FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 12 dicembre in compagnia della perturbazione n.5

L’ultima di una serie di perturbazioni attraversa il Centro-Sud in questo fine settimana. Da lunedì calma meteorologica
Previsione12 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia sta per archiviare una prima parte di dicembre tra le più turbolente e perturbate degli ultimi anni, segnata da nubifragi, alluvioni, venti di burrasca, mareggiate e accumuli di neve eccezionali sulle nostre Alpi. L’ultima di una serie di perturbazioni attraversa il Centro-Sud in questo secondo fine settimana del mese: sabato 12 dicembre saremo infatti in compagnia della perturbazione n. 5 che poi domenica si attarderà con gli ultimi effetti tra il medio Adriatico e l’estremo Sud. Nel resto del Paese si andrà incontro ad un deciso miglioramento, preludio ad una fase di generale calma meteorologica che dovrebbe accompagnarci per buona parte della prossima settimana.

Il quadro evolutivo atteso fino a venerdì 18, infatti, ci propone uno scenario improntato alla stabilità atmosferica, in un contesto climatico più mite, con temperature di nuovo oltre la norma. Giusto tra la fine di lunedì e la giornata di martedì è atteso il passaggio di una debolissima perturbazione sulle regioni settentrionali, ma con effetti decisamente scarsi in termini di fenomeni. Nel frattempo torneranno protagoniste le nebbie in Pianura Padana.

Previsioni meteo per sabato 12 dicembre

Sull’insieme delle regioni cielo nuvoloso o molto nuvoloso, salvo temporanee e locali schiarite. Dalla sera tendenza a rasserenamenti sulle regioni di Nord-Ovest, nella notte anche su Toscana e restanti regioni settentrionali, ma con la conseguente formazione di nebbie sulla val padana centro-occidentale. Nel corso della giornata piogge, rovesci e locali temporali saranno più probabili su regioni tirreniche, Sardegna e Sicilia, tra sera e notte anche su Abruzzo e Molise. In mattinata deboli piogge residue su Liguria di levante ed Emilia.

Temperature massime in lieve rialzo nelle Alpi, al Nord-Ovest e al Sud peninsulare. Venti da moderati a forti di Maestrale sulla Sardegna, sui mari prospicienti e nel Canale di Sicilia. Mari: molto mossi o agitati il mare di Sardegna e i Canali delle Isole.

Previsioni meteo per domenica 13 dicembre

Al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio tempo splendido, con prevalenza di cieli sereni, salvo la presenza di nebbie al mattino sulla val padana, in successivo diradamento. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, con residue precipitazioni su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria ionica e meridionale, nord della Sicilia.

Temperature minime in calo al Nord e sulla Toscana, con probabili gelate all’alba anche in pianura. Massime in lieve flessione sul medio e basso Adriatico, in leggero rialzo altrove. Venti da moderati a tesi di Tramontana su mari e regioni centro-meridionali. Mari: mossi o molto mossi, fino ad agitati il mare di Sardegna e i Canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 21:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154