FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 1 temporali su Nord-Est e Centro: rischio grandine e nubifragi

La perturbazione transiterà sull'Italia sabato, permettendo un miglioramento delle condizioni meteo già domenica: le previsioni
Previsione1 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il primo weekend del mese di luglio sarà condizionato dal passaggio della perturbazione numero 7 di giugno: sabato 1 è attesa ancora tanta instabilità, specie al Nordest e regioni centrali, con la possibilità che localmente si formino temporali anche di forte intensità, mentre le temperature faranno registrare valori al di sotto della norma in gran parte del Centro-Nord.

La situazione meteo migliorerà domenica 2, grazie al rialzo della pressione: in gran parte d’Italia splenderà il sole, con qualche temporale pomeridiano solo sule zone montuose della Penisola.

La prossima settimana insisterà un po’ di instabilità al Nord, mentre al Centro-Sud andrà gradualmente consolidandosi l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano che, a partire da mercoledì-giovedì, darà probabilmente avvio a un’intensa ondata di caldo estivo.

Meteo weekend, le previsioni per sabato 1 luglio

Prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest e Isole, fatta eccezione per isolati temporali pomeridiani sui rilievi. Nuvole altrove, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Venezie, Emilia, Romagna, regioni centrali, Campania, Puglia e Calabria Tirrenica.

Temperature massime in crescita al Nord-Ovest e regioni meridionali, in calo invece in gran parte del Centro e Sardegna; in generale al di sotto della norma al centro-Nord e Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 2 luglio

Un po’ di nuvole sulle zone montuose della Penisola, con isolati rovesci e temporali nelle ore centrali del giorno; in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia, salvo locali e temporanei annuvolamenti. Temperature massime in crescita al Centro-Nord e Sardegna, in diminuzione invece in Calabria e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 16:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154