. Venti moderati o tesi di Bora o Grecale su medio-alto Adriatico, alto Tirreno e regioni centrali, di Tramontana in Liguria, di Libeccio sullo Ionio, di Scirocco sul basso Adriatico. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati il Canale d’Otranto e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 19:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154