FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 12 dicembre in compagnia della perturbazione n.5

L’ultima di una serie di perturbazioni attraversa il Centro-Sud in questo fine settimana. Da lunedì calma meteorologica
Previsione12 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia sta per archiviare una prima parte di dicembre tra le più turbolente e perturbate degli ultimi anni, segnata da nubifragi, alluvioni, venti di burrasca, mareggiate e accumuli di neve eccezionali sulle nostre Alpi. L’ultima di una serie di perturbazioni attraversa il Centro-Sud in questo secondo fine settimana del mese: sabato 12 dicembre saremo infatti in compagnia della perturbazione n. 5 che poi domenica si attarderà con gli ultimi effetti tra il medio Adriatico e l’estremo Sud. Nel resto del Paese si andrà incontro ad un deciso miglioramento, preludio ad una fase di generale calma meteorologica che dovrebbe accompagnarci per buona parte della prossima settimana.

Il quadro evolutivo atteso fino a venerdì 18, infatti, ci propone uno scenario improntato alla stabilità atmosferica, in un contesto climatico più mite, con temperature di nuovo oltre la norma. Giusto tra la fine di lunedì e la giornata di martedì è atteso il passaggio di una debolissima perturbazione sulle regioni settentrionali, ma con effetti decisamente scarsi in termini di fenomeni. Nel frattempo torneranno protagoniste le nebbie in Pianura Padana.

Previsioni meteo per sabato 12 dicembre

Sull’insieme delle regioni cielo nuvoloso o molto nuvoloso, salvo temporanee e locali schiarite. Dalla sera tendenza a rasserenamenti sulle regioni di Nord-Ovest, nella notte anche su Toscana e restanti regioni settentrionali, ma con la conseguente formazione di nebbie sulla val padana centro-occidentale. Nel corso della giornata piogge, rovesci e locali temporali saranno più probabili su regioni tirreniche, Sardegna e Sicilia, tra sera e notte anche su Abruzzo e Molise. In mattinata deboli piogge residue su Liguria di levante ed Emilia.

Temperature massime in lieve rialzo nelle Alpi, al Nord-Ovest e al Sud peninsulare. Venti da moderati a forti di Maestrale sulla Sardegna, sui mari prospicienti e nel Canale di Sicilia. Mari: molto mossi o agitati il mare di Sardegna e i Canali delle Isole.

Previsioni meteo per domenica 13 dicembre

Al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio tempo splendido, con prevalenza di cieli sereni, salvo la presenza di nebbie al mattino sulla val padana, in successivo diradamento. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, con residue precipitazioni su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria ionica e meridionale, nord della Sicilia.

Temperature minime in calo al Nord e sulla Toscana, con probabili gelate all’alba anche in pianura. Massime in lieve flessione sul medio e basso Adriatico, in leggero rialzo altrove. Venti da moderati a tesi di Tramontana su mari e regioni centro-meridionali. Mari: mossi o molto mossi, fino ad agitati il mare di Sardegna e i Canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi

    Anche oggi, 24 febbraio, prevalenza di tempo soleggiato con nebbie nelle prime ore della giornata al Nord e al Centro. Temperature primaverili.
  • Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni

    L'alta pressione abbraccia ormai tutta l'Italia e quindi anche domani, martedì 24, bel tempo con nebbie anche fitte e temperature ben oltre media
  • Meteo: alta pressione dominante! Tempo stabile con molte nebbie
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione dominante! Tempo stabile con molte nebbie

    Settimana al via nel segno dell'alta pressione che assicura, almeno fino a venerdì 27, giornate stabili, asciutte e miti sulle nostre regioni.
  • Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni

    In questo avvio di settimana, l'ultima di febbraio, l'anticiclone domina la scena meteo sull'Italia. Giornate asciutte e miti ma con molte nebbie
Ultime newsVedi tutte


Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Febbraio ore 08:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154