FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 19 con clima primaverile e qualche pioggia: ecco dove

L'alta pressione si indebolisce temporaneamente in questo sabato 19 febbraio permettendo il transito di una debole perturbazione (n.5): le previsioni meteo
Previsione18 Febbraio 2022 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Febbraio 2022 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il temporaneo e parziale indebolimento dell’alta pressione domani, sabato 19 febbraio, consentirà a una debole perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) di passare sulla nostra Penisola, anche se gli effetti saranno modesti: oltre a un generale aumento della nuvolosità si osserverà solo qualche debole pioggia al Nord mentre le temperature non subiranno grandi variazioni e rimarranno al di sopra della norma.

Il peggioramento, quindi, sarà modesto e temporaneo, perché già domenica 20 questa perturbazione si allontanerà verso i Balcani, seguita da una massa d’aria leggermente più fredda, che ridimensionerà in parte le temperature insolitamente alte. Un’altra perturbazione (la n.6) potrebbe attraversare la nostra Penisola all’inizio della prossima settimana, lunedì 21 febbraio, interessando prevalentemente il Centro-Sud, ma si tratta di una tendenza ancora molto incerta.

Le previsioni meteo per sabato 19 febbraio

Prevalenza di tempo bello in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nuvole altrove: nel corso del giorno deboli piogge su Liguria, Emilia, Veneto, Friuli e Venezia Giulia; qualche nevicata oltre 1200-1300 metri sul settore alpino più orientale.

Temperature massime quasi ovunque stazionarie o in ulteriore aumento, al di sopra delle medie stagionali, con valori tipici di marzo o addirittura inizio aprile. Moderati venti meridionali al Sud.

Le previsioni meteo per domenica 20 febbraio

Prevalenza di tempo soleggiato al Nordovest, nel resto d’Italia alternanza tra sole e momenti nuvolosi. Nel corso del giorno qualche debole pioggia su Campania meridionale e Basilicata. Al mattino un po’ di nebbie sulle pianure del Nord. Temperature in leggera diminuzione ma sempre al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
  • Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre

    Tempo ancora instabile al Sud, con piogge e temporali soprattutto al mattino, poi si conferma un cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!

    Ultimi effetti della perturbazione n.3 di ottobre sulle regioni meridionali dove soffiano anche forti venti. Temperature in diminuzione.
  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre ore 22:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154