FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 19 con clima primaverile e qualche pioggia: ecco dove

L'alta pressione si indebolisce temporaneamente in questo sabato 19 febbraio permettendo il transito di una debole perturbazione (n.5): le previsioni meteo
Previsione18 Febbraio 2022 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Febbraio 2022 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il temporaneo e parziale indebolimento dell’alta pressione domani, sabato 19 febbraio, consentirà a una debole perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) di passare sulla nostra Penisola, anche se gli effetti saranno modesti: oltre a un generale aumento della nuvolosità si osserverà solo qualche debole pioggia al Nord mentre le temperature non subiranno grandi variazioni e rimarranno al di sopra della norma.

Il peggioramento, quindi, sarà modesto e temporaneo, perché già domenica 20 questa perturbazione si allontanerà verso i Balcani, seguita da una massa d’aria leggermente più fredda, che ridimensionerà in parte le temperature insolitamente alte. Un’altra perturbazione (la n.6) potrebbe attraversare la nostra Penisola all’inizio della prossima settimana, lunedì 21 febbraio, interessando prevalentemente il Centro-Sud, ma si tratta di una tendenza ancora molto incerta.

Le previsioni meteo per sabato 19 febbraio

Prevalenza di tempo bello in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nuvole altrove: nel corso del giorno deboli piogge su Liguria, Emilia, Veneto, Friuli e Venezia Giulia; qualche nevicata oltre 1200-1300 metri sul settore alpino più orientale.

Temperature massime quasi ovunque stazionarie o in ulteriore aumento, al di sopra delle medie stagionali, con valori tipici di marzo o addirittura inizio aprile. Moderati venti meridionali al Sud.

Le previsioni meteo per domenica 20 febbraio

Prevalenza di tempo soleggiato al Nordovest, nel resto d’Italia alternanza tra sole e momenti nuvolosi. Nel corso del giorno qualche debole pioggia su Campania meridionale e Basilicata. Al mattino un po’ di nebbie sulle pianure del Nord. Temperature in leggera diminuzione ma sempre al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale

    Le previsioni meteo per oggi, 19 giugno, indicano caldo in aumento ma anche qualche temporale di calore sui rilievi. Notti tropicali in arrivo.
  • Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intensa e duratura con temperature anomale. Attenzione ai temporali, soprattutto venerdì 19. Le previsioni meteo
  • Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove

    Eccezionale ondata di caldo sull'Europa: in Italia temperature di 10 gradi oltre la norma con punte di 37-38 gradi. Venerdì rischio temporali e grandinate al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, ondata di caldo africano al via: picchi di 38 gradi e afa in aumento
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, ondata di caldo africano al via: picchi di 38 gradi e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano alla riscossa: il caldo anomalo durerà per diversi giorni. Attenzione però anche ai temporali, specialmente venerdì 19. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Giugno ore 11:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154