FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 19 con clima primaverile e qualche pioggia: ecco dove

L'alta pressione si indebolisce temporaneamente in questo sabato 19 febbraio permettendo il transito di una debole perturbazione (n.5): le previsioni meteo
Previsione18 Febbraio 2022 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Febbraio 2022 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il temporaneo e parziale indebolimento dell’alta pressione domani, sabato 19 febbraio, consentirà a una debole perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) di passare sulla nostra Penisola, anche se gli effetti saranno modesti: oltre a un generale aumento della nuvolosità si osserverà solo qualche debole pioggia al Nord mentre le temperature non subiranno grandi variazioni e rimarranno al di sopra della norma.

Il peggioramento, quindi, sarà modesto e temporaneo, perché già domenica 20 questa perturbazione si allontanerà verso i Balcani, seguita da una massa d’aria leggermente più fredda, che ridimensionerà in parte le temperature insolitamente alte. Un’altra perturbazione (la n.6) potrebbe attraversare la nostra Penisola all’inizio della prossima settimana, lunedì 21 febbraio, interessando prevalentemente il Centro-Sud, ma si tratta di una tendenza ancora molto incerta.

Le previsioni meteo per sabato 19 febbraio

Prevalenza di tempo bello in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nuvole altrove: nel corso del giorno deboli piogge su Liguria, Emilia, Veneto, Friuli e Venezia Giulia; qualche nevicata oltre 1200-1300 metri sul settore alpino più orientale.

Temperature massime quasi ovunque stazionarie o in ulteriore aumento, al di sopra delle medie stagionali, con valori tipici di marzo o addirittura inizio aprile. Moderati venti meridionali al Sud.

Le previsioni meteo per domenica 20 febbraio

Prevalenza di tempo soleggiato al Nordovest, nel resto d’Italia alternanza tra sole e momenti nuvolosi. Nel corso del giorno qualche debole pioggia su Campania meridionale e Basilicata. Al mattino un po’ di nebbie sulle pianure del Nord. Temperature in leggera diminuzione ma sempre al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
  • Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa

    L'alta pressione resiste nel weekend, ma da domani (domenica 1 marzo) si indebilisce leggermente consentendo l'arrivo di qualche pioggia.
  • Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose

    Il weekend che ha inizio oggi (sabato 28 febbraio) vede ancora un anticiclone molto robusto sull'Italia, ma da domenica 1 marzo inizia a cedere.
  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 23:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154