FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 12 dicembre in compagnia della perturbazione n.5

L’ultima di una serie di perturbazioni attraversa il Centro-Sud in questo fine settimana. Da lunedì calma meteorologica
Previsione12 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia sta per archiviare una prima parte di dicembre tra le più turbolente e perturbate degli ultimi anni, segnata da nubifragi, alluvioni, venti di burrasca, mareggiate e accumuli di neve eccezionali sulle nostre Alpi. L’ultima di una serie di perturbazioni attraversa il Centro-Sud in questo secondo fine settimana del mese: sabato 12 dicembre saremo infatti in compagnia della perturbazione n. 5 che poi domenica si attarderà con gli ultimi effetti tra il medio Adriatico e l’estremo Sud. Nel resto del Paese si andrà incontro ad un deciso miglioramento, preludio ad una fase di generale calma meteorologica che dovrebbe accompagnarci per buona parte della prossima settimana.

Il quadro evolutivo atteso fino a venerdì 18, infatti, ci propone uno scenario improntato alla stabilità atmosferica, in un contesto climatico più mite, con temperature di nuovo oltre la norma. Giusto tra la fine di lunedì e la giornata di martedì è atteso il passaggio di una debolissima perturbazione sulle regioni settentrionali, ma con effetti decisamente scarsi in termini di fenomeni. Nel frattempo torneranno protagoniste le nebbie in Pianura Padana.

Previsioni meteo per sabato 12 dicembre

Sull’insieme delle regioni cielo nuvoloso o molto nuvoloso, salvo temporanee e locali schiarite. Dalla sera tendenza a rasserenamenti sulle regioni di Nord-Ovest, nella notte anche su Toscana e restanti regioni settentrionali, ma con la conseguente formazione di nebbie sulla val padana centro-occidentale. Nel corso della giornata piogge, rovesci e locali temporali saranno più probabili su regioni tirreniche, Sardegna e Sicilia, tra sera e notte anche su Abruzzo e Molise. In mattinata deboli piogge residue su Liguria di levante ed Emilia.

Temperature massime in lieve rialzo nelle Alpi, al Nord-Ovest e al Sud peninsulare. Venti da moderati a forti di Maestrale sulla Sardegna, sui mari prospicienti e nel Canale di Sicilia. Mari: molto mossi o agitati il mare di Sardegna e i Canali delle Isole.

Previsioni meteo per domenica 13 dicembre

Al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio tempo splendido, con prevalenza di cieli sereni, salvo la presenza di nebbie al mattino sulla val padana, in successivo diradamento. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, con residue precipitazioni su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria ionica e meridionale, nord della Sicilia.

Temperature minime in calo al Nord e sulla Toscana, con probabili gelate all’alba anche in pianura. Massime in lieve flessione sul medio e basso Adriatico, in leggero rialzo altrove. Venti da moderati a tesi di Tramontana su mari e regioni centro-meridionali. Mari: mossi o molto mossi, fino ad agitati il mare di Sardegna e i Canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale

    Le previsioni meteo per domani, martedì 23, indicano un'aòtra giornata calda e afosa con temporali sui rilievi e qualche pianura. Le previsioni
  • Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno

    Oggi (22 giugno) caldo intenso e afoso con picchi a sfiorare i 40 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. La calura non dà tregua neanche di notte.
  • Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista, almeno fino alla fine del mese. Notti tropicali e afa in aumento. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 04:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154