FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 1 temporali su Nord-Est e Centro: rischio grandine e nubifragi

La perturbazione transiterà sull'Italia sabato, permettendo un miglioramento delle condizioni meteo già domenica: le previsioni
Previsione1 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il primo weekend del mese di luglio sarà condizionato dal passaggio della perturbazione numero 7 di giugno: sabato 1 è attesa ancora tanta instabilità, specie al Nordest e regioni centrali, con la possibilità che localmente si formino temporali anche di forte intensità, mentre le temperature faranno registrare valori al di sotto della norma in gran parte del Centro-Nord.

La situazione meteo migliorerà domenica 2, grazie al rialzo della pressione: in gran parte d’Italia splenderà il sole, con qualche temporale pomeridiano solo sule zone montuose della Penisola.

La prossima settimana insisterà un po’ di instabilità al Nord, mentre al Centro-Sud andrà gradualmente consolidandosi l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano che, a partire da mercoledì-giovedì, darà probabilmente avvio a un’intensa ondata di caldo estivo.

Meteo weekend, le previsioni per sabato 1 luglio

Prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest e Isole, fatta eccezione per isolati temporali pomeridiani sui rilievi. Nuvole altrove, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Venezie, Emilia, Romagna, regioni centrali, Campania, Puglia e Calabria Tirrenica.

Temperature massime in crescita al Nord-Ovest e regioni meridionali, in calo invece in gran parte del Centro e Sardegna; in generale al di sotto della norma al centro-Nord e Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 2 luglio

Un po’ di nuvole sulle zone montuose della Penisola, con isolati rovesci e temporali nelle ore centrali del giorno; in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia, salvo locali e temporanei annuvolamenti. Temperature massime in crescita al Centro-Nord e Sardegna, in diminuzione invece in Calabria e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
  • Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio

    Rischio nubifragi al Nord con grandine e forti raffiche di vento dal pomeriggio. Prosegue il caldo intenso ma entro lunedì calo termico. Le previsioni meteo del 15-16 luglio
  • Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 15 luglio, vedono un caldo molto intenso ovunque, in particolare sulle Isole e al Centro-Sud. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 17:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154