FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, rapida perturbazione verso il Centro-Sud da venerdì 28

Breve fase di maltempo su parte del Centro-Sud, mentre prosegue la siccità al Nord: le previsioni meteo
Previsione27 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova veloce perturbazione porterà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo da venerdì 28 sulle regioni del Centro-Sud. Continua invece la lunga fase di siccità che sta interessando il Nord Italia (particolarmente grave la situazione al Nord-Ovest), dove anche nei prossimi giorni non sono previste precipitazioni. In Pianura persistono nebbie fitte e diffuse, con alte concentrazioni di inquinanti atmosferici.

Giovedì 27 l’alta pressione tenderà ad espandersi ulteriormente verso il Centro-Sud, riportando su queste regioni temperature più miti, in linea con le medie stagionali. Già tra venerdì 28 e sabato 29 però correnti settentrionali trasporteranno sull’Italia una veloce perturbazione (la n.6 di gennaio) proveniente dal Nord Europa, determinando una breve fase di maltempo che interesserà ancora una volta il Centro-Sud; in gran parte delle regioni settentrionali, protette dall’arco alpino, il passaggio del sistema frontale darà luogo soltanto ad un rinforzo del vento.

Le previsioni meteo per giovedì 27 gennaio

Cieli sereni o parzialmente nuvolosi sul Centro-Sud, con poche deboli piogge possibili solo sulla bassa Calabria tirrenica; nuvolosità diffusa anche sul versante occidentale della Sardegna, e sulla Sicilia settentrionale con possibilità di piovaschi.

Al Nord nebbie diffuse e nubi basse sui settori di Pianura e lungo le coste, cielo sereno sulle aree alpine e prealpine. Temperature stabili o in lieve aumento, venti in generale deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 28 gennaio

Nubi in aumento sulle Alpi di confine, con locali nevicate possibili in Alto Adige; ancora rischio di nebbie in Pianura Padana. Al Centro-Sud e sulle Isole giornata più nuvolosa, con qualche debole pioggia nella seconda parte della giornata sul versante adriatico del Centro, in estensione verso le regioni meridionali e con quota neve in calo anche verso i 1000 metri.

I venti in rinforzo da nord, soprattutto a fine della giornata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi

    Una nuova perturbazione attraversa oggi (16 novembre) il Nord e la Toscana con precipitazioni abbondanti e rischio criticità: le previsioni meteo
  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
  • Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità

    La fase stabile è terminata sull'Italia, dove nel weekend appena iniziato agiranno due perturbazioni ravvicinate. Diverse zone a rischio maltempo
  • Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni

    Il weekend appena iniziato sarà segnato da maltempo al Nord e in Toscana mentre al Sud e nelle Isole insisterà il caldo anomalo: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 07:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154