FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 19 con clima primaverile e qualche pioggia: ecco dove

L'alta pressione si indebolisce temporaneamente in questo sabato 19 febbraio permettendo il transito di una debole perturbazione (n.5): le previsioni meteo
Previsione18 Febbraio 2022 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Febbraio 2022 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il temporaneo e parziale indebolimento dell’alta pressione domani, sabato 19 febbraio, consentirà a una debole perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) di passare sulla nostra Penisola, anche se gli effetti saranno modesti: oltre a un generale aumento della nuvolosità si osserverà solo qualche debole pioggia al Nord mentre le temperature non subiranno grandi variazioni e rimarranno al di sopra della norma.

Il peggioramento, quindi, sarà modesto e temporaneo, perché già domenica 20 questa perturbazione si allontanerà verso i Balcani, seguita da una massa d’aria leggermente più fredda, che ridimensionerà in parte le temperature insolitamente alte. Un’altra perturbazione (la n.6) potrebbe attraversare la nostra Penisola all’inizio della prossima settimana, lunedì 21 febbraio, interessando prevalentemente il Centro-Sud, ma si tratta di una tendenza ancora molto incerta.

Le previsioni meteo per sabato 19 febbraio

Prevalenza di tempo bello in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nuvole altrove: nel corso del giorno deboli piogge su Liguria, Emilia, Veneto, Friuli e Venezia Giulia; qualche nevicata oltre 1200-1300 metri sul settore alpino più orientale.

Temperature massime quasi ovunque stazionarie o in ulteriore aumento, al di sopra delle medie stagionali, con valori tipici di marzo o addirittura inizio aprile. Moderati venti meridionali al Sud.

Le previsioni meteo per domenica 20 febbraio

Prevalenza di tempo soleggiato al Nordovest, nel resto d’Italia alternanza tra sole e momenti nuvolosi. Nel corso del giorno qualche debole pioggia su Campania meridionale e Basilicata. Al mattino un po’ di nebbie sulle pianure del Nord. Temperature in leggera diminuzione ma sempre al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate

    Gli ultimi dati confermano il proseguimento della calura fino almeno il weekend di Ferragosto, con tendenza a una nuova intensificazione prossima settimana
  • Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi

    Prosegue la quarta ondata di calore, temperature molto elevate, specie sulle regioni del Centro-Sud. Nuovi temporali di calore sulle aree montuose
  • Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud

    Il weekend ha inizio con caldo sempre estremo al Centro-Sud mentre al Nord è più sopportabile fino a domenica 9. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa

    Le previsioni meteo per il weekend dell'8-9 agosto vede una breve e parziale tregua dal caldo estremo al Nord mentre altrove persistono 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 23:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154