FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, rapida perturbazione verso il Centro-Sud da venerdì 28

Breve fase di maltempo su parte del Centro-Sud, mentre prosegue la siccità al Nord: le previsioni meteo
Previsione27 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova veloce perturbazione porterà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo da venerdì 28 sulle regioni del Centro-Sud. Continua invece la lunga fase di siccità che sta interessando il Nord Italia (particolarmente grave la situazione al Nord-Ovest), dove anche nei prossimi giorni non sono previste precipitazioni. In Pianura persistono nebbie fitte e diffuse, con alte concentrazioni di inquinanti atmosferici.

Giovedì 27 l’alta pressione tenderà ad espandersi ulteriormente verso il Centro-Sud, riportando su queste regioni temperature più miti, in linea con le medie stagionali. Già tra venerdì 28 e sabato 29 però correnti settentrionali trasporteranno sull’Italia una veloce perturbazione (la n.6 di gennaio) proveniente dal Nord Europa, determinando una breve fase di maltempo che interesserà ancora una volta il Centro-Sud; in gran parte delle regioni settentrionali, protette dall’arco alpino, il passaggio del sistema frontale darà luogo soltanto ad un rinforzo del vento.

Le previsioni meteo per giovedì 27 gennaio

Cieli sereni o parzialmente nuvolosi sul Centro-Sud, con poche deboli piogge possibili solo sulla bassa Calabria tirrenica; nuvolosità diffusa anche sul versante occidentale della Sardegna, e sulla Sicilia settentrionale con possibilità di piovaschi.

Al Nord nebbie diffuse e nubi basse sui settori di Pianura e lungo le coste, cielo sereno sulle aree alpine e prealpine. Temperature stabili o in lieve aumento, venti in generale deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 28 gennaio

Nubi in aumento sulle Alpi di confine, con locali nevicate possibili in Alto Adige; ancora rischio di nebbie in Pianura Padana. Al Centro-Sud e sulle Isole giornata più nuvolosa, con qualche debole pioggia nella seconda parte della giornata sul versante adriatico del Centro, in estensione verso le regioni meridionali e con quota neve in calo anche verso i 1000 metri.

I venti in rinforzo da nord, soprattutto a fine della giornata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale

    L'alta pressione si stabilizza temporaneamente sull'Italia assicurando un avvio di weekend all'insegna di tanto sole e clima molto mite.
  • Meteo: rimonta l'alta pressione! 17-18 aprile con sole e clima quasi estivo
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: rimonta l'alta pressione! 17-18 aprile con sole e clima quasi estivo

    Le previsioni meteo per oggi (17 aprile) vedono un ulteriore miglioramento del tempo grazie alla rimonta dell'alta pressione. Temperature miti.
  • Meteo 17 aprile: alta pressione e temperature ben oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo 17 aprile: alta pressione e temperature ben oltre la norma! Le previsioni

    Oggi, venerdì 17, l'anticiclone domina la scena meteo italiana dove splende il sole quasi ovunque con temperature oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo

    L'anticiclone delle Azzorre avanza verso l'Italia dove si avranno due giorni, venerdì 17 e sabato 18, segnati da sole e clima molto mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Aprile ore 23:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154